Il Leone d’Oro per il miglior film della 82esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è andato a “Father Mother Sister Brother” di Jim Jarmusch (in copertina), con Cate Blanchett, Adam Driver, Tom Waits e Charlotte Rampling.
Festival del Cinema di Venezia, argento al film su Gaza
Gli echi dei conflitti in Ucraina e Medio Oriente sono arrivati anche alla sera finale del Festival del Cinema di Venezia.
A sorpresa il “Leone” va a Jim Jarmusch, noto in Italia sin dagli anni Ottanta, quando aveva girato col nostro Roberto Benigni “Daunbailò”, nel cui cast c’era anche il poliedrico musicista Tom Waits, fra i protagonisti anche di “Father Mother Sister Brother” la pellicola presentata a Venezia, che parla delle difficoltà e delle complessità delle relazioni familiari.
l Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria è invece andato a The Voice of Hind Rajab di Kaouther Ben Hania, regista tunisina accolta sul palco da una standing ovation. Il film rievoca la storia vera della bambina di cinque anni morta a Gaza durante un attacco, dopo aver parlato per ore al telefono con gli operatori della Mezzaluna Rossa che hanno tentato invano di salvarla.
Due soddisfazioni per l’Italia
A Gianfranco Rosi il premio speciale della giuria per il suo documentario “Sotto le nuvole”, mentre la “Coppa Volpi” per il migliore attore è andata a Toni Servillo ancora interprete per Sorrentino in “La Grazia”