IN TV

"Il Collegio 7": chi sono i 20 partecipanti e riassunto prima puntata

L'edizione di quest'anno è stata ambientata nel 1958.

"Il Collegio 7": chi sono i 20 partecipanti e riassunto prima puntata
Pubblicato:
Aggiornato:

A distanza di dieci mesi è tornato finalmente "Il Collegio" su Rai 2. Il programma televisivo in cui un gruppo di adolescenti di oggi viene sottoposto alle cure di un corpo docente dai metodi all'antica è giunto alla sua settima edizione, ambientato nel 1958 e con la voce narrante dell'irreprensibile Nino Frassica.

"IL COLLEGIO 7" - I PRIMI PROVINI:

Venti in totale i partecipanti alla settima edizione: undici ragazzi e nove ragazze, i cui nomi sono stati recentemente rivelati. Ma chi saranno i nuovi collegiali? Eccoli presentati qui di seguito uno per uno. Vediamo insieme la loro biografia e cosa è successo nella prima puntata di ieri, martedì 18 ottobre 2022.

Novità de "Il Collegio 7"

Quest’anno gli studenti saranno divisi in due sezioni. La divisione segue la distinzione tra i due tipi di scuola ai quali i ragazzi potevano iscriversi nel 1958. La sezione A sarà riservata agli studi teorici, come alla scuola media del tempo, mentre la B sarà dedicata all’avviamento professionale.

Tra le novità de "Il Collegio" ci sono stati dei cambiamenti nel corpo docenti. L’esempio più lampante è la mancanza della professoressa Petolicchio, storica insegnante di matematica e scienze del collegio. Presenti invece altre colonne portanti del reality, come il professor Maggi, insegnate di italiano. Tra le new entry c’è invece la professoressa Annalisa Bufacchi, insegnante di acconciature della sezione B. La professoressa ha dimostrato sin da subito dei metodi molto pratici, facendo esercitare gli studenti gli uni sui capelli degli altri.

Il riassunto della prima puntata

Nella puntata di ieri, martedì 18 ottobre 2022, i ragazzi hanno salutato i genitori tra le lacrime, e si sono subito precipitati, come in ogni edizione, a nascondere i beni proibiti (cellulari, merendine, prodotti di bellezza) nel tentativo di non vederli sequestrati all’ingresso nel Collegio.

I sorveglianti hanno ovviamente subito individuato tutti gli oggetti fuorilegge e li hanno sequestrati. Dopodiché, il preside si è presentato ai collegiali e li ha divisi in sezioni, i ragazzi hanno poi fatto il loro ingresso nel collegio, scoprendo le camerate. Tra le due tensioni si sono da subito accese le prime tensioni, in particolare a causa di alcuni membri della sezione B, che hanno iniziato la loro permanenza nel Collegio con un comportamento a dir poco irruento.

Tra le prime difficoltà, tra la mancanza dei cari e la difficoltà ad integrarsi, sentita in particolare dalla neo collegiale Zelda Nobili, i ragazzi hanno iniziato la loro avventura al "Collegio 7".

"Il Collegio 7": ecco chi sono gli 11 ragazzi

DAMIANO SEVERONI:

Damiano Severoni

Damiano Severoni, detto Sancho, è un 16enne di Tivoli (Roma). Cresciuto senza papà che lo ha abbandonato all'età di 4 anni, ha vissuto con la nonna, la mamma e il fratello maggiore. Ha un temperamento vulcanico e un sorriso gentile. In collegio vorrebbe imparare a seguire le regole, cosa che nella vita normale fa fatica a fare. Su Instagram ha 5mila followers (@damiano.severoni), mentre su Tiktok ne ha quasi 130mila.

ALESSANDRO BOSATELLI:

Alessandro Bosatelli

Come raccontato da Prima Bergamo, Alessandro Bosatelli è un 14enne di Brembate appassionato di studio. Dai capelli folti e lo stile casual, la sua volontà è sempre quella di essere originale: "Tendo a non seguire le mode, ma crearle". Paladino della buona educazione, la sua missione è quella di correggere il comportamento irrispettoso dei coetanei. Su Instagram ha 2mila followers (@alessandro_bosatelli).

SAMUEL ROSICA:

Samuel Rosica

Samuel Rosica è originario di Bitonto (Bari) e dice di essere un po' "matto" perché fa tante bravate. Ha raccolto 56 note a scuola che lo hanno portato alla sospensione. "Samuel è come l’acqua del mare, – racconta il papà – è sempre in movimento… c’è da impazzire". Frequenta l'istituto agrario e vorrebbe lavorare con il padre "imprenditore di olio". Nel tempo libero fa il Dj per comunioni e feste di amici. Su Instagram ha 2,3mila followers (@samuel.rosica)

GABRIEL RENNIS:

Gabriel Rennis

Gabriele Rennis è un 16enne di Ostia (Roma) e si definisce "er mejo de Ostia". Frequenta il liceo linguistico, ma con lo studio non va tanto d'accordo. A rimetterlo in riga ci pensa la madre che è insegnante e vicepreside. Calciatore a livello agonistico, tiene particolarmente all'aspetto fisico. Su Instagram ha 5,3mila followers (@gabrielrennis_).

MATTIA PATANE':

Mattia Patanè

Mattia Patanè è originario di Riposto (Catania) e ha un carattere sicuro di sé. Dopo un passato da bambino cicciottello, ha deciso di mettersi in forma ed entrare nel mondo del "food": "Faccio il food blogger". Campione scolastico di scacchi, membro della squadra di dibattito, poeta e filosofo convinto. Su Instagram ha 2mila followers (@_mattiapatane_).

ALESSANDRO ORLANDO:

Alessandro Orlando

Alessandro Orlando è un 17enne di Torre Annunziata (Napoli). Ragazzo dai capelli rossi e molto chiacchierone. Nella sua classe è il casinista, pronto a combinare sempre marachelle. Il padre spera che "Il Collegio" possa insegnargli le buone maniere. Appassionato di sport, ha praticato nuoto, atletica, basket, pallavolo e ora calcio. In futuro vorrebbe lavorare in questo settore. Su Instagram ha 4mila followers (@alessandrorlando__), mentre su Tiktok ne ha 3,5mila.

DAVIDE DI FRANCO:

Davide Di Franco

Davide Bisceglie è originario di Bisceglie (Bari) e nella sua classe è nella cerchia dei più bravi. Ha pochi amici stretti perché "non mi vanno bene tutti e devo selezionarli". E' competitivo, severo e ordinato. Nel tempo libero fa gossip. Non sopporta la maleducazione, l'ignoranza e le ingiustizia. Non si separa mai dalla sua lacca per curare il suo ciuffo. Su Instagram ha 3,2mila followers (@davide.di.franco), mentre su Tiktok quasi 1,5mila.

MATTIA CAMORANI:

Mattia Camorani

Mattia Camorani è un 15enne di Faenza (Ravenna) che alla scuola preferisce di gran lunga la riviera romagnola. Ragazzo instancabile che adora fare sport, andare a ballare e al mare. In classe non sopporta le regole e stare seduto per lui è una "prigione". Sicuro di sé e del suo aspetto fisico, sogna una carriera nel mondo del cinema. Su Instagram ha 6mila followers (@mattia_camorani), così come su Tiktok.

DAVIDE CAGNES:

Davide Cagnes

Davide Cagnes è un 17enne di Montebelluna (Treviso) ed è un gran seduttore. Casinista in classe, è il re delle discoteche che definisce sua "seconda casa". Ha una passione per la musica neomelodica, anche come strumento per far colpo sulle coetanee. Lo studio non gli è congeniale e nella vita vorrebbe fare il parrucchiere, cosa per cui si sta formando. Il suo sogno è aprire un salone con la madre. Su Instagram ha 4,3mila followers (@davide._.cagnes), mentre su Tiktok quasi 3mila.

TOMMASO MIGLIETTA:

Tommaso Miglietta

Tommaso Miglietta è un percussionista con l'animo rocchettaro. Ha 14 anni ed è originario di Lizzanello (Lecce). Frequenta il conservatorio e vive con una famiglia di artisti con cui fa tour in giro per il mondo e che produce musica della tradizione pugliese rivisitata in chiave rock. Nel 2021 ha ricevuto il titolo di "Alfiere della Repubblica" per il suo talento. Su Instagram 3,5mila followers (@tommymiglietta_official).

APOLLINAIRE MANFREDI:

Apollinaire Manfredi

Apollinaire Mandredi, detto Apo, ha 15 anni ed è originario del Congo. E' stato adottato a 3 anni da una coppia di coniugi pugliesi. La sua vita è stata segnata da tante sofferenze e non ha mai conosciuti i suoi genitori biologici. Quando parla di quelli adottivi gli brillano gli occhi. "Stare fermo sul banco non fa per me". Ha la passione per la danza, un amore nato come un colpo di fulmine. Per lui tagliarsi i capelli non è così semplice. Su Instagram è super popolare con 15mila followers (@princeekid)

"Il Collegio 7": ecco chi saranno le 9 ragazze

GIADA SCOGNAMILLO:

Giada Scognamillo

Giada Scognamillo ha 17 anni ed è di Genova. Nasconde un animo da "bad girl": "Capita di fare qualcosa di pazzerello, qualche volta". L'indole ribelle l'ha portata a discutere spesso coi genitori, tanto che il padre l'ha cacciata di casa. Come valvola di sfogo ha la ginnastica ritmica, che insegna anche a bambine piccole. Su Instagram ha quasi 5mila followers (@giada.scognamillo_), mentre su Tiktok poco più di 1,6mila.

LUNA TOTA:

Luna Tota

Luna Tota è tenace e decisa col sogno di diventare pilota delle Frecce Tricolori. Ha 15 anni ed è di Roma, studia all'Aviation College e ha già due esperienze di volo da pilota e copilota. Apprezza il suo aspetto estetico e reputa di avere un "viso determinato" e un fisico perfetto per le fotografie. "Sono la principessa di casa" e si definisce anche "stella delle discoteche". Su Instagram ha 7mila followers (@luna.tota_), mentre su Tiktok addirittura 11mila.

GIULIA WNEKOWICZ:

Giulia Wnekowicz

Giulia Wnekowicz è una 14enne di Figline Valdarno (Firenze) che si destreggia tra carte e cubi di Rubik. La magia però non è la sua sola passione. Sogna di studiare oncologia pediatrica e arrivare un giorno a salvare vite. A scuola non si tira mai indietro nel difendere i diritti delle sue compagne. Parla cinque lingue e ha bisnonni asiatici, nonni russi e parenti in tutto il mondo. Su Instagram ha 1,4mila followers (@magic.giuly), mentre su Tiktok ne ha 2,5mila.

PRISCILLA SAVOLDELLI:

Priscilla Savoldelli

Come raccontato da Prima Bergamo, Priscilla Savoldelli è una 15enne di Gandino. Adora giocare a basket, ma è anche una batterista con grande passione per la musica. Preferisce uscire con ragazzi più grandi di lei e si definisce un'adolescente "vecchio stampo". Ha interesse per oggetti vintage come monete e francobolli. Su Instagram ha 4,3mila followers (@priscillasavoldelli).

ZELDA NOBILI:

Zelda Nobili

Zelda Nobili è una 15enne nata a Milano, ma che vive a Trieste. Deve il suo nome a quello della principessa protagonista del videogioco omonimo. "So di essere strana, ma chi se ne frega!". Ama studiare storia, latino e italiano, anche se le basta poco per studiare. Appassionata di fumetti e film, nessuno può sfuggire al suo black humor. Su Instagram ha poco più di mille followers (@zelda.nobili)

MARTA MARIA ERRIQUEZ:

Marta Maria Erriquez

Marta Maria Erriquez è una 16enne di Venaria Reale (Torino). Nata nell'anno dei mondiali del 2006, è appassionatissima di calcio e studia per fare la bartender, sognando l'America. Le piace essere una figura di riferimento per gli altri. A gonne e top preferisce pantaloni larghi e magliette: "Non mi piace darmi etichette, la mia identità di genere è una cosa che sto scoprendo piano piano.  Il mio vestirmi non rappresenta il mio essere femmina o il mio essere maschio, ma rappresenta me, rappresenta 'Erri'". In collegio spera di riuscire a combattere le proprie battaglie una alla volta, "esponendo – chiarisce – le mie problematiche e i miei valori nel modo più corretto possibile".

SOFIA BRIXEL:

Sofia Brixel

Sofia Brixel ha 16 anni ed è di Chiavari (Genova). Studia scienze umane, ma sogna di fare la modella: "Spero di realizzare questa cosa, però comunque ho un piano b, – racconta – quello di diventare psicologa". Super seguita online, ammette che "sui social è bello ballare, ma ogni tanto fermarsi e pensare". Sulla Rete, infatti, ha deciso di ricordare la sorella, scomparsa a soli 18 anni. Proprio con lei, infatti, Sofia aveva visto la prima edizione de “Il Collegio” e, insieme coltivavano il proposito di riuscire un giorno a prendere parte al programma. Su Instagram ha quasi 50mila followers (@sofiabrixel_), mentre su Tiktok più del triplo.

ELISA ANGIUS:

Elisa Angius

Elisa Angius è una 15enne di Cagliari. Ha un carattere diffidente, è permalosa e testarda, ma generosa e leale con chi le è amico. Perde facilmente la pazienza, tanto che l'ultimo anno di scuola ha collezionato 50 assenze: "Non riuscivo più a andarci, perché – ammette – i miei compagni mi stavano antipatici". L'esperienza ne "Il Collegio" spera la aiuti a diventare meno sgarbata e litigiosa. Su Instagram ha quasi 13mila followers (@elisaangiius), mentre su Tiktok quasi 6mila.

ALESSIA ABUSCIA:

Alessia Abuscia

Alessia Abuscia è una 14enne di Crosia (Cosenza). E' una ragazza dalle forti opinioni: "Posso parlare con tutti, – spiega – ma l’ultima parola dev’essere la mia". Da grande vorrebbe fare l'estetista, si definisce menefreghista e provocatrice. L'indole cocciuta la porta a discutere: "Quando non mi va di litigare, anche se è raro – aggiunge – , dico ‘No comment, perché se comment, brutto comment’, che significa ‘Non ti commento, perché se ti commento, ti… offendo’". Per lei la scuola è una vera "tortura". Su Instagram ha quasi 3mila followers (@alessia.abrusciaa), mentre su Tiktok ne ha 1,8mila.

Seguici sui nostri canali