Gli incassi al botteghino

I film più visti nel 2023: la classifica

Barbie supera tutti, ma in Italia il trionfo è di C'è ancora domani di Paola Cortellesi

I film più visti nel 2023: la classifica
Pubblicato:

Il 2023 sta per andare in archivio ed è tempo di bilanci e classifiche. Con gli ultimi giorni dell'anno e le feste in molti colgono l'occasione per andare al cinema, ma anche durante l'anno in molti hanno dimostrato di continuare ad apprezzare questo genere di intrattenimento, che prova a resistere nell'era dello streaming casalingo.

I film più visti del 2023: Barbie stacca tutti

C'era da aspettarselo, ed è stato così. Il film che ha superato tutti al botteghino a livello mondiale è stato Barbie, che ha fatto segnare incassi per un miliardo e 441mila dollari. Si tratta del primo incasso del genere per una regista donna (Greta Gerwig).

La storia della bambola più famosa del mondo si piazza al 14esimo posto tra i maggiori incassi di sempre e al primo della Warner Bros. Mica male...

Secondo posto: Super Mario Bros

I film sui videogiochi raramente sono stati dei grandi successi. Ma forse dipendeva dal protagonista. Nintendo e Illumination hanno ribaltato questo vecchio adagio scegliendo di portare sul grande schermo l'idraulico più famoso del mondo, Super Mario Bros. Risultato? 1,361 miliardi di dollari incassati a livello globale e secondo maggior incasso di sempre tra i film di animazione, dietro solo al secondo episodio della saga di Frozen.

Terzo posto: Oppenheimer

Fare uscire lo stesso giorno (il 21 luglio 2023) Barbie e Oppenheimer poteva essere una scelta azzardata, che invece ha pagato, dando vita a un fenomeno social che ha preso il nome di Barbenheimer e che ha generato una corsa al botteghino. Il film ha totalizzato quasi un miliardo di dollari, piazzandosi sul podio dei più visti dell'anno.

Menzione speciale: C'è ancora domani

Il fenomeno cinematografico dell'anno - perlomeno in Italia - è però un altro. Stiamo parlando di C'è ancora domani, il film d'esordio alla regia di Paola Cortellesi, capace di piazzarsi al quinto posto nella classifica delle pellicole italiane di sempre superando un altro capolavoro come La vita è bella di Roberto Benigni.

Con 32 milioni di euro incassati, il debutto della Cortellesi supera anche Barbie per gli introiti al botteghino nel nostro Paese.

 

Seguici sui nostri canali