La puntata di domenica 25 gennaio 2026 di Affari Tuoi ha segnato il ritorno in studio di Herbert Ballerina, dopo alcuni giorni di assenza che avevano acceso la curiosità del pubblico. Il comico è tornato accanto a Stefano De Martino, riprendendo il suo ruolo tra battute e sketch.
Herbert Ballerina ironizza: “Sono stato rapito”
Il comico ha ripreso il suo posto in studio senza che venissero fornite spiegazioni ufficiali sui motivi della “scomparsa”, trasformando la situazione in un nuovo momento comico condiviso con il conduttore.

“Sono stato rapito, hanno chiesto il riscatto ai miei genitori – ha raccontato Herbert Ballerina –. Hanno chiesto un milione e mezzo di dollari. Mi hanno rapito degli americani. Sono stato lì una settimana, poi, non so come, i miei genitori hanno trovato i soldi. Quando c’è stato il pagamento del riscatto hanno capito che non ero io quello che volevano. Hanno chiesto il reso. Da quel momento sono scappato e grazie all’ambasciata sono riuscito a rientrare in Italia”.
“Come vedete è un po’ provato”, ha commentato Stefano De Martino, che ha anche annunciato la presenza in studio di Martina Miliddi, ballerina entrata nel cast del programma. Prima di ballare proprio con Herbert Ballerina sulle note di Esibizionista di Annalisa.
Il giallo della “scomparsa” di Ballerina
Nei giorni precedenti Affari Tuoi era finito al centro delle chiacchiere televisive per un’assenza che non era passata inosservata: quella di Herbert Ballerina, spalla comica fissa di Stefano De Martino e uno dei personaggi più amati dal pubblico del game show di Rai 1. Chi segue il programma con costanza se n’è accorto subito: niente gag surreali, nessuna battuta fuori copione, nessuna delle sue uscite imprevedibili che avevano conquistato i telespettatori.

Il “caso” Herbert Ballerina e il cartonato in studio
L’assenza si protraeva ormai da alcune puntate e ha immediatamente acceso la curiosità del pubblico. Sui social, tra X e Instagram, sono partite le ipotesi più disparate: problemi personali, allontanamenti improvvisi, piccoli “casi” dietro le quinte. Alla fine non è stata data alcuna spiegazione ufficiale.

La produzione ha scelto la strada dell’ironia: al posto del comico è comparso in studio un cartonato con la sua immagine e la scritta “Torno subito”, una trovata che ha divertito ma che ha anche alimentato ulteriormente le domande dei fan.
Stefano De Martino, dal canto suo, ha trasformato la situazione in una gag ricorrente. In più occasioni ha scherzato sull’impossibilità di “ritrovare” Herbert, arrivando a coinvolgere ironicamente Chi l’ha visto? di Federica Sciarelli. All’inizio della puntata di giovedì 22 gennaio 2026, De Martino ha improvvisato un vero e proprio appello in diretta:

“Allora, amici Herbert, sapete che sono giorni che non si trova? Abbiamo qualche piccola segnalazione, alcune segnalazioni false anche sono arrivate in redazione. Stiamo facendo fatica a ritrovarlo. Stamattina qualcuno ha chiamato in redazione dicendo che è stato avvistato a bordo di un motoscafo in acque internazionali. Io non so, io non so, spero sia uno scambio di persone. Le ricerche sono avviate… Torna a breve, torna a breve“, ha concluso il siparietto ironico De Martino, lasciando trapelare il fatto che presto tornerà in trasmissione.
Nel frattempo, è emerso che Herbert Ballerina ha rimandato alcune date del suo spettacolo teatrale “Come una catapulta“, previste in Puglia. Anche questo dettaglio ha contribuito ad alimentare le voci. L’assenza del comico da Affari Tuoi sarebbe dovuta a “motivi personali”, che però non sarebbero gravi né preoccupanti. Non è stata ancora fissata una data precisa, ma le porte del programma restano completamente aperte per lui.
Martina Miliddi al suo posto (per ora)
Durante l’assenza di Herbert, al fianco di Stefano De Martino è arrivata Martina Miliddi, ballerina ed ex allieva di Amici. L’annuncio del suo ingresso è stato trasformato in un’altra gag diventata virale:
“Avevo chiesto una ballerina alla Rai, ma hanno capito male e mi hanno mandato Herbert Ballerina. Ora che lui non c’è, è finalmente arrivata una ballerina”, ammise scherzosamente De Martino.

La sua presenza ha diviso il pubblico, tra chi ha apprezzato il cambiamento e chi continua a chiedere a gran voce il ritorno del comico. Stando a quanto circola in rete, l’idea della produzione sarebbe quella di far restare Martina Miliddi anche dopo il rientro di Herbert, compatibilmente con i suoi impegni professionali.
Per ora, dunque, nessun caso, nessuna rottura e nessun addio. Solo una pausa temporanea, avvolta da ironia e mistero, che ha trasformato l’assenza di Herbert Ballerina in uno dei piccoli “gialli” televisivi più commentati del momento. Il pubblico continua ad aspettarlo con affetto, tra meme e messaggi sui social. E come ha assicurato lo stesso De Martino, Herbert tornerà. È solo questione di tempo.