Da penelope cruz a can yaman

Festival del cinema di Venezia 2021 al via oggi: i divi in arrivo, film in concorso e giuria

Atteso per l'inaugurazione di stasera anche il presidente Mattarella.

Festival del cinema di Venezia 2021 al via oggi: i divi in arrivo, film in concorso e giuria
Pubblicato:
Aggiornato:

Ci siamo, oggi, mercoledì 1 settembre 2021, si alza il sipario sulla prestigiosa kermesse internazionale: al via il Festival del Cinema di Venezia 2021 (che non getta la spugna per il secondo anno di fila nonostante il Covid). La madrina, Serena Rossi (nella foto di copertina), è già arrivata al Lido ed è pronta a inaugurare l'evento.

Atteso anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Biennale di Venezia (@labiennale)

Ad aprire la selezione oggi sarà Madres Paralelas, l’atteso film di Pedro Almodóvar, con Penélope Cruz, Milena Smit e Israel Elejalde, in concorso per il Leone d’Oro. A chiudere il programma, domenica 12 settembre, il consueto appuntamento con le premiazioni.

Festival del cinema di Venezia 2021

Quali sono i film in concorso quest'anno? I titoli in lizza per il Leone d'oro al Festival del cinema di Venezia quest’anno sono 21. Firmati da registi prestigiosi (come Pedro Almodovar). Si segnalano cinque registe donne. L'altra belle sorpresa è che in gara ci sono ben 5 film italiani: È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino; America Latina dei fratelli Damiano e Fabio D’Innocenzo; Freaks Out di Gabriele Mainetti; Qui rido io di Mario Martone e Il buco di Michelangelo Frammartino.

QUI TUTTI I FILM IN CONCORSO

Per la categoria fuori concorso spiccano: Dune di Denis Villeneuve, The Last Duel di Ridley Scott, Ariaferma di Leonardo Di Costanzo, Il bambino nascosto di Roberto Andò.

QUI TUTTI I FILM FUORI CONCORSO

Dalla sezione Orizzonti - riproposta interamente – segnaliamo qui alcuni dei titoli in concorso: Pu Bu (The Falls) di Mong-hong Chung, Amira di Mohamed Diab, Cenzorka (107 madri) di Peter Kerekes, Les promesses di Thomas Kruithof e Il paradiso del pavone di Laura Bispuri.

QUI TUTTI I FILM DELLA SEZIONE ORIZZONTI

La giuria

Quattro donne e tre uomini presiedono la giuria del concorso principale di Venezia 78. Il presidente Bong Joon-ho, il regista sudcoreano reduce dall'Oscar per Parasite, Chloé Zhao, Virginie Efira, Cynthia Erivo, Sarah Gadon, Saverio Costanzo, Alexandre Nanau. La Giuria Venezia 78 assegnerà ai lungometraggi in Concorso i seguenti premi ufficiali: Leone d’Oro per il miglior film, Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria, Leone d’Argento – Premio per la migliore regia, Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile, Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile, Premio Speciale della Giuria, Premio per la migliore sceneggiatura, Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente

I divi attesi

A calcare il red carpet quest'anno - come da tradizione - anche divi planetari che daranno un tocco glam irrinunciabile. Dalla splendida Penelope Cruz, all'algida Kristen Stweart. Ma non mancheranno neppure star del piccolo schermo, come l'attore turco Can Yaman, atteso per una serata al Sina Centurion Palace. Le cene esclusive dell’hotel prevedono anche, tra gli altri, presenze illustri del calibro di Isabelle Huppert, Anastacia e Jonathan Rhys-Meyer. Atteso anche Roberto Benigni, che riceverà il Leone d'oro alla carriera.

Per il pubblico

Grazie alla rinnovata collaborazione tra Biennale di Venezia e il Settore Cultura – Circuito Cinema del Comune di Venezia, sono offerte al pubblico nuove occasioni per vedere i film della Mostra, da mercoledì 1 a domenica 12 settembre. Circuito Cinema in Mostra propone un carnet di più di 200 proiezioni e 86 diversi titoli provenienti da tutte le sezioni della Mostra: Venezia 78, Fuori concorso, Orizzonti, Settimana della Critica e Giornate degli Autori.

Solo al Rossini arrivano anche i film delle Giornate degli autori: Il mondo a scatti di Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli, Shen Kong di Chen Guan, Cùntami di Giovanna Taviani, Californie di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman, gli eventi speciali Three Minutes A Lengthening di Bianca Stigter e Mizrahim, les oubliés de la terre promise di Michale Boganim. Sempre in sala 3 numerosi gli appuntamenti con la Settimana Internazionale della Critica, tra i quali segnaliamo: Mother Lode di Matteo Tortone, Zalava di Arsalan Amiri, Mondocane di Alessandro Celli, l’evento speciale di apertura Karmalink di Jake Wachtel.

Invariate le tariffe di biglietteria: intero 8 euro, ridotto 7,50 euro. Abbonamenti per 5 film a scelta (in ciascuna struttura) in vendita a 35 euro. Prevendita degli abbonamenti nelle sale da venerdì 27 agosto anche online sul sito di Vivaticket. Le sale saranno aperte mezz'ora prima dell'inizio del primo spettacolo. Anche quest’anno c’è la possibilità di iscriversi al servizio Whatsapp: inviando un messaggio al numero 3427611875 contenente Nome + Cognome + Circuito Cinema, sarà possibile rimanere aggiornati su tutti i film e le variazioni di programma. Il calendario completo della rassegna, con segnalazione aggiornata di eventuali variazioni, sulle pagine cinema del sito comunale www.culturavenezia.it/cinema e su facebook.com/circuitocinemaveneziamestre. L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anti-contagio COVID 19 con obbligo di possesso di Certificazione verde Covid 19 (GREEN PASS) come da Decreto Legge 23 luglio 2021, n. 105. Sono esonerati dall'obbligo i bambini sotto i 12 anni.

Agli spettatori verrà rilevata la temperatura corporea all’ingresso e sarà richiesto un contatto telefonico per favorire il contact tracing; il cinema sarà dotato di apposita segnaletica per consentire il rispetto delle distanze e per individuare i punti di ingresso e di uscita dalla sala. Tutti gli spettatori sono invitati a recarsi al cinema con congruo anticipo rispetto all’inizio degli spettacoli, per facilitare l’ingresso ed evitare assembramenti. L’utilizzo della mascherina è necessario per tutta la permanenza all’interno della struttura.

Seguici sui nostri canali