ISCRIZIONI APERTE

FantaSanremo 2024: torna il gioco del Festival, come funziona e come scegliere le "leghe"

Passo passo vi spieghiamo come iscrivervi e come giocare

FantaSanremo 2024: torna il gioco del Festival, come funziona e come scegliere le "leghe"
Pubblicato:
Aggiornato:

Ora che l'elenco dei partecipanti è stato completato (con anche i vincitori di Sanremo Giovani), non resta che aspettare il prossimo martedì 6 febbraio 2024 per l'inizio ufficiale del 74esimo Festival della Canzone italiana.

Un mese e poco più e poi tutta la Penisola sarà sintonizzata per cinque giorni consecutivi su Rai 1, pronta ad assistere alle performance dei 30 cantanti in gara sul palco dell'Ariston.

E intanto si scaldano i motori anche con il contest social parallelo al Festival: torna, infatti, il FantaSanremo!

FantaSanremo 2024: torna il contest del Festival

Gli hashtag di maggiore tendenza sono già #fantasanremo e #fantasanremo2024 perché anche per questa edizione non mancherà l'irriverente gioco a premi che consiste nell’organizzare e gestire squadre virtuali formate dagli artisti in gara: un team, cinque artisti, un capitano!

Ricordiamo che per partecipare si dovrà realizzare la propria squadra entro la fine del countdown ufficiale che scadrà in prossimità dell'inizio del Festival reale. La parte divertente del gioco che è ogni partecipante potrà creare la sua lega personale e giocare con i propri amici!

Come funziona il FantaSanremo 

Per partecipare bisogna digitare sui motori di ricerca la parola "FantaSanremo 2024" e cliccare sul primo risultato che vi compare e che vi porta dritti al sito ufficiale del gioco. Sulla dashboard principale, dove si visualizzano anche il regolamento, le fantaquotazioni e le Faq, dovrete quindi premere su "gioca".

Verrete reindirizzati sulla schermata per registrarvi sul sito attraverso un indirizzo e-mail e una password (l'accesso può essere facilitato se avete un account Facebook o Google).

A quel punto vi verrà chiesto di inserire un nome utente e una immagine di profilo (quest'ultima facoltativa), dopodiché leggete e accettate l'informativa sul gioco e cliccate su "salva modifiche".

Dopo una breve carrellata di info su come si gioca e come si crea la propria squadra, potrete cominciare a giocare.

s4
Foto 1 di 3
s5
Foto 2 di 3
s6
Foto 3 di 3

Innanzitutto, per costruire la vostra prima squadra, prima dovrete dare un nickname di fantasia e scegliere un'immagine iconica per il vostro team.

Fatto ciò potrete comporre la vostra squadra con 5 artisti avendo a disposizione 100 baudi totali da utilizzare.

Ogni cantante in gara vale infatti un tot di baudi e per questo motivo non vi sarà possibile scegliere solo i big. Una volta trovati i vostri cinque campioni, dovrete selezionare, tra uno di loro, quello che sarà il vostro capitano.

Alla fine potete anche scaricare il template della vostra squadra:

Come funzionano le "leghe"

A questo punto, con la squadra che avete appena creato, dovrete partecipare a una lega.

Dopo aver cliccato su "partecipa a una lega" potrete creare un vostro gruppo personale (fino a un massimo di cinque leghe) al quale gareggiare coi vostri amici, oppure unirvi ad altre leghe che sono già state create (fino a un massimo di 25 leghe).

Sì, ma come scegliere fra le tantissime leghe già esistenti?

Se cliccate su "Cerca una lega" vi proporrà prima quelle legate agli sponsor ufficiali del gioco, ordinate per numero di partecipanti:

Di seguito vi ordinerà tutte le altre esistenti, sempre per numero di membri. C'è di tutto, anche leghe create da personaggi vip e da fan club di singoli cantanti (da Rudy Zerbi all'Irama official group.

Ecco alcuni esempi:

Immagine 2023-12-28 143734
Foto 1 di 4
Immagine 2023-12-28 143824
Foto 2 di 4
Immagine 2023-12-28 143906
Foto 3 di 4
Immagine 2023-12-28 143933
Foto 4 di 4

Qualche considerazione su come scegliere la o le "leghe" a cui partecipare:

  • Si può partecipare a una lega da 300 membri o a una da 50mila, ma chiaramente con tanti membri, la possibilità di arrivare in cima alla classifica si riduce. Altrettanto però, scalare la vetta di un gruppo numeroso dà molta più soddisfazione rispetto a una piccola lega.
  • Chiaramente in una lega con tanti membri, c'è più possibilità che diversi membri abbiano alla fine lo stesso punteggio: se uno ha scelto gli stessi cantanti e ha lo stesso capitano di un altro membro, avranno gli stessi punti. Quindi ci saranno anche molti pari merito.
  • Le leghe degli sponsor provano ad attirare partecipanti con dei plus collaterali (per dire, Colgate invita ad iscriversi alla sua Newsletter per provare a vincere un viaggio in Giappone)
  • Se siete dei fan di uno specifico cantante può essere divertente iscriversi alla lega creata dal suo fan club (anche se aumenterà probabilmente la possibilità di trovarsi con membri che hanno fatto una squadra uguale o simile)
  • Alla fine la cosa più divertente e diffusa è creare o partecipare a un gruppo di amici che seguono Sanremo...
  • Potendo partecipare fino a 25 leghe, potete tranquillamente scegliere anche tutte le opzioni fin qui vagliate...

E per creare una nuova "Lega" tutta mia e giocare coi miei amici?

Intanto ci sono tre tipi di leghe: pubblica, privata e segreta. In quelle pubbliche avete accesso libero e potete vedere chi vi partecipa ed entrare liberamente. In quelle private potete vedere chi vi partecipa ma per iscrivervi dovete mandare una richiesta ed essere accettarti dall’owner (il creatore della lega) o dagli admin (amministratori nominati dal proprietario). Le terze, quelle segrete, necessitano di richiesta ma non sono visibili le squadre partecipanti fino a che non farete parte.

Qualora voleste creare una vostra lega, dopo aver cliccato sul pulsante specifico, vi comparirà una schermata nella quale potrete impostare tutti i vostri parametri e cioè "cover/immagine della lega", "nome della lega" e "stato della lega". Con quest'ultimo parametro potrete tenere il vostro gruppo pubblico (quindi aperto a tutti) o privato.

Entrando nella lega che avete appena creato, infine, potrete invitare tutti i vostri amici con l'apposito tasto.

Vi comparirà così un QR  Code o la scritta "copia link" che potrete condividere ai vostri amici.

Tornando alla dashboard principale del vostro profilo, potrete poi creare altre squadre o altre leghe con gli appositi tasti "crea la tua prossima squadra" o "Scegli o crea la lega che ospiterà la tua prossima squadra".

Come creare la propria squadra al FantaSanremo 2024

Se qualcuno si stesse chiedendo se esiste un modo per costruire la squadra perfetta, in realtà una risposta non esiste: scegliere solo i top avrebbe senso, ma fino ad un certo punto.

I punteggi vengono assegnati non solo in base al merito, ma anche sulla base di bonus e malus veramente disparati, dove a prevalere è il lato comico.

Per questo motivo vi consigliamo di azzardare anche con cantanti meno blasonati o con i più giovani, pronti a dare vero spettacolo sul palco e, per questo motivo, farvi guadagnare punti al FantaSanremo.

Ecco qui di seguito il regolamento ufficiale del gioco del Festival:

  • Ogni giocatore ha a disposizione 100 baudi per acquistare 5 degli artisti in gara
  • È obbligatorio schierare una squadra di 5 artisti e nominare capitano uno di loro
  • È possibile iscrivere la squadra entro lunedì 05 febbraio 2024 alle ore 23.59 (salvo proroghe)
  • I bonus e i malus per ogni artista verranno attribuiti in base al seguente regolamento: qualora la valutazione di un bonus o di un malus dovesse essere soggettiva, l’ultima parola spetterà alla FIF che valuterà l’accaduto in modo professionale, incondizionato e obiettivo
  • L’assegnazione dei bonus e dei malus si applica agli artisti a partire dal primo minuto del Festivàl di Sanremo fino al termine della diretta della serata finale (tutto ciò che avviene prima e dopo il Festivàl non verrà conteggiato)
  • I bonus e i malus dell’ultima puntata dell’artista nominato capitano verranno raddoppiati
  • Quando non espressamente specificato i bonus e i malus sono riferiti ad azioni compiute dall'artista o eventi che lo coinvolgono sul palco e/o in platea del Teatro Ariston durante le puntate del Festivàl
  • Nella serata delle cover sarà considerato valido, al fine dell'assegnazione di bonus e malus relativi all'artista in gara, anche tutto ciò che riguarda gli eventuali ospiti annunciati che si esibiranno insieme all'artista stesso
  • Nel caso in cui un artista in gara non potesse esibirsi per qualsiasi motivazione e venga quindi utilizzata un’esibizione pre-registrata valida ai fini della gara (vedi Irama Sanremo 2021) verranno comunque assegnati bonus e malus basandosi su tale registrazione
  • Vince chi, terminata l’ultima puntata di Sanremo, ha totalizzato il maggior numero di punti
  • Il regolamento potrà subire variazioni fino a lunedì 05 febbraio 2024 alle ore 23.59 e, qualora ce ne fosse bisogno, potrà essere soggetto a interpretazioni e/o chiarimenti da parte della FIF anche durante la settimana del Festivàl

La classifica dei 30 cantanti ordinata per "baudi"

Come affermato in precedenza, per creare la propria squadra al FantaSanremo bisogna scegliere 5 tra i 30 concorrenti in gara al Festival di Sanremo.

Per farlo avrete a disposizione 100 baudi totali da spendere per selezionare i vostri cantanti, ai quali è stata assegnata una determinata quotazione in baudi, dovuta sia alle chance che hanno di vincere la kermesse, sia alle possibilità di realizzare tutte le diverse variabili "pazze" che generano bonus nel gioco del FantaSanremo.

Vediamo qui di seguito, dal più costoso al più economico, l'elenco di tutti gli artisti con i rispettivi range di baudi:

  • Alessandra Amoroso: 23 baudi
  • Angelina Mango: 23 baudi
  • Annalisa: 23 baudi
  • Emma: 23 baudi
  • Dargen D'amico: 22 baudi
  • Negramaro: 22 baudi
  • The Kolors: 22 baudi
  • Geolier: 22 baudi
  • Diodato: 21 baudi
  • Sangiovanni: 21 baudi
  • Mahmood: 21 baudi
  • Mr. Rain: 21 baudi
  • Alfa: 20 baudi
  • Ghali: 20 baudi
  • Renga & Nek: 20 baudi
  • Il Volo: 20 baudi
  • Fiorella Mannoia: 20 baudi
  • Fred De Palma: 20 baudi
  • Gazzelle: 19 baudi
  • Irama: 19 baudi
  • Rose Villain: 19 baudi
  • La Sad: 19 baudi
  • Loredana Bertè: 18 baudi
  • Ricchi e Poveri: 18 baudi
  • Il Tre: 17 baudi
  • Big Mama: 17 baudi
  • Maninni: 17 baudi
  • Clara: 16 baudi
  • Bnkr44: 16 baudi
  • Santi Francesi: 16 baudi

Quali sono i bonus e i malus

Ma quali criteri stabiliscono bonus e malus al FantaSanremo 2024? I punti agli artisti vengono concessi o tolti sia in base alla posizione raggiunta nelle singole serate, sia in base ai premi ricevuti dai cantanti (es. Premio della critica Mia Martini). Altri punteggi, invece, vengono assegnati secondo le regole più disparate.

Ecco alcuni esempi:

Bonus Amarcord

  • Bonus Dargen: indossa occhiali da sole +5
  • Bonus Ariete: indossa un cappello +5
  • Bonus Truppi: indossa una canottiera +10
  • Bonus Emma: indossa una corona o una tiara +10
  • Bonus Berti: outfit raffigurante capesante +10
  • Bonus Elettra: twerking +10
  • Bonus Pelù: l’artista sottrae borsetta o effetto personale a un membro del pubblico +20
  • Bonus Morandi: scopa sul palco 18+
  • Bonus Rosa: bacia una persona del pubblico (sulla bocca raddoppia, alla francese triplica) +10
  • Bonus Achille: “sdraiato a terra come i Doors” +10
  • Bonus Rkomi: scapezzolata (il vedononvedo non conta) +10
  • Bonus Måneskin: scape✖✖olata (il vedononvedo non conta) +10

Bonus serali

  • Artista presentato da co-conduttore +5
  • Artista presentato da ospite +10
  • Artista presentato da ospite internazionale +15
  • Primo artista 'presentatore' di serata +5
  • Ultimo artista 'presentatore' di serata +5
  • Dirige l'orchestra il Maestro Enrico Melozzi +20
  • Dirige l'orchestra il Maestro Beppe Vessicchio +25
  • Suona uno strumento (nei gruppi il bonus è valido solo per il cantante, non per gli eventuali coristi) +10
  • Ombelico in bella vista (con il piercing raddoppia) +5
  • Scalzo/a +5
  • Ballerini +10
  • Performer (altri tipi di esibizioni con la partecipazione di performer non in gara esclusi i ballerini) +15
  • Scende in platea +15
  • Fiore vero o finto tra i capelli veri o finti +10
  • Mic drop +20
  • Slickback +25
  • Spaccata +25
  • Stage diving +30
  • Maracaibo: trenino del pubblico +30
  • Sfazzolettata del pubblico +30
  • Invasione di palco non programmata +30
  • Parolacce⁷¯⁸ +10
  • Dichiarazioni, gesti o simboli contro ogni discriminazione⁷¯⁸ +10
  • Dichiarazioni, gesti o simboli a favore della pace e/o contro la guerra⁷¯⁸ +10
  • Parole di ringraziamento post-esibizione +5
  • Standing ovation del pubblico dell'Ariston (se parziale il bonus viene dimezzato) +20
  • Standing ovation dell'orchestra +30
  • Ultimo artista a esibirsi (ogni serata, esclusi eventuali spareggi e bis) +10

Malus

  • Il presentatore sbaglia il titolo della canzone durante la presentazione pre-esibizione -15
  • Il presentatore sbaglia il nome dell’artista durante la presentazione pre-esibizione -10
  • Il presentatore sbaglia il nome degli autori, compositori e/o del direttore d’orchestra durante la presentazione pre-esibizione -5
  • Artista 'presentatore' sbaglia il titolo della canzone durante la presentazione pre-esibizione -15
  • Artista 'presentatore' sbaglia il nome dell’artista durante la presentazione pre-esibizione -10
  • Artista 'presentatore' sbaglia il nome degli autori, compositori e/o del direttore d’orchestra durante la presentazione pre-esibizione -5
  • Non scende la scalinata dell’Ariston (pre-esibizione) -5
  • Inciampo sulla scalinata (pre-esibizione) -20
  • Caduta sulla scalinata (pre-esibizione) -50
  • Dimentica parole del testo della propria canzone in gara facendo scena muta o farfugliando per qualche secondo -10
  • Si siede sulle scale o a terra (non vale se si siede per sdraiarsi) -5
  • All'artista cade accidentalmente il microfono o l'asta del microfono -10
  • Problemi tecnici che causano l’interruzione del brano -20
  • Inciampo o caduta durante l'esibizione -20
  • Caduta o spostamento vistoso della dentiera -25
  • Caduta del parrucchino o spostamento del riporto -25
  • Litiga con il pubblico -25
  • Fischi di disapprovazione del pubblico dell’Ariston chiaramente udibili -30
  • Discorso e/o battute di carattere discriminatorio -30
  • Prende a calci le rose sul palco (se Gianni Morandi scopa sul palco in diretta il malus viene annullato) -50
  • Bestemmia in diretta -66.6
  • Canzone e/o artista squalificati -100
Seguici sui nostri canali