il 12 maggio

Eurovision 2022: TikTok partner ufficiale, a Torino anche Il Volo e Diodato

Dopo l'ufficializzazione della presenza di Diodato arriva anche l'annuncio dei tre tenori di casa nostra, pronti a esibirsi a Torino.

Eurovision 2022: TikTok partner ufficiale, a Torino anche Il Volo e Diodato
Pubblicato:
Aggiornato:

Si aggiunge anche Il Volo all'elenco degli ospiti speciali che prenderanno parte all'Eurovision Song Contest, il 12 maggio, da Torino. A darne l'annuncio gli stessi Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone che, sette anni fa, dopo la vittoria al Festival di Sanremo con "Grande amore", rappresentarono l'Italia davanti a 200 milioni di spettatori:

"Fu un grande onore. Facciamo un grande in bocca al lupo a Mahmood e Blanco".

Eurovision 2022: Il Volo si aggiunge al parterre degli ospiti

Il Volo è il nuovo ospite annunciato da Rai per la 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest. Giovedì 12 maggio 2022, il trio - composto da Piero Barone, Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto - sarà tra i protagonisti della seconda semifinale con “Grande amore”, il singolo che, nel 2015 – quando il Volo ha rappresentato l’Italia nella 60ª edizione dell’evento – si è aggiudicato il primo posto al televoto e il terzo in assoluto.

Allora l’esibizione risultò la più vista della serata, a riprova dell’entusiasmo e dell’affetto del pubblico nei confronti di tre grandi ambasciatori della musica italiana nel mondo, che torneranno sul palco dell’Eurovision per una nuova emozionante performance.

Diodato: la rivincita

Rivincita anche per Diodato, il primo ospite italiano annunciato da RAI per la 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest nei giorni scorsi. L’artista – che avrebbe dovuto partecipare allo show internazionale nel 2020, poi cancellato a causa della pandemia – si esibirà sul palco del Pala Olimpico di Torino nel corso della prima semifinale, il 10 maggio, interpretando “Fai Rumore”, brano vincitore del Festival della Canzone Italiana di Sanremo 2020.

Il trio di conduttori scalda i motori

Lo spettatore della 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest – in onda su Rai 1 il 10 e il 12 Maggio (con le due semifinali) e il 14 Maggio, con la gran finale - sarà immerso in un teatro delle meraviglie. Organizzata dall’EBU (European Broadcasting Union), la principale alleanza mondiale dei Media di Servizio Pubblico - con Rai quale Host Broadcaster (Emittente Ospite) - e con la conduzione internazionale dello show affidata a Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika, questa edizione vedrà partecipare 40 Paesi: l’Italia sarà in gara con la coppia Mahmood & Blanco e il brano “Brividi”, che ha trionfato alla 72ª edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. La coppia, per l'occasione, ha dovuto "aggiustare" il pezzo che risultava troppo lungo.

L'European Broadcasting Union, ente organizzatore del festival, ha annunciato l'Official Entertainment Partner dell'eventoTikTok, social network di ultima generazione, popolarissimo tra i teenagers, è stato scelto per raccontare sui social la narrazione del contest europeo e coinvolgere in prima persona gli utenti della Rete. Ad oggi sono già più di 3,8 miliardi le visualizzazioni di video con l'hashtag #Eurovision, mentre lo scorso anno l'hashtag #Eurovision2021 ha superato l'1,4 miliardi di visualizzazioni.

Oltre che su Rai 1 con il commento di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio, con la partecipazione di Carolina Di Domenico, la diretta dell'Eurovision Song Contest 2022 sarà trasmessa anche da Rai Radio 2 e disponibile su RaiPlay.

LEGGI ANCHE: Eurovision, cantieri in corso davanti e dentro il Pala Alpitour e al Valentino per l'allestimento delle strutture amovibili

Eurovision Torino 2022: vai allo speciale

Clicca sull'immagine e leggi gli articoli
Seguici sui nostri canali