Censura preventiva?

Elettra Lamborghini blocca la sua intervista Rai, l'ira della Fagnani: "Prima parla, poi si pente"

La rampolla 27enne, dopo aver partecipato al programma Rai "Belve" ha chiesto ai suoi legali di imporre dei tagli, la giornalista non ci sta.

Elettra Lamborghini blocca la sua intervista Rai, l'ira della Fagnani: "Prima parla, poi si pente"
Pubblicato:
Aggiornato:

L'intervista che Elettra Lamborghini ha rilasciato a Francesca Fagnani per il suo "Belve" - su Rai Due - con molta probabilità non andrà in onda. Pare infatti che l'ereditiera abbia dato mandato ai suoi legali di bloccare preventivamente la trasmissione integrale del contenuto. Ira della giornalista.

Elettra Lamborghini diffida la messa in onda della sua intervista in Rai

Fra i primi a lanciare l'indiscrezione il sito Dagospia, versione successivamente convalidata anche da Davide Maggio, noto blogger che si occupa di tv.

Nelle scorse ore il caso è diventato un vero e proprio giallo. La Rai bloccherà davvero la trasmissione sulla base della richiesta dei legali della 27enne? Pare proprio di sì. L'ennesima conferma arriva infatti da TvBlog, che ha raccolto lo sfogo della conduttrice Francesca Fagnani, giornalista nota al grande pubblico anche perché dal 2013 è legata sentimentalmente a Enrico Mentana.

La rabbia di Francesca Fagnani

Pare che, all'origine del contendere, vi siano alcune domande relative alla sessualità della rampolla:

"Mi fa impazzire quando uno arriva, si siede, firma la liberatoria, conosce il programma e le regole di ingaggio, risponde alle domande, dettaglia e poi ti fa chiamare dall’agente: ‘Questo lo tagli’. Voglio dire a tutti: è inutile che fate chiamare in Rai. Su Rai2 mai sono stata condizionata dai direttori, né sulla scelta degli ospiti, né sulle domande. E non è una cosa scontata, te lo assicuro. La mia libertà è garantita dalla rete e questa è una cosa fondamentale. Figurati se mi metto paura per gli ospiti che mi chiamano e mi chiedono di tagliare. È un viziaccio pensare di fare l’editing dei programmi".

E ancora:

"La regola di ingaggio è: io non ti do le domande prima, neanche se mi ammazzi. Per un principio giornalistico, ma anche perché il programma si base sulle reazioni autentiche dell’intervistato. Purtroppo gli ospiti li abbiamo abituati ad essere viziati. Se l’intervista va in onda, ci va per come è stata girata, altrimenti non va proprio in onda. Preferisco che l’intervista non vada in onda piuttosto che stare ai diktat di chi prima parla e poi si pente".

La conduttrice ha inoltre tenuto a precisare che non era mai accaduto che si arrivasse a questo punto.

Non è comunque la prima volta che l'erede Lamborghini si tira indietro. Dopo la sua partecipazione a Sanremo nel 2020 si rifiutò di salire sul palco dell'Ariston la domenica pomeriggio, ospite di Mara Venier a Domenica In, per non sottoporsi alle domande dei giornalisti e in particolare di Selvaggia Lucarelli.

Seguici sui nostri canali