Il mago più famoso al mondo

E' ufficiale, arriva la serie TV di Harry Potter: dove verrà trasmessa e quanto costa l'abbonamento

J. K. Rowling ha firmato un accordo per sette stagioni che saranno attinenti in tutto e per tutto ai libri

E' ufficiale, arriva la serie TV di Harry Potter: dove verrà trasmessa e quanto costa l'abbonamento
Pubblicato:
Aggiornato:

Un annuncio che era nell'aria da qualche giorno, ma che ora ha sciolto ogni dubbio. La saga di Harry Potter, dopo il grande successo dei libri e dei film, arriverà anche sul piccolo schermo. Attraverso un video-teaser ufficiale è stata confermata la serie tv che avrà come protagonista il mago più famoso del mondo. Ma dove verrà trasmessa? Niente a che vedere con Netflix, Amazon Prime Video o Disney Plus (per citare i più popolari). La serie di Harry Potter si potrà vedere su un nuovissimo servizio di streaming. Ecco quanto costerà sottoscrivere un abbonamento.

Harry Potter, è ufficiale: arriva la serie tv

E' stata la saga fantasy che, dal 1997, più ha appassionato grandi e piccini di ogni generazione, con i libri che hanno venduto milioni e milioni di copie e i film che hanno fatto record di incassi in ogni angolo del globo. Per Harry Potter, il mago con la cicatrice a saetta più famoso del mondo, le fatiche non sono ancora finite. Il suo franchise, infatti, si allargherà di un nuovissimo elemento che ancora non era stato sondato.

Nel corso della giornata di ieri, giovedì 13 aprile 2023, è stata infatti annunciata ufficialmente una nuova serie tv ambientata ad Hogwarts, la scuola di magia e stregoneria nella quale tutti gli appassionati hanno sempre sognato di andare.

"La tua lettera di Hogwarts è qui" scrive l'emittente televisiva statunitense HBO Max, pubblicando sui social il video-teaser con il quale ha annunciato la serie tv di Harry Potter.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da HBO Max (@hbomax)

Ma da dove è nata l'idea di realizzare un prodotto seriale sul piccolo schermo di questo tipo? A svelare tutti i dettagli è stato Casey Bloys, CEO di HBO, il quale ha dichiarato che, in occasione del rebranding della sua azienda, ha deciso di puntare forte su un accordo con J. K. Rowling, nonché l'autrice ufficiale dei libri fantasy di Harry Potter.

"Siamo entusiasti di poter dare al pubblico la possibilità di scoprire Hogwarts in un modo tutto nuovo. Harry Potter è un fenomeno culturale ed è chiaro che ci sia amore e sete del Mondo Magico".

Le prime indiscrezioni sulla serie tv

Le prime indiscrezioni sulla serie tv fanno già sognare gli appassionati: l'intesa tra HBO e J. K. Rowling, che rivestirà il ruolo di produttrice esecutiva con libertà di supervisione artistica, prevederà sette stagioni, da spalmare su un totale di dieci anni, nelle quali si cercherà di restare attinenti alla trama dei libri nei minimi dettagli, possibilità molto più fattibile con le ampie tempistiche di una serie tv, piuttosto che con i tempi ridotti di un film.

"L'impegno di Max nel preservare l'integrità dei miei libri - afferma J. K. Rowling - è molto importante per me e non vedo l'ora di far parte di questo nuovo adattamento che permetterà un grado di profondità e attenzione al dettaglio che si può ottenere solo con una lunga serie televisiva".

Ora che è stata confermata ufficialmente la serie tv, i fan più sfegatati di Harry Potter stanno aspettando con trepidazione la data in cui verrà rilasciata la prima puntata del prodotto seriale. La curiosità è alle stelle, soprattutto a fronte delle forti polemiche che negli anni hanno visto J. K. Rowling avere a che fare con i paladini del politically correct.

Alcuni appassionati di Harry Potter, comunque, non hanno accolto la notizia della serie in modo favorevole. Tanti sono stati i commenti negativi sotto il post di HBO che ha lanciato il teaser trailer. Il New York Times ha inoltre riportato il comunicato stampa ufficiale della piattaforma, in cui si spiega che la serie avrà un cast del tutto nuovo "per introdurre tutta una nuova generazione nel fandom". Chissà se questa scelta porterà ad accrescere ancora di più la popolarità di Harry Potter o, nel peggiore dei casi, distruggerà completamente la sua fama.

Su quale piattaforma sarà trasmessa e quanto costerà l'abbonamento

La serie tv di Harry Potter, di cui ancora non si sa quando cominceranno le riprese e quindi non è ancora dato sapere chi sarà l'attore (dopo il successo di Daniel Radcliffe) che reciterà nei panni del mago più famoso al mondo, farà parte di un più ampio progetto di Warner Bros che porterà alla sostituzione delle due piattaforme HBO Max e Discovery Plus, a favore di un nuovo servizio streaming chiamato semplicemente Max, il quale sarà lanciato negli Usa il prossimo 23 maggio.

Niente Netflix, niente Amazon Prime Video o Disney Plus, per citare le piattaforme streaming più conosciute e utilizzate al mondo. La serie tv di Harry Potter sarà esclusiva di Max e quindi per poterla vedere sarà necessario sottoscrivere uno specifico abbonamento.

Ma quanto costa il servizio di HBO? La piattaforma prevede tre diverse tipologie di sottoscrizione:

  • Ad Lite: dal costo di 9,99 dollari (99,99 dollari all'anno)
  • Ad Free: per 15,99 dollari al mese (149,99 ogni anno)
  • Max Ultimate Ad Free: con contenuti ad hoc, per 19,99 dollari al mese (199,99 per anno)
Seguici sui nostri canali