Su Sky Uno

Cucine da Incubo 9 riparte da Novara: "Nei nuovi episodi tanti ristoranti gestiti da famiglie"

La prima puntata del programma culinario dello chef Antonino Cannavacciuolo

Cucine da Incubo 9 riparte da Novara: "Nei nuovi episodi tanti ristoranti gestiti da famiglie"
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella serata di ieri, domenica 2 aprile 2023, su Sky Uno è andata in onda la prima puntata di Cucine da Incubo 9. Il programma culinario presentato dallo chef Antonino Cannavacciuolo apre le danze in provincia di Novara, nel ristorante a gestione familiare 'L Civel. Un format che sarà riproposto spesso nel corso di questa nuova stagione:

"Nei nuovi episodi tanti ristoranti gestiti da famiglie" ha dichiarato il celebre cuoco di Vico Equense.

Cucine da Incubo 9: "Quest'anno tanti ristoranti gestiti da famiglie"

A partire da ieri, domenica 2 aprile 2023, è partita ufficialmente la nona stagione di Cucine da Incubo, il programma Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy e condotto dallo Antonino Cannavacciuolo, chef da cinque stelle Michelin, tre delle quali solo per la sua Villa Crespi (tra le altre cose situata a Orto San Giulia, in provincia di Novara).

Da Nord a Sud della Penisola, il cuoco stellato originario di Vico Equense farà di nuovo visita in cucine complicate e disorganizzate, ristoranti alle strette sotto qualsiasi punto di vista, cercando di dar loro un nuovo slancio non solo dal punto di vista della location, ma anche da quello dello staff e dei titolari, i quali intraprenderanno un percorso formativo ed emotivo in modo tale da sviluppare nuove consapevolezze e competenze utili per il futuro.

Il programma dello chef Antonino Cannavacciuolo giunge così al suo nono appuntamento. Una trasmissione che ha saputo sempre appassionare il pubblico da casa sia per il restyling fatto nei ristoranti protagonisti di ogni puntata, sia per le storie che lo chef ha saputo far risaltare sul piccolo schermo.

Cucine da Incubo, tuttavia, quest'anno avrà un main theme che si articolerà in tutti gli episodi della stagione. Come affermato da Cannavaciuolo, grande attenzione sarà dedicata ai ristoranti a conduzione familiare.

"È diventato anziano Cucine da incubo - ha dichiarato lo chef a MoviePlayer.it Le novità le devono portare chi sta nei ristoranti, dopo tutti questi anni di programma le persone devono prendere quello che hanno visto e metterlo in pratica. Quest'anno mi ha reso felice trovare molte famiglie che, anche per il periodo che abbiamo passato, si sono trovate in una situazione non bella e che quindi non riuscivano a rinnovare il ristorante.

Abbiamo fatto un lavoro mirato sui locali e anche alzato l'asticella sui piatti: il prosciutto e melone è buono ma adesso si richiede qualcosa di più. In loro ho visto tanta fiducia e voglia di fare bene, è bello vedere i figli che hanno voglia di partire con un nuovo locale, vedere questi giovani che desiderano farcela è bellissimo. La prima puntata ci saranno genitori e figli e sarà molto toccante".

Cosa è successo nella prima puntata a Novara

Il primo episodio di Cucine da Incubo 9, come detto, è stato registrato a Castelbeltrame, in provincia di Novara. Lo chef Cannavacciuolo ha fatto visita al ristorante 'L Civel, attività a conduzione familiare.

Il ristorante è gestito da Giovanna e Paolo ed è stato aperto sei anni fa. La volontà dei due coniugi è quella di lasciarlo in eredità alle figlie Stefania, Melissa e Micaela.

Nonostante questo desiderio, le tre figlie si sono un po' distaccate dall'attività di famiglia in quanto la mamma Giovanna, essendo molto severa, le ha allontanate dal ristorante 'L Civel. Le tre figlie, infatti, aiutano i genitori solo nei momenti del bisogno, avendo infatti trovato ciascuna un proprio lavoro.

Fin dall'inizio lo chef Cannavacciuolo si ritrova a dover fare i conti con una cucina non tipica e con uno staff che comunica poco e male, arrivando persino ad insultarsi pesantemente. Il compito del cuoco stellato sarà quindi quello di insegnare ai membri della famiglia a relazionarsi con i propri sentimenti e a dialogare con un tono più pacato e sincero.

La famiglia del ristorante 'L Civel inizia così a guardarsi dentro e a lasciarsi andare alle emozioni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cucine da Incubo (@cucinedaincubo)

Una volta ristabilito un clima più sereno, lo chef mostra allo staff prima il menù che ha in mente per loro e poi la nuova veste che il team di Cucine da Incubo ha messo in piedi.

Arriva quindi la sera del primo servizio dopo il restyling. Una serata in cui Giovanna, Paolo e le loro tre figlie riescono a fare squadra portando a termine con professionalità ogni compito.

Prossimo appuntamento il 9 aprile 2023. Cucine da Incubo 9 verrà trasmesso ogni domenica sera dalle 21.15 per sei domeniche consecutive.

Seguici sui nostri canali