A Che tempo che fa

Chi sono i pescatori di San Benedetto del Tronto citati dal Papa che salvano il mare dalla plastica

Durante l'intervista con Fabio Fazio, il Santo Padre ha ricordato la visita, nel gennaio 2020, dei pescatori che compiono attività di pulizia del mare Adriatico.

Chi sono i pescatori di San Benedetto del Tronto citati dal Papa che salvano il mare dalla plastica
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella sua lunga chiacchierata con Fabio Fazio a Che tempo che fa domenica 6 febbraio 2022, Papa Francesco ha citato i pescatori di San Benedetto del Tronto che salvano il mare dalla plastica. Ma chi sono costoro?

Le parole del Papa sui pescatori di San Benedetto del Tronto

Queste le parole che il Santo Padre ha dedicato loro:

"I pescatori di San Benedetto del Tronto che sono venuti da me hanno trovato in un anno tante tonnellate di plastica. Due anni dopo sono tornati e mi hanno parlato del doppio. Si sono organizzati per riprendere ogni rifiuto dal mare, per pulire il mare. Sentono che il mare è cosa loro, sono entrati in sintonia con la terra e l’hanno curata. Buttare la plastica nel mare è criminale, questo uccide, uccide la biodiversità, uccide la terra. Prendersi cura del creato è un’educazione che noi dobbiamo fare".

LEGGI ANCHE: Qual è la preghiera di Thomas Moore citata dal Papa in tv

Chi sono i pescatori di San Benedetto del Tronto citati dal Papa

Il Pontefice, parlando di ambiente, ha ricordato la visita ricevuta dai pescatori di San Benedetto del Tronto nel gennaio 2020, quando avevano riportato in Vaticano i risultati dell’attività di pulizia del mare Adriatico, iniziativa unica lungo tutto il territorio nazionale. Il ricordo del Santo Padre riguarda quanto accaduto il 18 gennaio 202o quando una comitiva di 68 sambenedettesi fu ricevuta alle 12,30 in udienza privata da Papa Francesco nella Sala Clementina.

LE IMMAGINI DELL'INCONTRO:

cq5dam.web.800.800 (1)
Foto 1 di 3
cq5dam.web.800.800 (2)
Foto 2 di 3
cq5dam.web.800.800
Foto 3 di 3

In quell'occasione il Papa aveva dichiarato:

"Voglio esprimervi un particolare apprezzamento per l’attività di bonifica dei fondali marini, che avete intrapreso con l’adesione di altre realtà associative e la collaborazione delle Autorità competenti. Questa iniziativa è molto importante, sia per la grande quantità di rifiuti, specialmente di plastica, che avete recuperato, sia – e direi soprattutto – perché essa può diventare e sta già diventando un modello ripetibile in altre zone d’Italia e all’estero. L’operazione 'A Pesca di Plastica', che avete effettuato in forma volontaria, è un esempio di come la società civile locale può e deve contribuire ad affrontare questioni di portata globale, senza nulla togliere, anzi, stimolando la responsabilità delle istituzioni. E vedo che la cosa va avanti, perché dicevo al vostro Vescovo che l’altra volta che è venuto il gruppo mi parlavano di 6 tonnellate, adesso di 24: si va avanti".

L'operazione citata dal Papa riguarda un'iniziativa cominciata a maggio 2019 che ha visto impegnata l’intera flotta sambenedettese in una massiccia operazione di pulizia dei fondali: quaranta pescherecci sambenedettesi avevano iniziato a sbarcare, oltre a seppie, triglie e calamari, anche i rifiuti intrappolati nelle reti che sono poi stati analizzati e riavviati al riciclo o allo smaltimento. Su Facebook è ancora attiva la pagina ufficiale relativa all'iniziativa "A pesca di plastica".

LE IMMAGINI DEI PESCATORI DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO:

Immagine 2022-02-07 171127
Foto 1 di 4
Immagine 2022-02-07 171212
Foto 2 di 4
Immagine 2022-02-07 171234
Foto 3 di 4
Immagine 2022-02-07 171253
Foto 4 di 4

Un successo di pubblico

L'intervento di Papa Francesco su Rai Tre è stato anche un successo di pubblico: Che tempo che fa è stato visto da 6,7 milioni di telespettatori, con il 25,4% share, con un picco di 8,7 milioni e del 32,3%. Sui social  le interazioni sono state oltre 672.000.

Seguici sui nostri canali