Chi è il vincitore

Baltimora batte gIANMARIA e vince X-Factor 2021

Il 20enne di Ancona si aggiudica la vittoria nella finale disputata al Forum di Assago di Milano.

Baltimora batte gIANMARIA e vince X-Factor 2021
Pubblicato:
Aggiornato:

Un esito finale contro ogni pronostico. Baltimora, 20enne di Ancona (Marche), batte gIANMARIA nell'ultimo duello e si aggiudica la vittoria di X-Factor 2021.

IL POST:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da X Factor Italia (@xfactoritalia)

 X-Factor 2021, vince Baltimora

Nell'affascinante scenario del Forum d'Assago (Milano), nel corso della serata di ieri, giovedì 9 dicembre 2021, si è svolta la finale della quindicesima edizione di X-Factor. Contro ogni tipo di pronostico iniziale, a vincere l'ultimo duello è stato il talento 20enne Baltimora, appartenente al roster del giudice Hell Raton.

Edoardo Spinsante, originario di Ancona (Marche), suona pianoforte e chitarra ed è giunto ad X-Factor dopo aver trascorso la maggior parte della sua ancora giovane carriera nella produzione per altri artisti. Baltimora si è giocato la vittoria finale contro l'altra giovane promessa di questa edizione, il 19enne vicentino gIANMARIA, all'anagrafe Gianmaria Volpato, della squadra di Emma.

BALTIMORA NOMINATO CAMPIONE DI X-FACTOR:

Queste le parole di Baltimora dopo la vittoria ad X-Factor:

"È qualcosa di assurdo: ho sempre fatto musica per me, è qualcosa che mi è sempre piaciuto fare. Mi sono divertito tantissimo".

Gli altri due concorrenti della finale sono stati i Bengala Fire guidati da Manuel Agnelli e a Federico Castello in arte Fellow del team di Mika, arrivati rispettivamente terzi e quarto.

Anche i Maneskin ospiti della finale di X-Factor

L'ultima puntata della quindicesima edizione di X-Factor si è aperto nel segno del rock con l'esibizione dei Maneskin, il gruppo italiano divenuto icona internazionale dopo la vittoria dell'Eurovision 2021. Damiano & Co, tornati sul palco del talent show dove avevano partecipato nel 2017, hanno cantato i loro brani di successo "Zitti e buoni, "I Wanna Be Your Slave" e "Mammamia".

L'ESIBIZIONE DEI MANESKIN:

Special guests della serata i Coldplay, già superospiti nel 2015, da poco usciti sul mercato discografico con il loro nuovo album "Music of Spheres".

"Siamo felici di essere qui - ha detto Chris Martin -, di aver avuto la possibilità di cantare con voi".

Un plauso infine al nuovo conduttore di X-Factor, il giovane attore Ludovico Tersigni che proprio quest'anno ha sostituito lo storico presentatore del talent show Alessandro Cattelan. Protagonista della popolare serie "Skam Italia", Tersigni è entrato nel programma televisivo in punta di piedi: "Io ce provo", aveva detto alla vigilia della prima puntata, rivendicando con orgoglio quella romanità che sporadicamente ha fatto capolino ravvivando una conduzione entusiasta ma asciutta.

Alessandro Balconi

Seguici sui nostri canali