Baltimora batte gIANMARIA e vince X-Factor 2021
Il 20enne di Ancona si aggiudica la vittoria nella finale disputata al Forum di Assago di Milano.
Un esito finale contro ogni pronostico. Baltimora, 20enne di Ancona (Marche), batte gIANMARIA nell'ultimo duello e si aggiudica la vittoria di X-Factor 2021.
IL POST:
Visualizza questo post su Instagram
X-Factor 2021, vince Baltimora
Nell'affascinante scenario del Forum d'Assago (Milano), nel corso della serata di ieri, giovedì 9 dicembre 2021, si è svolta la finale della quindicesima edizione di X-Factor. Contro ogni tipo di pronostico iniziale, a vincere l'ultimo duello è stato il talento 20enne Baltimora, appartenente al roster del giudice Hell Raton.
Edoardo Spinsante, originario di Ancona (Marche), suona pianoforte e chitarra ed è giunto ad X-Factor dopo aver trascorso la maggior parte della sua ancora giovane carriera nella produzione per altri artisti. Baltimora si è giocato la vittoria finale contro l'altra giovane promessa di questa edizione, il 19enne vicentino gIANMARIA, all'anagrafe Gianmaria Volpato, della squadra di Emma.
BALTIMORA NOMINATO CAMPIONE DI X-FACTOR:
Queste le parole di Baltimora dopo la vittoria ad X-Factor:
"È qualcosa di assurdo: ho sempre fatto musica per me, è qualcosa che mi è sempre piaciuto fare. Mi sono divertito tantissimo".
Gli altri due concorrenti della finale sono stati i Bengala Fire guidati da Manuel Agnelli e a Federico Castello in arte Fellow del team di Mika, arrivati rispettivamente terzi e quarto.
Anche i Maneskin ospiti della finale di X-Factor
L'ultima puntata della quindicesima edizione di X-Factor si è aperto nel segno del rock con l'esibizione dei Maneskin, il gruppo italiano divenuto icona internazionale dopo la vittoria dell'Eurovision 2021. Damiano & Co, tornati sul palco del talent show dove avevano partecipato nel 2017, hanno cantato i loro brani di successo "Zitti e buoni, "I Wanna Be Your Slave" e "Mammamia".
L'ESIBIZIONE DEI MANESKIN:
Special guests della serata i Coldplay, già superospiti nel 2015, da poco usciti sul mercato discografico con il loro nuovo album "Music of Spheres".
"Siamo felici di essere qui - ha detto Chris Martin -, di aver avuto la possibilità di cantare con voi".
Un plauso infine al nuovo conduttore di X-Factor, il giovane attore Ludovico Tersigni che proprio quest'anno ha sostituito lo storico presentatore del talent show Alessandro Cattelan. Protagonista della popolare serie "Skam Italia", Tersigni è entrato nel programma televisivo in punta di piedi: "Io ce provo", aveva detto alla vigilia della prima puntata, rivendicando con orgoglio quella romanità che sporadicamente ha fatto capolino ravvivando una conduzione entusiasta ma asciutta.
Alessandro Balconi