"Servitore del popolo"

Avete mai visto Zelensky quando faceva l'attore? Ci pensa La 7

Negli Usa la serie che ha consacrato l'attuale premier ucraino torna su Netflix. Mentre in Italia se la aggiudica la rete di Urbano Cairo.

Avete mai visto Zelensky quando faceva l'attore? Ci pensa La 7
Pubblicato:
Aggiornato:

Volodymyr Zelensky, il presidente ucraino da molti percepito come un "presidente per caso" prima dell'invasione russa, oggi è assurto a vero e proprio simbolo. L'ex attore, comico e pure ballerino - ha trionfato nella versione ucraina di "Ballando con le stelle" - con la sua decisione di non abbandonare il Paese, nonostante la taglia che Putin ha posto sulla sua testa, unita alle capacità di comunicazione che gli hanno permesso di entrare in empatia con le persone che da tutto il mondo ascoltano i suoi messaggi, hanno fatto letteralmente schizzare la sua popolarità e il suoi consensi.

Designato come l'antagonista naturale del leader del Cremlino, sui social è un fiorire di meme che lo celebrano al pari di un eroe.

Tutti vogliono la serie tv di Zelenski: da Netflix a La7

Netflix ha deciso di cavalcare l’onda di popolarità che sta riscuotendo il leader ucraino in America, reinserendo il titolo tra quelli disponibili negli Usa. Ad annunciarlo è stata la stessa piattaforma streaming attraverso un post sui suoi canali social.

“L’avete chiesto, ed è tornato! ‘Servant of the People; è di nuovo disponibile su Netflix negli Stati Uniti. La serie comica satirica del 2015 vede Volodymyr Zelensky nel ruolo di un insegnante che inaspettatamente viene eletto presidente, dopo che un video in cui si lamenta della corruzione diventa improvvisamente virale”.

E dopo gli States anche l’Italia si è attivata per accaparrarsi la serie tv, a spuntarla - in questo caso - è stata La 7, che ha annunciato di averne acquisito i diritti, a confermare il colpaccio anche il direttore di rete Andrea Salerno:

“Nata come fiction di satira graffiante e feroce, la serie è oggi anche un documento di grandissima attualità, uno sguardo d’eccezione sulla cultura ucraina e di notevole importanza per capire i drammatici eventi del nostro tempo- si legge sul sito di LA7- Prodotta da Kvartal 95 e trasmessa in prima tv dalla Rete televisiva Ucraina “1+1” tra il 2015 e il 2019 “Servant of the people” – il cui titolo originale è Sluha Narodu, ovvero “Il servitore del popolo” e di cui Zelensky oltre che il protagonista è anche ideatore, regista e sceneggiatore – oggi è un vero e proprio cult, in onda con grande successo in molti paesi del Mondo”.

Ancora non si conosce la data in cui verrà trasmesso il primo episodio.

"Servitore del popolo": dalla fiction alla realtà

La storia di questa serie televisiva, trasformatasi in un (vero) partito politico che ha portato il suo protagonista da attore comico e premier dell'Ucraina è un fulgido esempio della commistione tra show e realtà figlie dei nostri tempi.

Il partito nasce infatti sull'onda del grande successo dello show che vede Zelensky - già attore e comico molto noto nel Paese - decide di diventare presidente, sfidando apertamente gli oligarchi del Paese. Dalla fiction alla realtà è un attimo... Lo stesso Zelensky si presenta alle elezioni presidenziali ucraine del 31 marzo 2019 e viene eletto con il 73% delle preferenze al secondo turno. Successivamente, il partito conquista la maggioranza dei seggi nelle elezioni parlamentari dello stesso anno.

E inizia così la seconda vita dell'istrione.

Crisi Russia-Ucraina: vai allo speciale

SPECIALE CRISI RUSSIA-UCRAINA: clicca sull'immagine e vai agli articoli

 

Seguici sui nostri canali