Amadeus fa addirittura cinquina: a Sanremo anche nel 2023 e 2024
Finora il conduttore e direttore artistico le ha azzeccate tutte, ma dovrà inventarsi per forza qualcosa di nuovo.
Questa la nota integrale diffusa dalla Rai:
Sarà Amadeus il Direttore Artistico e il conduttore delle edizioni 2023 e 2024 del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Così è stato concordato questa mattina durante un incontro nel quale l’Amministratore Delegato della Rai Carlo Fuortes, insieme con il Direttore del Prime Time Stefano Coletta, ha ricevuto Amadeus in un lungo e cordiale colloquio.
“Sono felice e onorato della proposta dell’Amministratore Delegato Carlo Fuortes e del Direttore del Prime Time Stefano Coletta. Aver ricevuto adesso questa proposta mi permette di lavorare da subito. Non vedo l’ora di iniziare”, ha affermato Amadeus.
Amadeus a Sanremo anche nel 2023 e 2024
L'Amedeo Ter è stato probabilmente il più bello. Non solo per i numeri da record: la 72esima edizione, Sanremo 2022, è stata soprattutto musicalmente molto coinvolgente, anche se la co-conduzione al femminile non ha funzionato proprio bene tutte le sere e sul fronte dell'intrattenimento, Fiorello ha ormai già dato, mentre si sa che la comicità di Zalone non piace a tutti.
Insomma, in tre anni Amadeus è riuscito a svecchiare il festival della canzone italiana e a renderlo un successo trasversale per tutte le generazioni, eliminando la divisione fra big ed emergenti e affinando il sistema delle giurie. Ma ora non sarà facile fare di meglio e soprattutto inventarsi qualcosa di nuovo.
Saranno dunque cinque i Festival consecutivi che vedranno Amadeus come presentatore: eguaglia così il record di Mike Bongiorno (conduttore dal 1963 al 1967) e Pippo Baudo (conduttore dal 1992 al 1996).