tante novità

Al via Masterchef 2024: chi sono i primi 6 concorrenti e quelli finiti nel "purgatorio" dei grembiuli girigi

Insieme al rodato trio di giudici formato da Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, c'è la new entry Chiara Pavan

Al via Masterchef 2024: chi sono i primi 6 concorrenti e quelli finiti nel "purgatorio" dei grembiuli girigi
Pubblicato:

E' tornato Masterchef: l'edizione 2024 ha preso il via giovedì 12 dicembre 2024. Sei concorrenti si sono già guadagnati il grembiule bianco e sono ufficialmente in gara. Resta da capire il destino per quelli confinati al Purgatorio, ovvero con il grembiule grigio.

Insieme al rodato trio di giudici formato da Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, c'è la new entry Chiara Pavan. 

LEGGI ANCHE: Chi è la veronese Chiara Pavan: la nuova giudice di MasterChef 14 che affianca Barbieri, Locatelli e Cannavacciuolo

Masterchef 2024: i primi 6 concorrenti

Reza, Katia, Gaetano, Mary, Giulio e Ilaria sono i primi concorrenti ufficiali della quattordicesima edizione di MasterChef Italia. Hanno ottenuto subito il grembiule bianco convincendo tutti e tre giudici Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli e Bruno Barbieri ai Live Cooking aiutati da Chiara Pavan, novità della stagione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MasterChef Italia (@masterchef_it)

Il primo a ricevere il grembiule bianco è Reza, originario dell’Iran. A 14 anni è fuggito in Francia, e vive in Italia da vent’anni. È lui il primo a puntare tutto nella sfida. Chiede cinque minuti extra per cucinare la coda dell’astice, e la sua storia personale colpisce profondamente i giudici.

Katia è la seconda concorrente a conquistare il grembiule bianco. Parlando della sua famiglia e dei suoi figli, presenta un piatto intitolato "'nsalata e mare chic": un’insalata che combina cozze, polpo marinato al pompelmo, gamberi, broccoli, patate e cipolla. L’aspetto è curato e include diverse tecniche di cottura, ma il risultato lascia qualche perplessità. Dopo i “sì” di Barbieri e Locatelli, Cannavacciuolo chiede l’opinione di Chiara Pavan, la “vedetta” che supporta i giudici dietro le quinte. Pavan è sicura: “Postazione pulita, cotture gestite contemporaneamente, per me ha lavorato bene”. Cannavacciuolo, convinto, le consegna il grembiule bianco e l’accesso diretto alla Masterclass.

Arriva poi Gaetano, da Palermo. Pavan lo riprende per la mancanza di ordine: la sua postazione è un caos. Inoltre, confonde Pluto con Plauto, ma il suo piatto, tortelli ai broccoli arriminati, porta un titolo ambizioso e filosofico: “Gnothi Seauton” (conosci te stesso). Nonostante le critiche, si aggiudica il terzo grembiule bianco.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MasterChef Italia (@masterchef_it)

Con Giulio, bagnino di Pisa, la situazione si fa più leggera e divertente. Anche lui dedica il piatto alla nonna e dice una frase che conquista tutti: “Quando vedo che alla gente piace quello che cucino, mi sorride il cuore”. È un personaggio autentico e solare, e guadagna il grembiule bianco entrando direttamente in Masterclass.

Poi tocca a Ilaria, 26 anni, di Roma, animatrice e designer. Per lei partecipare è una vera sfida di coraggio. Il suo approccio piace ai giudici e il piatto che presenta, “Cappellacci de mi nonna”, le vale il grembiule bianco. A completare il momento, porta anche dei palloncini per i giudici, rendendo l’episodio memorabile.

Grembiule bianco anche a Mary, 30 anni, di Bergamo. Ha un carattere deciso e non tutti i giudici sono concordi sul suo ingresso in Masterclass. Ai Live Cooking ha presentato una carbonara dolce, dichiarando di saperla fare meglio di Bottura, a cui si è ispirata.

I grembiuli grigi

C'è poi chi ha ricevuto il grembiule grigio, ovvero un meccanismo di selezione per gli aspiranti chef che cercano di aggiudicarsi un posto nella Masterclass. Si resta, insomma, in Purgatorio e si deve passare un secondo step di selezione.

Grembiule grigio per Alessia, da Parma, 21 anni, e per Carlo da Brindisi. Nonostante la commozione e le olive bruciate, agguanta il grigio anche Marta. Grembiule grigio per l'intraprendenza di Martina, 25 anni che ai provini è andata con mamma e nonna ma soprattutto col teschio del coniglio Armando e per il contadino Simone. In grigio anche Ludovico, 19 anni da Busto Arsizio e il 62enne Giuseppe.

La tante novità

Una serata speciale sarà dedicata a Gualtiero Marchesi. Fra le prove in esterna: Laguna di Marano, Mart di Rovereto, il Quattro Passi (3 stelle Michelin di Nerano, Napoli)… e un’altra sorpresa. Tanti gli ospiti italiani e internazionali, tra cui Davide Oldani, Hélène Darroze, Pía León, Franco Pepe, Amanda Eriksson, Andrea Berton e Rasmus Munk.

Il programma si è aperto con i primi due episodi di ‘Live Cooking’, 40 minuti per cucinare una ricetta e 5 minuti per presentarsi; la novità sarà l’all-in, ossia la possibilità di chiedere 5 minuti in più per ultimare il piatto e convincere i giudici, ma per farlo ci sarà bisogno dell’unanimità di "sì". Terminati i ‘provini’ si è passati al nuovo Blind Test.

La 14esima edizione seguirà il suo slogan del "tutto può succedere" anche una volta terminata la formazione della Masterclass. Torneranno le iconiche Mystery Box, che metteranno in palio la preziosa Golden Pin (che, a seconda delle idee dei giudici, potrà essere di diverso colore e importanza), Invention Test, Pressure Test e Skill Test a sorpresa, oltre ovviamente alle spettacolari prove in esterna.

Quando e dove vedere Masterchef

Masterchef Italia 2024 è in onda, a partire da giovedì 12 dicembre alle 21.15, su Sky e in streaming su Now. Lo show sarà diviso in 12 puntate da 2 episodi ciascuna, che saranno disponibili anche on demand.

Per chi non avrà modo di seguire le puntate Live su Sky Uno dalla televisione di casa, gli appuntamenti di MasterChef Italia 2024 si potranno seguire anche in streaming attivando il Pass Entertainment di NOW. Inoltre, gli episodi saranno sempre disponibili on demand anche in 4K HDR e visibili su Sky Go.

Ancora nessuna data, al momento, per le date della messa in onda in chiaro degli episodi su Tv8. Lo scorso anno, da marzo 2024 fu possibile vedere gli episodi anche in streaming sul sito ufficiale di Tv8. Per quest'anno, però, si attende ancora una conferma ufficiale.

Calendario delle puntate

Prima puntata: Giovedì 12 dicembre 2024
Seconda puntata: Giovedì 19 dicembre 2024
Terza puntata: Giovedì 26 dicembre 2024
Quarta puntata: Giovedì 2 gennaio 2025
Quinta puntata: Giovedì 9 gennaio 2025
Sesta puntata: Giovedì 16 gennaio 2025
Settima puntata: Giovedì 23 gennaio 2025
Ottava puntata: Giovedì 30 gennaio 2025
Nona puntata: Giovedì 6 febbraio 2025
Decima puntata: Giovedì 13 febbraio 2025
Undicesima puntata: Giovedì 20 febbraio 2025
Dodicesima puntata: Giovedì 27 febbraio 2025.

Seguici sui nostri canali