Sanremo 2025: i nomi dei cantanti in gara
Carlo Conti ha svelato domenica 1 dicembre 2024 i protagonisti tra i big (che saranno 30)
Svelati i nomi dei 30 big di Sanremo 2025, l'edizione che segna il ritorno sul palcoscenico dell'Ariston di Carlo Conti, dopo il fortunato "regno" di Amadeus. Il conduttore ha annunciato i partecipanti al Festival in diretta al Tg1 delle 13.30.
Sanremo 2025: i nomi dei big in gara
Saranno 30 i cantanti in gara fra i Big. Il numero avrebbe dovuto essere ridotto rispetto alle 30 partecipazioni dell'ultima edizione guidata da Amadeus, ma alla fine si è scelto di mantenere la versione extra-large.
"Le canzoni erano molto belle, difficile scegliere", ha detto Conti.
Ecco chi sono i cantanti in gara:
- Rkomi - Milano
- Rose Villain - Milano
- Shablo feat. Guè, Joshua e Tormento - Milano
- Fedez - Buccinasco/Milano
- Elodie - Roma/Milano
- Lucio Corsi Grosseto/Milano
- Irama - Monza
- Emis Killa - Vimercate (Monza)
- Modà - Cassina de’ Pecchi (Milano)
- Coma_cose - Brescia
- Joah Tiele - Desenzano (Brescia)
- Sarah Toscano - Vigevano (Pavia)
- Gaia - Viadana (Mantova)
- Clara - Varese
- Francesco Gabbani - Carrara
- Willy Peyote - Torino
- Francesca Michielin - Vicenza
- Achille Lauro - Roma
- Noemi - Roma
- Brunori Sas - Cosenza
- Massimo Ranieri- Napoli
- The Kolors - Napoli
- Marcella Bella - Catania
- Brash - Genova
- Simone Cristicchi - Roma
- Tony Effe - Roma
- Olly - Genova
- Serena Brancale - Bari
- Rocco Hunt - Napoli
- Giorgia - Roma
Sanremo 2025: tornano le Nuove Proposte
Una delle novità più attese è il ritorno della sezione Nuove Proposte. Saranno quattro i giovani talenti che si sfideranno in un torneo a eliminazione diretta. La prima semifinale si terrà il mercoledì, dove due cantanti si esibiranno, mentre la seconda semifinale andrà in scena il giovedì con gli altri due concorrenti. I due finalisti si affronteranno nuovamente il venerdì, durante la serata dedicata alle cover. Il vincitore sarà decretato attraverso un sistema di voto che coinvolgerà il televoto, la giuria della Sala Stampa e la giuria delle radio, con una distribuzione percentuale rispettivamente del 34%, 33% e 33%.
La serata delle cover come varietà
Carlo Conti ha deciso di trasformare la serata del venerdì, tradizionalmente dedicata alle cover, in una pausa dalla competizione. In pratica, sarà un vero e proprio spettacolo di varietà che non influenzerà in alcun modo la classifica finale del Festival. Le canzoni potranno essere scelte liberamente da qualsiasi repertorio, sia italiano che internazionale, continuando la tradizione degli ultimi anni.
Il programma delle serate
Il Festival si aprirà martedì con l’esibizione dei 24 Campioni. Le canzoni saranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, TV e Web, fornendo la prima indicazione sul gradimento dei brani da parte dei giornalisti. Mercoledì e giovedì, nelle seconde e terze serate, le canzoni saranno riproposte, divise in due gruppi da 12, e saranno votate al 50% dal televoto e al 50% dalla Giuria delle Radio, che è stata riconfermata anche per questa edizione.
La finale del sabato
Dopo la serata delle cover del venerdì, si arriverà alla finale del sabato. In questa serata, tutte le 24 canzoni saranno eseguite di nuovo. Al termine delle esibizioni, verranno annunciati i cinque artisti più votati, sulla base delle tre giurie, e il loro punteggio sarà sommato a quello ottenuto durante le precedenti serate. I nomi dei cinque finalisti saranno rivelati senza indicazioni sulle classifiche parziali.
Le cinque canzoni finaliste verranno eseguite ancora una volta e saranno nuovamente votate dalle tre giurie. Il risultato di quest'ultimo voto si sommerà a quelli già ottenuti. Come da tradizione, la proclamazione del vincitore arriverà a notte fonda, decretando il trionfatore della 75ª edizione del Festival di Sanremo.
Con queste scelte Carlo Conti sembra voler garantire che ogni voto abbia il suo peso, rendendo il percorso di ciascun artista un elemento cruciale fino all’ultimo momento.