Sanremo 2025: chi sono i quattro vincitori delle nuove proposte
Vale Lp e Lil Jolie, Alex Wyse, Settembre e Maria Tomba hanno superato le selezioni e gareggeranno con i big
Sono Vale Lp e Lil Jolie, Alex Wyse, Settembre e Maria Tomba i quattro finalisti di Sanremo Giovani eletti mercoledì 18 dicembre 2024 nella finalissima di Sanremo Giovani-Sarà Sanremo condotta da Carlo Conti e Alessandro Cattelan.
Sanremo giovani 2024: i 4 vincitori
I quattro astri nascenti delle Nuove Proposte, si aggiungono così ai 30 “Big” in gara per il 75° Festival della Canzone Italiana, in diretta su Rai 1 (ma anche Rai Radio2 e RaiPlay) dal Teatro Ariston di Sanremo 2025 dall’11 al 15 febbraio.
Visualizza questo post su Instagram
A decretare il risultato, dopo l’esibizione dal vivo, la Commissione musicale presieduta dal direttore artistico del Festival Carlo Conti, e composta da Manola Moslehi, Carolina Rey, Ema Stokholma, Daniele Battaglia ed Enrico Cremonesi - insieme al "giurato dietro le quinte" Claudio Fasulo - Vicedirettore della Direzione Intrattenimento Prime Time.
Chi sono i 4 giovani vincitori
Vale Lp e Lil Jolie: il duo campano ha portato per Sanremo Giovani ”Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore”, brano scritto per Vale LP e Lil Jolie insieme a Madame. Vale LP, pseudonimo di Valentina Sanseverino è una cantautrice di Napoli, dove è nata nel 1999. Lil Jolie ha 24 anni, di origini Casertane. Il suo vero nome è Angela Ciancio, ma ha scelto il nome d’arte come tributo all’attrice Angelina Jolie.
Maria Tomba: la cantante veronese di 22 anni si è commossa ricordando il padre scomparso per una malattia qualche anno fa.
"Proprio davanti all’Ariston cinque anni fa gli disse che un giorno ci sarei stata anch’io, questo è per lui".
A 14 anni Maria ha scoperto la passione per la poesia e il cantautorato, cominciando a scrivere i suoi primi brani, attività che oggi è al centro della sua identità musicale. Nell'edizione del 2023 di "X Factor" è arrivata quarta. A "Sarà Sanremo" ha presentato il brano “Goodbye (Voglio Good vibes)”.
Visualizza questo post su Instagram
DA PRIMA VERONA: La veronese Maria Tomba tra le Nuove Proposte di Sanremo 2025
Settembre: Andrea Settembre è un giovane cantautore nato a Napoli il 9 ottobre 2001. Ha iniziato la sua carriera musicale all'età di sei anni, frequentando corsi di danza e successivamente dedicandosi al canto, iscrivendosi a un'accademia musicale per affinare la sua tecnica vocale.
A Sanremo Giovani 2025 ha partecipato con il brano “Vertebre”. Ha preso parte, a dodici anni, al programma “Io canto” per poi debuttare nel Festival Show 2016. Nel 2019 ha partecipato a “The Voice of Italy” nella squadra del suo concittadino, Gigi D’Alessio, mentre nel 2023 ha preso parte a X Factor 2024 entrando nella squadra di Dargen D’Amico, arrivando fino alla semifinale, per poi venire eliminato a un passo dal suo traguardo.
Visualizza questo post su Instagram
Alex Wyse: a Sanremo Giovani 2024 ha presentato il brano dal titolo Rockstar. Alessandro Rina, nato in provincia di Como, si è diplomato alla BIMM di Londra ed è stato poi selezionato per prendere parte ad Amici 2024.
La partecipazione al talent di Canale 5 si è conclusa con un quarto posto e un ottimo trampolino di lancio per Sanremo.