Numeri da record

Sanremo 2024, gli ascolti: share del 65,1%

Dieci milioni e mezzo di telespettatori, con punte sopra i 15 milioni per la prima parte

Sanremo 2024, gli ascolti: share del 65,1%
Pubblicato:

Ascolti da record per la prima serata di Sanremo 2024. Il Festival ha totalizzato 10.561.000 spettatori, facendo segnare uno share del 65,1%. E' il primato assoluto per la conduzione di Amadeus.

Sanremo 2024, gli ascolti della prima serata

Che ci fosse attesa per la prima serata del Festival era risaputo, e probabilmente la scelta di far esibire tutti e trenta i cantanti in gara (insieme alla co-conduzione di Marco Mengoni) ha pagato. Sì, perché Amadeus ha superato se stesso, battendo il record della puntata d'esordio dello scorso anno, quando lo share era stato del 62,4% (il numero di spettatori in quell'occasione era stato però più alto).

La prima parte del Festival è stata naturalmente la più vista, con oltre 15 milioni di telespettatori (share del 64,3%). La seconda parte - molti erano andati a dormire - ha ottenuto il 66,8% con 6 milioni  e mezzo di spettatori.

Festival di Sanremo: i record di ascolti

Il record assoluto però per le prime puntate rimane quello fatto segnare nel 1987, quando il Festival fu visto da 17,5 milioni di italiani. Conduceva Pippo Baudo e vinsero Gianni Morandi, Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi con Si può dare di più.

Parlando di share,  invece, il primato spetta alla serata del debutto del 1988, quando sul palco c'erano  Miguel Bosé e Gabriella Carlucci con Carlo Massarini (dal Palarock). In quell'occasione la percentuale si attestò sul 69,5%. A vincere fu Massimo Ranieri con Perdere l’amore.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali