Da non perdere

Sagre, fiere e feste: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023

Da Nord a Sud anche a fine ottobre tantissimi appuntamenti da gustare

Sagre, fiere e feste: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023
Pubblicato:

Chi lo ha detto che si può far festa solo con la bella stagione? Anche ad autunno inoltrato il programma di sagre e feste nelle varie regioni d'Italia è vastissimo. E anche sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 non mancano gli appuntamenti da segnare in calendario. Ve ne segnaliamo alcuni - senza voler far torto a nessuno - che se siete in zona non potete proprio perdervi.

Se invece volete scoprire le migliori sagre d'Italia regione per regione cliccate qui sul nostro speciale sagre.

Sagre, fiere e feste: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023

Con l'autunno, naturalmente, sagre e feste celebrano alcuni prodotti tipici della stagione, dal tartufo alle castagne. Da Nord a Sud, dal Trentino alla Sicilia, è tutto un fiorire di iniziative da non perdere.

Fiera del tartufo bianco di Alba

Una vera eccellenza, conosciuta in tutto il mondo e celebrata da quasi un secolo. Sino al 3 dicembre 2023 va in scena la 93esima Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Un evento nella cittadina in provincia di Cuneo che durerà sino al 3 dicembre 2023 e che avrà come assoluto protagonista a"l'oro bianco delle Langhe".

Cuore della Fiera è il classico mercato mondiale del tartufo bianco d’Alba, unitamente alla rassegna Albaqualità, all’interno del Cortile della Maddalena, visitabili tutti i weekend il sabato e la domenica, con l’apertura straordinaria di mercoledì 1° novembre. Sarà il luogo in cui poter acquistare magnifici esemplari di Tuber magnatum Pico, accuratamente selezionati dai giudici di Analisi Sensoriale del Tartufo, formati dal Centro Nazionale Studi Tartufo, a garanzia dell’altissima qualità dei prodotti proposti.

Uno dei temi principali sarà anche la riscoperta delle tradizioni e della terra: lungo questo binario si inserisce l''inaugurazione del Mudet, il museo del tartufo.

Cliccate qui per conoscere tutto il programma della rassegna.

Sagra della zucca e del suo cappellaccio ferrarese Igp

I cappellacci ferraresi, che in Emilia si chiamano "caplaz di zucca", sono un piatto prelibato, conosciuto in tutta Italia (e non solo) e al centro di tantissimi tentativi di imitazione. E in questo periodo dell'anno - quando le zucche sono "regine" - è il momento migliore per assaggiarli. Dal 2001 a San Carlo, località nel comune di Terre di Reno, in provincia di Ferrara, si celebra la Sagra della zucca e del suo cappellaccio ferrarese Igp.

L'appuntamento è da sabato 28 ottobre a mercoledì 1 novembre 2023 al campo sportivo di San Carlo in via Statale 101, dove troverete una tensostruttura riscaldata, che potrà accogliervi con qualsiasi condizione meteo.

Oltre ai cappellacci di zucca, potrete gustare molte altre specialità tipiche, per un fine settimana da leccarsi i baffi. Prenotazione consigliata (e informazioni) al 377-2425261.

Sagra della castagna di Canistro Inferiore

E' uno degli appuntamenti più "storici" del territorio, tanto atteso quanto amato. Stiamo parlando della Sagra della castagna di Canistro Inferiore, che dal 1978 anima la cittadina in provincia de L'Aquila. Appuntamento per l'edizione 2023 della rassegna sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023.

Balli, musica, camminate tra i castagneti, birra, vino, oltre 40 stand enogastronomici e l'immancabile castagna roscetta rendono questa sagra - la più longeva della zona - un appuntamento irrinunciabile. Non solo appunto per gustare le prelibatezze del luogo, ma anche per conoscere un territorio ricco di sorprese e storia. Come quella dell'acqua Santacroce, che sin dall'antichità rappresenta un binomio favoloso con la castagna roscetta.

La roscetta, varietà autoctona di castagna, è inserita tra i prodotti agroalimentari tradizionali della regione. Il prelibato frutto, grande e rotondeggiante con superficie liscia, di colore bruno rossastro-rosso vivo appena colta (da qui il nome "roscetta")  appartiene alla varietà del “Marrone Fiorentino”.

Nella mappa sottostante la localizzazione degli stand e tutte le leccornie che potrete gustare.

Maggiori dettagli cliccando qui

Festival della mostarda

Prosegue invece a spron battuto - e andrà avanti sino a domenica 19 novembre 2023 -  una delle manifestazioni più amate dell'autunno lombardo, che mette in mostra un prodotto tipico gustosissimo: il Festival della mostarda di Cremona.

Il Festival propone nel suo "Villaggio della mostarda" un ampio calendario di appuntamenti e iniziative sul territorio per degustare il prodotto nelle sue declinazioni più ricercate grazie alla partecipazione di realtà eno-gastronomiche, ristoranti e la collaborazione e la contaminazione con altre importanti manifestazioni enogastronomiche locali: da segnalare la Festa del Torrone in programma dall’11 al 19 novembre 2023.

Dettagli, programma e informazioni cliccando qui.

Seguici sui nostri canali