Sono ben 17

Quali sono i ristoranti stellati di Milano e quanto costa mangiare

Da Enrico Bartolini (l'unico con tre stelle) alle new entry 2023: ecco dove potete mangiare "stellato" a Milano e quando c'è da spendere

Quali sono i ristoranti stellati di Milano e quanto costa mangiare
Pubblicato:

Mangiare in un ristorante stellato a Milano? Le opportunità sono molteplici. Sono in totale 17 i locali segnalati dalla Guida Michelin, 13 con una stella, tre con due e uno solo - di Enrico Bartolini - con tre. Il capoluogo lombardo è al quarto posto nelle classifiche dei ristoranti stellati e nel 2023 ha due new entry.

I ristoranti stellati di Milano: una stella

Vediamo quali sono i ristoranti con una stella Michelin a Milano: sono 13 in totale e offrono una vasta gamma di sapori tra cui scegliere.

(Le foto sono prese dai profili Instagram dei locali, accanto al prezzo medio segnaliamo il portale che lo riporta).

Partiamo dalle novità. Si tratta di Anima e Andrea Aprea. Il primo - Anima - è una "creazione" di Enrico Bertolini, si trova in via  Gaspare Rosales 4, all’interno dell’hotel Milano Vertical nella zona della movida di Corso Como. E' guidato da Michele Cobuzzi. Il prezzo medio di una cena (TheFork) è di 130 euro.

L'altra new entry è Andrea Aprea, all’ultimo piano della Fondazione Luigi Rovati in corso Venezia 52. Il locale porta il nome dello chef. Il prezzo medio è di 150 euro. (TheFork)

Aalto. Ristorante giapponese che si trova primo piano della Torre Solaria, nel distretto di Porta Nuova. E' guidato da Takeshi Iwai. Il costo è attorno ai 120 euro alla carta; 3 menu degustazione da 120, 135 e 150 euro; menu omakase al banco 150 euro. (Conosco un posto).

L'Alchimia. Si trova in viale Premuta e ha una fornita  cantina spesso aperta ai visitatori. Prezzo medio 75 euro, menù degustazione 110 euro. (TheFork)

Cracco. Ovviamente  non poteva mancare lui, Carlo Cracco, con il suo locale in Galleria Vittorio Emanule II. Ristorante e bistrot al piano inferiore. Costo 190 euro menu degustazione.

Sadler. All’interno dell’hotel Casa Baglioni, propone menù sofisticati alla sera e pasti più informali a pranzo. Prezzo medio 120 euro (TheFork).

Tano Passami l'Olio. Tano Simonato nel suo ristorante di via Petrarca 4,  propone fra le altre cose una degustazione di oli. Prezzo medio 95 euro (TheFork).

Joia. Se volete un'esperienza stellata e vegana  è il posto giusto. Circa l’80% del menù è vegano. Si trova in via Panfilo Castaldi (zona Repubblica). Prezzo medio 110 euro (TheFork)

Iyo. Un altro ristorante giapponese, che si trova in via Piero della Francesca. Il locale propone anche gustose   rivisitazioni e contaminazioni nazionali. Prezzo medio 85 euro (Milanoffodspirit)

Felix Lo Basso Home & Restaurant. Menu ispirato alle cucine del Nord Europa. Ha un menu unico che varia a seconda delle forniture e un solo orario di inizio cena per tutti i commensali. Si trova in via Goldoni 36. Prezzo medio 200 euro (TheFork).

Berton. Il locale propone menu all'insegna dell’essenzialità.  Menu “Tutto brodo”al prezzo di 135 euro, il Menu degustazione da 10 assaggi al prezzo di 145 euro. E anche il Menu con tartufo bianco, 5 degustazioni al prezzo di 290 euro. (Milanofoodspirit).

Contraste. Menù unico e a sorpresa. Il nome esprime la tendenza a creare contrasti fra sapori. Menu specchio a 130 euro a persona, quello degustazione (7 portate) è da 80 euro, mentre à la carte due piatti vengono 65 euro, tre portate 80 (Conoscounposto).

VIVA Viviana Varese – Il locale si trova al secondo piano di Eataly Milano. La cucina è a vista e cambia il menù fra sera e pranzo. Si trova in piazza 25 Aprile. Prezzo medio 140 euro (TheFork)

I ristoranti a due stelle Michelin di Milano

Passiamo ora ai ristoranti con due stelle Michelin.

D'O di Davide Oldani, Cucina Creativa. Il locale di Davide Oldani si trova fuori dal capoluogo, a Cornaredo per la precisione. Propone diversi percorsi di degustazione, di cui alcuni a sorpresa.  Prezzo dagli 80 ai 110 euro (Conoscounposto).

Seta – Antonio Guida si trova in via Andegari. Prezzo alla carta: due portate a 85 euro e aggiungendo il dessert 110. Tre portate costano 120 euro  che diventano 145   aggiungendo il dessert (Scattidigusto).

Il Luogo di Aimo e Nadia. Locale storico del capoluogo milanese: nel 2022 ha festeggiato i 60 anni di attività. Propone due menu degustazione di cui uno legato alla stagionalità. Prezzo 220-280 euro.

Milano: il ristorante tre stelle Michelin di Enrico Bartolini

Enrico Bartolini al Mudec è l’unico locale con tre stelle Michelin a Milano ed è guidato dallo chef con il numero più alto di ristoranti stellati. Si trova all’interno del Mudec, il Museo delle Culture. Quanto costa mangiare qui? Prezzo medio di circa 240 euro (TheFork).

 

Seguici sui nostri canali