Grande evento

Notte della Taranta 2023: ospiti, scaletta e come vedere il concerto in Tv

Stasera, sabato 26 agosto 2023, sul palco Fiorella Mannoia, Tananai, Arisa e Brunori Sas

Notte della Taranta 2023: ospiti, scaletta e come vedere il concerto in Tv
Pubblicato:

Stasera, sabato 26 agosto 2023, Melpignano, in provincia di Lecce, diventa la "capitale" musicale d'Italia. E' infatti il giorno della Notte della Taranta 2023, un evento che come ogni anno richiama migliaia di spettatori e ospiti d'eccezione.

Notte della Taranta 2023

L'edizione 2023 della Notte della Taranta è affidata alla Maestra concertatrice Fiorella Mannoia che reinterpreterà i classici della tradizione musicale locale con un gruppo di circa trenta musicisti.

Non mancheranno come sempre gli ospiti speciali: sul palco Tananai, Brunori Sas e Arisa.

Tananai canterà in griko, la lingua minoritaria dell'area ellenofona del Salento. Il giovane cantautore milanese interpreterà anche i suoi successi, tra cui il brano sanremese Tango.

Arisa interpreterà invece due brani tra i più celebri della cultura popolare salentina: Ferma Zitella, in duetto con Fiorella Mannoia, e Lu Ruciu de lu mare. Durante la conferenza di presentazione dell'evento ha spiegato di non vedere l'ora di ballare la pizzica sul meraviglioso palco di Melpignano.

Infine, Brunori Sas canterà Lule Lule in lingua arbëreshë e Aremu in griko.

Notte della Taranta 2023: la scaletta

A dare il via alle danze saranno Rocco Borlizzi e il gruppo Nidi D’Arac (che festeggia i 25 anni di attività), battendo il tempo con i tamburelli in attesa che inizi il concertone, alle 22.  Con Rocco Borlizzi saranno sul palco Gianluca Milanese (flauto traverso), Anna Maggio (arpa). Vincenza De Rinaldis (voce), Giacomo Contaldo (chitarra), Vittorio Chittano (fisarmonica) e Sergio Pizza (tamburi a cornice).

Sul palco poi arriverà l'Orchestra popolare con i suoi 21 elementi, che fungerà da "direzione artistica" dell'evento. Dopodiché sarà la volta di  Mannoia, Tananai, Arisa e Brunori Sas.

Notte della Taranta 2023: come vederla in Tv e dal vivo (e i biglietti)

Il concerto sarà trasmesso in televisione, ma per goderselo bisognerà aspettare. L'appuntamento è su Rai Uno alle 23.30 di sabato 2 settembre 2023.

Per chi volesse seguirlo dal vivo, invece, il palco è allestito nel piazzale Ex Convento degli Agostiniani e lo spettacolo inizia alle 22.30. Naturalmente si consiglia di arrivare con un certo anticipo per non rischiare di non trovare posto.

L'evento è gratuito. Sono però in vendita 150 biglietti per il backstage: il ricavato sarà devoluto all’associazione Olivami per l’adozione di 1.500 alberi di ulivo da piantare nel Parco della Taranta.

Seguici sui nostri canali