Dal circuito Netweek

Mercatini di Natale in Veneto: gli appuntamenti di sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024

Casette, regali, Babbi Natale e tantissima magia

Mercatini di Natale in Veneto: gli appuntamenti di sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024
Pubblicato:

Il Natale si avvicina e per tutti gli appassionati dello shopping (ma non solo) c'è un appuntamento imperdibile. Stiamo parlando dei mercatini di Natale. E chi l'ha detto che per vivere la magia di questi speciali eventi bisogna per forza andare in Trentino Alto Adige? Anche in Veneto sono tanti gli eventi natalizi per vivere la magia delle feste.

(se volete segnalare altri mercatini che non compaiono nell'elenco sottostante scriveteci a redazione@newsprima.it)

Mercatini di Natale in Veneto del weekend: Venezia

Ecco di seguito i mercatini che potrete visitare nel prossimo fine settimana (dal 7 all'8 dicembre 2024) in provincia di Venezia.

DA PRIMA VENEZIA: Mercatini di Natale e sagre a Venezia e provincia (dicembre 2024)

Dolo

I mercatini di Natale tornano a Dolo, un appuntamento imperdibile per vivere la magia delle feste dall'alba al tramonto!

Domenica 8 e 15 dicembre 2024, Piazza Cantiere e Via Guolo si animeranno con luci, colori e profumi natalizi. Un'occasione speciale per scoprire prodotti artigianali, idee regalo uniche e gustare delizie locali.

Non mancare a questo evento che unisce tradizione e spirito natalizio nella splendida cornice di Dolo (VE).

Maggiori informazioni QUI.

Ca' Savio

Dall'8 dicembre al 12 gennaio 2025, il Centro Civico di Ca’ Savio si trasforma nel cuore della magia natalizia con il suggestivo Villaggio di Natale, ideato, allestito e curato dal celebre Daniel Marangon Goretti, conosciuto come Il Re del Natale.

Daniel Marangon Goretti è un artista e creativo di fama locale, apprezzato per la sua capacità di trasformare spazi in ambientazioni incantate che catturano l’essenza delle festività. Da anni si dedica alla creazione di villaggi tematici natalizi, combinando una spiccata attenzione per i dettagli con una visione artistica che punta a stupire grandi e piccini. Tra le sue opere più celebri, oltre al Villaggio di Natale, si annoverano decorazioni scenografiche in varie località italiane, che hanno attirato migliaia di visitatori.

Il Villaggio di Natale è aperto tutti i giorni dalle 15.00 alle 19.00. L’ingresso è gratuito e rappresenta un’occasione imperdibile per famiglie, bambini e appassionati delle festività.

Maggiori informazioni QUI.

Caorle Christmas Time 2024

L'accensione dell'albero di Natale, sabato 7 dicembre 2024, vedrà la partecipazione del Coro Arcobaleno, della band Oblivions della scuola di musica Paul Jeffrey e dei bambini della scuola elementare "Palladio".

Tanta musica e divertimento per l'inaugurazione del Natale a Caorle.

Maggiori informazioni QUI.

Mercatini di Natale a Favaro Veneto

L'Associazione Culturale NSV Organizzazione Eventi APS affiliata AICS - Comitato Provinciale di Rovigo, promuove ed organizza i "Mercatini di Natale a Favaro Veneto" che si svolgeranno domenica 8 dicembre 2024 a Favaro, in piazza Pastrello dalle 9 alle ore 19. L’iniziativa rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.

Al mercatino saranno presenti espositori delle tradizioni popolari, dell'artigianato artistico e delle opere d'ingegno creativo. Ci saranno originali addobbi natalizi e idee regalo, dimostrazioni pratiche delle tecniche di lavorazione, la rassegna dei prodotti enogastronomici tipici regionali con degustazioni e specialità alimentari dolci e salate, prodotti e rimedi naturali per la cura del corpo e del vivere sano. Saranno inoltre presenti dei punti ristoro che riscalderanno i visitatori con golosi menù, cioccolata calda e vin brulè.

Il programma completo QUI.

Mercatino "Di tutto un po'" a Marghera

Domenica 8 dicembre 2024 nella piazza Mercato di Marghera arriva l’edizione natalizia del mercatino dell’usato e dell’artigianato “Di tutto un po’”. Dalle 8 alle 17 si potrà curiosare tra i banchi che esporranno mobili, oggetti da collezionismo, giocattoli, libri, utensili, oggetti in terracotta, quadri, oggetti a tema natalizio e moltissimo altro.

L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è organizzata dall’associazione Marghera 2000 e Cult.

Maggiori informazioni QUI.

Natale in Piazza 2024 a Chirignago

Anche quest’anno Chirignago si prepara a tante iniziative per festeggiare il Natale. L’Associazione Commercianti di Chirignago C2020 organizza “Natale in Piazza”, una rassegna di eventi che animeranno piazza San Giorgio il 7, 8, 13, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 dicembre e il 6 gennaio. “Natale in Piazza” è inserita nel palinsesto de “Le Città in Festa”.

Si comincia sabato 7 dicembre con il Mercatino della Solidarietà, aperto dalle 14 alle 18, e la Mostra dei Presepi realizzati dai ragazzi del Centro Don Orione, allestita in Villa Bisacco e aperta dalle 14 alle 18.30. A partire dalle 15, inoltre, la piazza sarà invasa dal festante corteo dei Moto Babbo, composto dai motociclisti che porteranno i regali ai bambini di Casa Nazareth. Inoltre, al calar del sole, ci sarà l’accensione dell’albero gigante.

Domenica 8, in mattinata, oltre al Mercatino della Solidarietà e alla Mostra dei Presepi, ci saranno anche un’esposizione di auto d’epoca e la possibilità di scattarsi una foto con Babbo Natale.

Venerdì 13 dicembre alle 20.45 è in programma in concerto “Christmas Time” dei Vocal Summit, mentre domenica 15, dalle 8.30 alle 13.00 saranno aperte le casette della solidarietà, che ospiteranno varie associazioni di beneficenza del territorio.

Tra il 16 e il 21 dicembre, invece, si svilupperà “Panchine animate. Semi di cittadinanza attiva”, un progetto sociale che si propone di riqualificare le panchine del territorio.

I festeggiamenti si concluderanno domenica 6 gennaio con “Arriva la Befana!”, momento di allegria che si terrà dalle 8.30 alle 13.00 nell’Azienda Agricola Don Orione e durante il quale i bambini riceveranno le calze di dolci.

Maggiori informazioni QUI.

Natale Giudecchino 2024

Sabato 7 dicembre
La giornata si apre nella sede GAAG alle 9:00 con "III Giudecca con il cuore". Un'occasione per prendersi cura della salute grazie agli elettrocardiogrammi gratuiti offerti dall'Associazione Amici del Cuore, in collaborazione con il personale medico dell'Ospedale Civile di Venezia guidato dal primario Dott. Giuseppe Grassi. Inoltre, un presidio infermieristico dell'Associazione ADA Venezia sarà presente per la misurazione gratuita di parametri vitali come saturazione, pressione e glicemia.

Nel frattempo, nella sede C295, a partire dalle 10:00, i più piccoli potranno divertirsi con l'animazione organizzata dall'associazione Babajaga. Alle 11:00 ci sarà una gustosa merenda per tutti. Nel pomeriggio, alle 15:30, le note dei canti popolari veneziani riempiranno l’aria grazie alla performance di Lele Wanderful e del coro Giudecca Viva.

Domenica 8 dicembre
Alle 9:00, nella sede GAAG, si inaugura una mostra fotografica dedicata alla Giudecca. Alle 10:00, il Sig. Gianni Perzolla, insieme alla cantante Michela Brugnera, ci condurrà in un viaggio tra racconti e canti tradizionali veneziani, sfogliando un immaginario album dei ricordi. Per concludere la mattinata, il centro GAAG offrirà alle 12:30 un pranzo conviviale dedicato alle persone sole della comunità.

Contemporaneamente, nella sede C295, alle 10:00 continua l'animazione per bambini con Babajaga. Alle 11:00 si terrà la presentazione del progetto "Un libro per amico", promosso dall'Associazione Olivolo, che mette a disposizione un'ampia selezione di audiolibri. A seguire, alle 12:00, verrà servito un aperitivo. Nel pomeriggio, alle 15:30, si terrà lo spettacolo teatrale "Sior Todatro brontolon", messo in scena dalla Compagnia Teatrale Muranese. La giornata si concluderà alle 18:00 con panettone e scambio di auguri natalizi.

Maggiori informazioni QUI.

Mercatini di Natale di Burano 2024

L’associazione Non solo Carnevale, in collaborazione con Info Burano, la Protezione Civile del Comune di Venezia e Avis – Gruppo di Burano, organizza i Mercatini di Natale di Burano 2024, iniziativa che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.

L’iniziativa si terrà nella zona pescheria in due diversi week end, quello del 6, 7, 8 e quello del 13, 14, 15 dicembre. Si potrà curiosare tra banchetti che proporranno prodotti artigianali e oggettistica, accompagnati da buona musica.

Maggiori informazioni QUI.

Mercato dei Portici - White Christmas edition

Torna il Mercato dei Portici di via Palazzo, nella versione per le feste natalizie del 2024 (White Christmas edition). L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, si terrà in tre momenti dell’avvento: da venerdì 6 a domenica 8 il mercatino prende il nome di “White Christmas”, da venerdì 13 a domenica 15 si intitolerà “Candle lights”, mentre da venerdì 20 a martedì 24 dicembre c’è “Jingle Bells”. In tutte e tre le occasioni l’orario di apertura sarà dalle 10 alle 19.30.

Come di consueto, il mercatino sarà allestito nel tratto tra la Torre dell’Orologio al Palazzo della Provvederia e proporrà solo prodotti hand made di operatori OPI professionisti dal fatto a mano e opere di illustratori. Oltre agli acquisti, ci si potrà divertire con la musica, assicurata da vari gruppi musicali o suonata in piccoli spettacoli di street music. I negozi e i bar della via si vestiranno vestiti a festa per accogliere i visitatori e i clienti.

Maggiori informazioni QUI.

Verona

E’ tempo di mercatini di Natale nella bella Verona! Si rinnova l'appuntamento con le bancarelle tipiche di prodotti natalizi locali e non solo, che avvolgeranno in un’atmosfera magica la città scaligera.

DA PRIMA VERONA: Mercatini di Natale e sagre a Verona e provincia (dicembre 2024)

Per l’edizione di quest’anno, sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024 è prevista una nuova location, a due passi dalla maestosa Arena e dalla vivace Piazza Bra: le tradizionali casette di legno saranno infatti posizionate in Via Pallone.

Come da tradizione sarà presente un’ampia selezione di espositori con prodotti tipici dell’enogastronomia, prodotti di artigianato e deliziose leccornie da gustare passeggiando tra le bancarelle.

Dagli oggetti in legno alle sciarpe fatte a mano, dai saponi naturali all’oggettistica natalizia per poi passare a salumi tipici, liquori artigianali e dolciumi della tradizione, i mercatini sono un’occasione per regalarsi un momento speciale avvolti nella magica atmosfera natalizia della città scaligera.

Maggiori info QUI.

Apertura straordinaria del Parco Corte Pigno

Domenica 8 dicembre 2024 è prevista un'apertura straordinaria del Parco Corte Pigno con l’invito a conoscere la bellezza del giardino invernale, oltre ad offrire degli elementi naturali per poter adornare la casa in occasione del Natale.

Maggiori info QUI.

"La carica dei Babbi Natale" per le vie di San Bonifacio

Domenica 8 dicembre 2024 ritorna la Carica dei Babbi Natale! Una tradizione di solidarietà. Da otto anni la Odv Il sorriso di Beatrice, assieme al Comune di San Bonifacio e con la collaborazione delle Contrade Di San Bonifacio, del Comitato Coalonga e della Pro Loco, porta avanti questa iniziativa che propone una passeggiata nei panni di Babbo Natale come modalità festosa per manifestare la propria vicinanza tanto alle persone che combattono contro una malattia oncologica quanto al personale sanitario che sta loro a fianco.

Maggiori info QUI.

Il Natale a Villafranca di Verona

Il periodo natalizio a Villafranca di Verona si veste di magia, con un programma ricco di eventi che abbraccia tradizione, arte e divertimento. Dai presepi alle mostre, dai mercatini agli spettacoli, la città diventa il cuore pulsante delle festività. Villafranca di Verona vi invita a vivere un Natale ricco di emozioni e tradizioni.

Eventi dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025:

  • Pista di Pattinaggio sul Ghiaccio: Divertimento assicurato in Piazza Castello fino al 6 gennaio.
    Apertura del Castello Scaligero: Visite alle salette e ai camminamenti nei weekend e nei giorni festivi (orari vari).
  • Mostra Presepiale: Dal 7 dicembre al 6 gennaio, il Duomo SS Pietro e Paolo, la Chiesa della Disciplina e Palazzo Bottagisio ospitano una straordinaria esposizione curata da U.O.R. Lombardia-Veneto.
  • Presepio Tradizionale e Artistico: Alla Chiesa Cristo Re, la Cantoria del Castello espone presepi fino al 6 gennaio (orari diversificati).

Maggiori info QUI.

Natale a Porta Palio

Natale a Porta Palio domenica 8 novembre 2024: una giornata durante la quale potrete scegliere i vostri regali di Natale più belli da una bellissima selezione di creativi, partecipare a visite guidate di Porta Palio, giocare a giochi di società, mangiare e bere qualcosa di caldo.

Maggiori info QUI.

Mercatini e pista di pattinaggio per il "Natale a Bardolino"

Fino al 6 gennaio 2025, il Comune di Bardolino è pronto ad accogliere migliaia di visitatori trasformandosi in uno splendido villaggio natalizio sulle rive del Lago di Garda. In occasione della manifestazione "Natale a Bardolino", un ricco programma di eventi e attrazioni promette di far vivere un’esperienza indimenticabile immersi nella magica atmosfera delle feste.

Il lungolago e il Parco Carrara Bottagisio ospiteranno un mercatino di Natale con ben quaranta espositori. Decine di aziende accuratamente selezionate presenteranno prodotti di alta qualità, spaziando dall’enogastronomia tipica locale all’artigianato e agli articoli natalizi fatti a mano. Si tratta di un’occasione unica per scoprire e acquistare oggetti originali e gustare le prelibatezze della tradizione. Bardolino vi aspetta per regalarvi un’esperienza unica, tra luci, sapori e tradizioni.

Maggiori info QUI.

Dal centro ai quartieri tornano i Mercatini di Natale a Verona

Anche quest’anno la magica atmosfera natalizia avvolge Verona che celebra le festività con i tradizionali Mercatini di Natale, una pista di ghiaccio e molte altre iniziative che animeranno il centro e i quartieri della città. Fino al 26 dicembre 2024, tornano infatti i fantastici Mercatini di Natale realizzati in collaborazione con il famoso "Christkindlmarkt" di Norimberga.


Maggiori info QUI.

Villaggio di Natale Flover a Bussolengo

Uno spazio magico e incantato in cui tornare bambini tra lo scintillio delle luci, i sapori della tradizione e tanta fantasia. Torna il Villaggio di Natale Flover a Bussolengo fino al 6 gennaio 2025. Grande entusiasmo per questa 28esima edizione che propone un programma ricco di novità, attrazioni e show per tutta la famiglia.

Il Villaggio di Natale Flover, il primo in Italia, detta i trend della stagione delle feste intercettando le tendenze decor e arredo più in voga a livello internazionale. Le trend room sono punti di riferimento per gli appassionati in quanto vere e proprie stanze tematiche, allestite con diversi stili e ispirazioni che permettono di vivere un’esperienza immersiva, in puro stile Flover. Tra le più amate di questo Natale, le atmosfere avvolgenti e colorate del Natale vintage ispirato agli anni Sessanta con colori effervescenti. Immancabile anche il Natale della tradizione con ghirlande, tavole vestite di rosso e festoni luminosi che si intrecciano tra i rami degli alberi mentre le calze sono appese al camino in attesa di essere riempite.

Maggiori info QUI.

Treviso

Proposte da non perdere neppure a Treviso e provincia.

DA PRIMA TREVISO: Mercatini di Natale e sagre a Treviso e provincia (dicembre 2024)

Colori d'Inverno a Follina

La rassegna Colori d’Inverno torna nel fine settimana di sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024 a illuminare il suggestivo borgo di Follina, tra i più Belli d’Italia e immerso nelle colline UNESCO del Conegliano-Valdobbiadene, con i suoi incantevoli Mercatini di Natale. Il centro storico si trasforma in un villaggio natalizio, dove artigiani e produttori locali espongono creazioni uniche, idee regalo e prelibatezze gastronomiche della tradizione.

Lo stand enogastronomico, curato dal Gruppo Alpini di Follina e dal Comitato Festeggiamenti Farrò, La Bella e Pedeguarda, offrirà specialità come vin brulè, trippe, spiedo su prenotazione e dolci fatti in casa, con uno spazio dedicato ai prodotti senza glutine.

L’atmosfera sarà arricchita da visite guidate all’Abbazia cistercense di Santa Maria, spettacoli di strada con artisti itineranti, laboratori creativi per bambini presso Palazzo Barberis e le visite al Lanificio Paoletti, simbolo della tradizione laniera di Follina.

Tra profumi di spezie, prodotti artigianali e decorazioni natalizie, i mercatini offrono un’occasione imperdibile per vivere la magia delle festività in un borgo ricco di storia e fascino.

Maggiori informazioni QUI.

Castello di Godego

Nell'atmosfera delle luci e degli addobbi natalizi, la Pro Loco di Castello di Godego organizza domenica 8 dicembre 2024 i Mercatini natalizi e la seconda Camminata di Natale. Dal mattino fino alla sera, diversi sono gli avvenimenti che segneranno questa gioisa giornata: la premiazione dei ragazzi meritevoli, la consegna della costituzione ai diciottenni e molto altro.

Durante tutta la giornata saranno presenti diversi stand con molteplici prodotti natalizi e locali, ma anche il trenino natalizio, un trucca bimbi e soprattutto... Babbo Natale!

Maggiori informazioni QUI.

Cison di Valmarino

Nei weekend del 7, 8 e 14, 15 dicembre 2024, Cison di Valmarino si trasforma in un affascinante villaggio natalizio grazie alla rassegna Stelle a Natale.

Il centro storico ospiterà oltre 100 espositori provenienti da tutta Italia, con creazioni uniche che spaziano dalla ceramica ai manufatti in legno, dai gioielli artigianali alle specialità enogastronomiche. Passeggiando tra le bancarelle, i visitatori potranno immergersi in un’atmosfera incantata, ricca di profumi, colori e tradizione.

Maggiori informazioni QUI.

Ponzano Veneto

Il 7 e l'8 dicembre 2024 in Area Mercatale a Paderno di Ponzano Veneto all'interno della struttura coperta e riscaldata della Pro Loco Ponzano si terranno i Mercatini di Natale, con tanti espositori che porteranno tanti prodotti e idee per il vostro natale.
Lo stand della Pro Loco invece vi delizierà con trippe, patate fritte, caldarroste e vin brulè. Durante la manifestazione sarà presente anche il Gruppo di animazione Baraonda con il Villaggio di Babbo Natale e altre attività per i più piccini.
Per il sabato sera: musica e divertimento tra i banchetti con la voce di Francesca Monroe!

Maggiori informazioni QUI.

Natale in borgo

Domenica 8 e 15 dicembre 2024 a Treviso si terranno i classici e storici mercatini di Natali presso “Borgo Cavour”. Mostra mercato dell' Artigianato, idee regalo per il Natale. Colori e sapori Regionali.

Maggiori informazioni QUI.

Castelfranco Veneto

Domenica 8 dicembre alle ore 16.00 "Da Nadal a la Vecia. Canti tradizionali veneti del periodo natalizio" è un concerto natalizio a cura del Conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto, con musiche e canti della tradizione veneta.

A seguire la Chiara Stella per le vie del centro.

Maggiori informazioni QUI.

Padova

A seguire anche gli appuntamenti a Padova e provincia.

DA PRIMA PADOVA: Mercatini di Natale e sagre a Padova e provincia (dicembre 2024)

Abano Street Christmas ad Abano Terme

Un magico Natale ti aspetta ad Abano Terme. Abano Street Christmas sta tornando! Il Natale è alle porte e la nostra città è pronta trasformarsi in un regno di luci, suoni e magia! Dal 6 dicembre al 6 gennaio, ti aspetta un ricco ciclo di eventi, con il Villaggio di Babbo Natale, laboratori, spettacoli itineranti e concerti emozionanti.

Parate spettacolari, mercatini natalizi e video mapping vi faranno vivere tutta la meraviglia delle feste. E non mancheranno i momenti dedicati ai più piccoli, con Babbo Natale e i suoi elfi pronti ad accogliere le letterine. Unisciti a noi per vivere un'esperienza natalizia indimenticabile ad Abano Terme!

Maggiori informazioni qui.

Padova

LE "CASETTE DELLA SOLIDARIETA' "

Quattro casette in legno messe a disposizione dal Comune di Padova alle associazioni di volontariato per attività di promozione e autofinanziamento in occasione delle festività natalizie piazza Cavour dal 4 al 24 dicembre, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

VILLAGGIO DI NATALE IN PIAZZA EREMITANI

Il Natale a Padova per tutte le famiglie è al "Villaggio Eremitani", che rimarrà allestito fino al prossimo 6 gennaio 2025. Dalle ore 10.00 alle 20.00, Piazza Eremitani diventerà un luogo magico dove i bambini e le bambine possono incontrare Babbo Natale e fare acquisti al mercatino natalizio.

Nel Villaggio potrete trovare:

  • La "Casetta di Babbo Natale". In alcune giornate i bambini e le bambine possono incontrare Babbo Natale di persona e consegnargli la propria letterina. ​Quando Babbo Natale non è presente al Villaggio, i bambini e le bambine possono imbucare le letterine nella cassetta postale presente all'interno della Casetta;
  • Il "Mercatino Natalizio". Chalet in legno con specialità enogastronomiche e oggettistica ricercata di qualità. Orari di apertura: dalle 10:00 alle 20:00. Chiuso il 25 dicembre e l'1 gennaio;
  • Le tradizionali giostre dei cavalli e delle catenelle.

L'ARRIVO DI BABBO NATALE

Appuntamento speciale, poi, quello di domenica 8 dicembre quando è previsto l'arrivo di Babbo Natale. Babbo Natale attraverserà tutto il centro storico per poi approdare nella sua Casa in Piazza Eremitani e accogliere tutti i bambini e le bambine e le loro letterine.

IL NATALE ARTIGIANO

L’associazione Arti Itineranti ha raccolto un gruppo di artigiani/e-artisti/e che realizzano a mano le loro creazioni; alcuni di loro eseguono sul posto molte lavorazioni trasmettendo tutta l’emozione ai visitatori e alle visitatrici, che possono ammirare la maestria delle loro creazioni.
Quest’anno sono presenti circa 40 artigiani e artigiane in piazza Capitaniato, dal 6 dicembre al 6 gennaio, dalle ore 9:30 alle 19:30.

NATALE IN PRATO

Nei pressi della pista del ghiaccio, vengono allestite delle casette con mercatino e ristoro con offerta gastronomica in Prato della Valle, Lobo di Santa Giustina, fino al 12 gennaio da lunedì a venerdì, dalle ore 10:30 alle ore 23:00; sabato e domenica dalle ore 9:30 alle 24:00;
dal 23 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 dalle ore 9:30 alle 24:00.

IL MERCATO DEGLI ABETI NATALIZI

Prato della Valle, da sabato 7 dicembre a martedì 24 dicembre, dalle ore 9:00 alle 20:00, tutti i giorni con esclusione del 7, 8, 14, 15, 21, 22 dicembre.

Maggiori Informazioni qui.

Este

Este si trasforma nel cuore pulsante delle festività natalizie, con un programma ricco di eventi che coinvolgono ogni angolo della città. Il Comune di Este, insieme a numerose realtà locali, ha creato un calendario di appuntamenti per grandi e piccini, tra luci, mostre, spettacoli e laboratori.

Ecco un elenco delle attività previste per il prossimo weekend:

Fino al 20 Gennaio

  • Presso Piazza Maggiore saranno presenti la Pista di Pattinaggio e la Giostra Cavalli.

Dall' 8 Dicembre al 6 Gennaio

  • Presso Sala espositiva Pescheria si terrà la mostra d’arte presepiale “Este nei Presepi”.

Sabato 7 Dicembre

  • Dalle ore 15:30 alle ore 19:00 nel Centro Storico di Este, avrà luogo lo spettacolo di sbandieratori e musici e gli Spettacoli di animazione con artisti di strada. A cura di Este in centro
  • Dalle ore 15, presso l’ex Chiesetta Annunziata situata in Piazza Trento, si terranno i Laboratori per bambini “Le maschere del Natale, storie e leggende della tradizione natalizia", con Anita Perlini. A cura di Alidarte.

Domenica 8 Dicembre

  • Dalle ore 15:30, presso Piazza Maggiore, ci sarà l’arrivo di Babbo Natale accompagnato dalla Wind e Bass Band
  • Dalle ore 15:30 nel Centro Storico di Este si terrà l’evento “La magia della Disney”: Cantastorie, personaggi dei cartoni e punto foto per bambini, a cura di Ohana Group.
  • Dalle ore 15:30, nel Centro Storico si terranno gli eventi "Cornamuse per le vie della città” e “Concerto coro Gospel Notenere di Padova”. A cura di Este in Centro.
  • Dalle ore 15:00 in Piazza Trento, presso ex Chiesetta Annunziata, si terranno i laboratori per bambini: “Lo Schiaccianoci”, una lettura animata tra musica e giochi in movimento creativo, con Jessica Fecchio. A cura di Alidarte.

Maggiori informazioni QUI.

Montegrotto Terme

Montegrotto Terme si prepara a vivere un Natale straordinario, trasformando l'intera città in un magnifico palcoscenico di emozioni e divertimento. Dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, residenti e ospiti potranno immergersi in un'esperienza natalizia unica e coinvolgente che abbraccia tradizione, cultura e spettacolo.

Il protagonista sarà il Villaggio di Babbo Natale, allestito in Piazza Primo Maggio, un luogo magico che renderà Montegrotto un vero racconto di Natale. Aperto tutti i weekend dalle 10 alle 19, il villaggio offrirà un'atmosfera incantevole con mercatini natalizi, artigiani, prodotti homemade e numerosi appuntamenti per grandi e piccini. Tutti i pomeriggio fino a Natale i bambini troveranno al villaggio Babbo Natale e i suoi elfi e potranno consegnare le loro letterine e scattare assieme una foro ricordo.

Il programma di animazione parte sabato 7 dicembre con l'inaugurazione del villaggio alle 15.30 e il musical Frozen Live Experience alle 16, dove le bimbe e i bambini potranno vivere la magia del film Disney. Al pomeriggio laboratori creativi in biblioteca e la sera, alle 21, presso l'Oratorio della Madonna Nera, un emozionante Concerto di Natale accompagnerà l'inaugurazione del nuovo organo.

Domenica 8 dicembre alle 17.00, in Piazza Roma, il coro Summertime Young si esibirà in uno spettacolo musicale che precederà l'atteso momento dell'accensione dell'Albero di Natale, un momento di condivisione durante il quale sarà offerta una deliziosa cioccolata calda. La serata proseguirà con il concerto "Antonio Vivaldi - Le Quattro Stagioni" che porterà il pubblico nel cuore del repertorio barocco.

Maggiori informazioni QUI.

Albignasego

Venerdì 6 dicembre 2024, alle ore 18:00, in Piazza del Donatore ad Albignasego si terrà l'inaugurazione del Villaggio di Natale.

L'evento prevede l'accensione dell'albero di Natale, la prima proiezione del videomapping e uno spettacolo a sorpresa sulla pista di pattinaggio, dando il via alla stagione natalizia con un'atmosfera magica e coinvolgente per tutta la famiglia.

Maggiori informazioni QUI.

Vicenza

Non mancano le occasioni anche a Vicenza.

DA PRIMA VICENZA: Mercatini di Natale e sagre a Vicenza e provincia (dicembre 2024)

Vicenza

Con l'accensione delle luminarie in Piazza dei Signori, lo scorso 29 novembre, si è dato il via alle festività natalizie a Vicenza! Piazza delle Biade è al centro delle celebrazioni, ospitando performance artistiche, spettacoli di danza, musica e laboratori creativi per i più piccoli.

Il Mercatino di Natale, attivo fino al 1° gennaio 2025, animerà il centro storico con bancarelle che esporranno artigianato, prodotti tipici e prelibatezze dell'Alto Adige, trasformando Piazza San Lorenzo, Piazza delle Biade e Corso Fogazzaro in una festa di sapori e tradizioni.

Durante i weekend e nei giorni prefestivi, spettacoli di buskers, musicisti e giocolieri animeranno le vie cittadine, regalando momenti di magia per tutte le età.

Orari del Mercatino di Natale:

  • Lunedì-giovedì: 10:00-19:00
  • Venerdì, sabato e prefestivi: 10:00-21:00
  • Domenica e festivi (25 dicembre, 1° gennaio): 10:00-20:00

Danza, musica e spettacoli per bambini

Ogni fine settimana, i visitatori saranno cullati da una melodia festiva che risuonerà per le strade. Dalle classiche canzoni natalizie ai ritmi vivaci, la musica sarà la colonna sonora perfetta dell’esperienza natalizia. Molti, anche, gli appuntamenti per i più piccoli, a tema magico e natalizio.

Sabato 7 e sabato 21 dicembre, in piazza San Lorenzo, i protagonisti saranno i giochi per i bambini che riportano al passato e che riassumono l’essenza e il piacere del divertimento. Grazie a Divertilegno i più piccoli avranno la possibilità di giocare e scoprire tantissimi giochi realizzati in legno.

Maggiori informazioni QUI.

Bassano del Grappa

Il Mercatino di Natale di Bassano del Grappa è in pieno svolgimento fino al 6 gennaio, concludendosi con il tradizionale Mercatino della Befana. Un evento che arricchisce il cuore della città, con 30 espositori dislocati tra Piazza Garibaldi e Piazza Libertà, offrendo prodotti artigianali, tipicità locali e idee regalo uniche.

Di seguito, il programma per il prossimo weekend, tra venerdì 6 e domenica 8 dicembre 2024:

Venerdì 6 dicembre

  • Apertura del mercatino di Natale in via Angarano, nei fine settimana fino al 22 dicembre (6-7-8, 13-14-15, 20-21-22 dicembre, alle ore 10.00 alle ore 20.00).
  • Ore 14.30 - Apertura della pista del ghiaccio nel brolo di Palazzo Bonaguro.

Sabato 7 dicembre

  • Ore 21.00 - Concerto " A special Christmas with..." del Fritto Vocale Coro alle ore 21.00 presso la Chiesa della Santa Croce di Campese

Domenica 8 dicembre

  • Ore 9.00 - Apertura della mostra dei Presepi Tradizionali nella Chiesa di San Giovanni (tutti i giovedì dalle 9.00 alle 12.00, i sabati e le domeniche dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 fino al 6 gennaio)
  • Ore 15.00 - Spettacolo della marching band dei Christmas Crazy Red Street Funk Evolution nelle piazze del centro
  • Ore 15.30 - Coro pop gospel "Joy Vocal Project" in Piazza Libertà

Maggiori informazioni QUI.

Sarcedo, il Mercatino di Natale

Domenica 8 dicembre, Piazza Vellere a Sarcedo si trasformerà in un magico villaggio natalizio con il tradizionale Mercatino di Natale organizzato dal Comune.

L'evento si terrà dalle 10.00 fino al tramonto, offrendo ai visitatori un’atmosfera unica tra bancarelle, decorazioni e idee regalo.

In caso di maltempo, la manifestazione sarà annullata. Per maggiori dettagli, consultare la locandina ufficiale.

Malo

Domenica 8 dicembre, Piazza Zanini a Malo ospiterà i tradizionali Mercatini di Natale, organizzati dal Comune in collaborazione con la Pro Loco Malo.

Dalle 10:00 alle 18:30, le bancarelle proporranno una ricca selezione di prodotti artigianali e idee regalo, perfette per chi cerca doni originali e fatti a mano.

Maggiori informazioni QUI.

Schio

Schio si prepara ad accogliere la magia del Natale con numerosi eventi e attività che coinvolgeranno grandi e piccini, dal 7 dicembre alla Vigilia di Natale. Mercatini, spettacoli, musica, e attrazioni come la Casetta di Babbo Natale, il trenino, i Krampus e i figuranti coloreranno il centro città durante tutti i fine settimana.

SABATO 7 DICEMBRE

  • Biblioteca civica, 9.30-12.00: Laboratorio di book-folding per adulti (trasformare un vecchio libro in scultura). Costo: 10€. Info e prenotazioni: info@cooperativaecotopia.it | 0445/641606
  • Piazza Rossi e Via Cap. Sella, 15.30-19.30: Mercatini natalizi, Casetta con Babbo Natale, Trenino, Trucca bimbi, figuranti, Ludobus, chiosco.
  • Piazza Falcone Borsellino, 15.00-22.00: Mercatini, area selfie, chiosco Molo 517, DJ set con RAY JONES dalle 17. Attività per bambini a cura dei Vigili del Fuoco.
  • Teatro Astra, 21.00: Harlem Gospel Choir with a special tribute to Aretha Franklin. Biglietti: scoppiospettacoli.it.

DOMENICA 8 DICEMBRE

  • Piazza Rossi e Via Cap. Sella, 10.30-19.30: Mercatini, Casetta con Babbo Natale, Trucca bimbi, Trenino, figuranti.
  • Piazza Falcone Borsellino, 15.00-22.00: Mercatini, area selfie, chiosco Molo 517, spettacolo “Olé” della compagnia "I 4 elementi" dalle 15.30.
  • Piazza Rossi, 17.00: Accensione dell'albero di Natale.

Maggiori informazioni QUI.

Rovigo

Pure Rovigo è pronta a immergersi nell'atmosfera del Natale.

DA PRIMA ROVIGO: Mercatini di Natale e sagre a Rovigo e provincia (dicembre 2024)

Rovigo 

Da sabato 7 dicembre 2024 Piazza Vittorio Emanuele II si trasforma nel cuore pulsante delle celebrazioni con il tradizionale mercatino natalizio e la pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Il percorso festivo si snoda lungo Corso del Popolo, dove le luminarie creano un'atmosfera accogliente, fino alla Torre Donà, mentre il Teatro Sociale ospita concerti e spettacoli stagionali. Nel raggio di pochi chilometri, anche i borghi della provincia offrono presepi viventi e fiere artigianali.

Maggiori info QUI.

Mercatino del Regalo di Natale a Occhiobello

Sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024 al Centro Commerciale di Occhiobello arriverà l'imperdibile mercatino del regalo. Gli orari saranno dalle 10 alle 19!

Maggiori info QUI.

Festival "Sulle vie dell'ambra"

E ad illuminare ancora di più questo Natale, sarà la luce dell’ambra con la prima edizione del festival “Sulle vie dell’ambra”, in programma durante il weekend del 7 e dell’8 dicembre 2024 al Monastero degli Olivetani, sede del Museo dei Grandi Fiumi.

Sono previsti momenti didattici, letture, laboratori dedicati ai bambini, concerti e istallazioni artistiche volte a evidenziare il ruolo del territorio polesano nelle antiche vie dell’ambra.

Maggiori info QUI.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali