Dal circuito Netweek

Mercatini di Natale in Lombardia: gli appuntamenti di sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024

Gli Oh Bej Oh Bej! di Milano, ma non solo. Tantissime le proposte per il fine settimana

Mercatini di Natale in Lombardia: gli appuntamenti di sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024
Pubblicato:

Il Natale si avvicina e per tutti gli appassionati dello shopping (ma non solo) c'è un appuntamento imperdibile. Stiamo parlando dei mercatini di Natale. E chi l'ha detto che per vivere la magia di questi speciali eventi bisogna per forza andare in Trentino Alto Adige? Anche in Lombardia sono tanti gli eventi natalizi per vivere la magia delle feste.

(se volete segnalare altri mercatini che non compaiono nell'elenco sottostante scriveteci a redazione@newsprima.it)

Mercatini di Natale in Lombardia del weekend: Milano

Partiamo da Milano dove nel weekend di Sant'Ambrogio, arriva l'attesissimo momento della Fiera degli Oh bej oh bej!, in programma da giovedì 5 a domenica 8 dicembre 2024 nella zona del Castello Sforzesco dove potrete trovare quattrocento espositori e articoli di ogni genere per chi è a caccia di regali da mettere sotto l'albero. tempo di un grande classico che anima da sempre l'inizio di dicembre.

Non è propriamente un mercatino, ma come non citare Artigiano in Fiera, il più importante evento al mondo dedicato all’artigianato e alle micro e piccole imprese, a Rho Fiera fino a domenica 8 dicembre 2024: una "piazza" innovativa e internazionale nata per esaltare la bellezza e il valore delle arti e dei mestieri, dove poter fare acquisti originali, autentici e di qualità attenti alla filiera e rispettosi dell’ambiente.

Dettagli al link qui sotto.

DA PRIMA MILANO: Tutto pronto a Fieramilano Rho per Artigiano in Fiera

Monza

A Monza  tra Piazza Carducci, Largo IV Novembre e piazza San Paolo arrivano le casette di legno dove trovare addobbi, prodotti e idee regalo, dal 23 novembre 2024 al 6 gennaio 2025.

Sabato 7 e domenica 8 dicembre, il borgo di Lazzate tornerà a trasformarsi in un villaggio di Natale, con le sue tradizionali casette di legno, il super albero luccicante, gli zampognari, il presepe e l’immancabile Babbo Natale con la sua accogliente baita in cui accoglierà le letterine dei bambini.

DA PRIMA MONZA: Fine settimana con i Mercatini di Natale nel Borgo brianzolo

Bergamo

Anche a Bergamo e provincia tantissimi appuntamenti, che vi elenchiamo qui di seguito.

DA PRIMA BERGAMO: Il Natale trova casa, anzi casetta: tutti i mercatini del weekend (6-8 dicembre)

Bergamo

In Piazzale Alpini c’è il tradizionale Villaggio di Natale: le bancarelle rimarranno fino al 29 dicembre, tutti i giorni dalle 10 alle 19.30, il sabato dalle 10 alle 22. Un allestimento organizzato dall’associazione Notèr de Bèrghem in collaborazione con Anva Confesercenti. Quest’anno, complice la nuova cancellata che circonda l’area, le caratteristiche casette in legno sono 25, collocate sulla soglia di Piazzale degli Alpini, sconfinando sul marciapiede di viale Papa Giovanni XXIII e abbracciando l’ormai tradizionale pista di pattinaggio ospitata da Nxt Station. L’offerta gastronomica del villaggio vedrà tante riconferme: dai bretzel dolci e salati, ai pizzoccheri valtellinesi, passando per i dolci ungheresi. Tra le novità di questa edizione, invece, i churros.

Per chi si spinge più in centro, c’è un mercatino simile sul Sentierone, ai piedi della ruota panoramica: il posto ideale per chi preferisce guardare tutti dall’alto in basso. Si chiama, per distinguersi, “Christmas Market”. Qui si può incontrare Babbo Natale tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Giardino di Natale, dal 7 dicembre al 6 gennaio (ma l’apertura nei feriali è garantita solo dal 20 dicembre in poi) al Circolino di Città Alta: casette in legno sia a carattere sociale con associazioni non profit sia per proposte enogastronomiche del territorio. Ci sono anche degli eventi: cori natalizi, laboratori, concerti all’aperto.

Almè

Un’intera giornata, domenica 8, in cui il centro del paese accoglie grandi e piccini tra luci, colori, musica, animazione, ristoro, bancarelle.

Ambivere

Dal 7 al 10 dicembre, le vie del paese si trasformeranno in un incantevole villaggio natalizio, con due particolari aree tematiche: il Villaggio di Babbo Natale e il Villaggio di Harry Potter, per far vivere a grandi e piccini l'emozione del Natale come mai prima d'ora.

Antegnate

Sabato 7 dicembre dalle ore 15.00, presso la galleria in via Circonvallazione e via Dante ad Antegnate, si terrà l’esposizione di hobbisti.

Casnigo

Dalle 10.00 alle 18.00, nel centro storico, mercatino delle associazioni, degli hobbisti e dei produttori a chilometri zero, oltre a esposizione di animali delle aziende agricole locali, mostra del libro usato “Ti… Rileggio”, laboratorio creativo pomeridiano per bambini. Dalle 18.00, atmosfere natalizie con il Concerto di Natale al Circolo Fratellanza, a cura di gruppi e musicisti casnighesi.

Castione

Li davano per spacciati, invece sono tornati anche quest’anno: i Mercatini di Natale di Castione della Presolana sono sopravvissuti alle dimissioni della Giunta e al successivo commissariamento. Organizzazione a cura, per la prima volta, di “La bergamasca eventi” di Daniele Archetti. Fino al 21-22 dicembre i mercatini sono aperti ogni sabato dalle 10 alle 20.30 e ogni domenica dalle 10 alle 19.30, con 32 espositori presenti in piazza Donizetti, per la maggior parte confermati dalle edizioni precedenti. «La varietà di prodotti è veramente ampia - spiega Archetti -. Si va dall’artigianato, come il legno lavorato e le candele in gel, ai prodotti tipici della zona, come formaggi e salumi. L’angolo food vede la presenza di tutte le principali pietanze bergamasche e non solo: polenta, pane e salamella, ma anche gli sciatt della Valtellina, il vin brulè bianco, rosso e anche analcolico». Confermate anche le altre attrazioni che già animavano Castione negli scorsi anni: la grande giostra al centro della piazza dei mercatini e il trenino della Presolana che fa da spola tra il centro di Castione e l’area dei mercatini e la Casa di Babbo Natale.

Clusone

Ben 18 giorni dedicati al Natale a Clusone, dove protagonisti sono gli espositori, circa 20 fra hobbisti, artigiani e produttori di tipicità a km zero. Non solo mercatini: tutti i pomeriggi saranno infatti animati con momenti musicali e non solo, tanti gli appuntamenti in programma dedicati ai più piccoli. Il villaggio è visitabile sino al 29 dicembre. Ma il calendario invernale prevede come di consuetudine anche la Notte Bianca il 7 dicembre, la Santa Lucia e la Desember Fest il 28 dicembre.

Colere

Colere si prepara a vivere un Natale da sogno con l'attesissimo "Villaggio di Natale". L'evento, che avrà luogo il 7/8 dicembre, trasformerà il centro del paese in un luogo incantato, dove grandi e piccini potranno immergersi nella magia delle festività.

Gandino

Fino a giovedì 26 dicembre Babbo Natale trova casa nel centro storico di Gandino, all’interno dell’antico Palazzo Picinali Testa di via Papa Giovanni, a poche decine di metri dalla piazza del Municipio e dalla Basilica. L’accoglienza è ancora una volta garantita dal collaudato staff della Fattoria Didattica Ariete di Gorno, guidato da Mauro Abbadini e dal direttore artistico Roman Cedroni. La Casa Bergamasca di Babbo Natale è aperta ogni sabato dalle 14 alle 18, mentre alla domenica la visita è possibile anche al mattino dalle 10 alle 12. Aperture straordinarie sono già in calendario anche per martedì 24 e giovedì 26 dicembre, dalle 14 alle 18.

Leffe

È ormai un appuntamento irrinunciabile del periodo natalizio in Val Gandino: a Leffe torna puntuale, domenica 8 dicembre dalle 10 alle 18.30, “Leffeinverno - Il Paese dei Balocchi”. L’iniziativa è promossa dal Comune di Leffe e il locale gruppo alpini, in collaborazione con Commercianti Leffesi, Leffegiovani, Cai Leffe, Gruppo ricreativo oratorio San Martino, Rete umana Val Gandino e Distretto “Le Cinque terre della Val Gandino”.

Osio Sotto

Per il periodo natalizio, il Comune di Osio Sotto apre i negozi del centro storico tutte le domeniche. Per la giornata della festa dell’Immacolata, inoltre, si terranno i Mercatini di Natale delle Associazioni Osiensi.

Ponteranica

Domenica di gioia e allegria tra bancarelle di artigianato locale, cosmesi naturale e tanto altro.

Riva di Solto

Domenica 8 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 18:00 tra i vicoli e i cortili di Riva di Solto si terrà “Natale nel Borgo”, con mercatini dell’artigianato, animazione per bimbi, stand gastronomici e con la presenza di Babbo Natale.

Romano

Sabato 7 dicembre dalle 10.00 alle 20.00 e domenica 8 dicembre, dalle 10.00 alle 18.00, presso la Rocca di Romano di Lombardia, si terrà l’evento “Natale in Rocca”. La Rocca sarà magicamente vestita a festa: mercatino dell’artigianato e prodotti tipici, visite guidate, musica dal vivo, laboratori e assaggi per tutti i gusti.

Sarnico

Da domenica 1° dicembre a lunedì 6 gennaio, in occasione di Sarnico Magic Christmas, ci saranno i mercatini sul Lungolago. Da giovedì a domenica 10-19, da lunedì a mercoledì a discrezione degli espositori.

Dal 30 novembre all’8 dicembre ci sarà il mercatino di Natale “Gocce di solidarietà”, che promuove la vendita di prodotti artigianali e varie pro opere parrocchiali, presso il Cine Teatro Junior di Sarnico. Orari: 9-12 e 15-18.

Scanzorosciate

Il tradizionale Villaggio di Natale torna nel centro storico di Scanzorosciate tutte le domeniche, dal 1° al 22 dicembre. Bancarelle traboccanti di creazioni artigianali, capi d’abbigliamento, decorazioni natalizie e tante idee regalo dal sapore speciale. Ma c’è di più: il cuore pulsante del Moscato di Scanzo vi delizierà con le sue eccellenze enogastronomiche: vini pregiati, formaggi deliziosi, mieli dorati, confetture profumate, nettari di frutta e olio extravergine d’oliva a km0. La magia continua con dolci melodie natalizie, spettacoli live ed eventi per tutta la famiglia.

Selvino

La Casa di Babbo Natale, allestita in una dimora in centro in via Generale Osio a Selvino, è visitabile il sabato e la domenica dal 23 novembre, poi tutti i giorni dal 21 al 24 dicembre, dal 26 al 31 dicembre e dal 2 al 5 gennaio, il mattino dalle 10 alle 12 e il pomeriggio dalle 15 alle 18. All'interno si potranno esplorare gli spazi dove Babbo Natale ha scelto di soggiornare insieme ai suoi elfi, protagonisti dei laboratori proposti ai bambini. Le famiglie potranno incontrarlo di persona, scattare una foto ricordo da condividere e imbucare la letterina nel suo ufficio postale. Nulla è stato lasciato al caso: nei grandi ambienti al secondo piano hanno trovato spazio il suo studio e la camera da letto. Senza dimenticare l’esterno con il parco, dove trascorrere del tempo tra angoli suggestivi e tanti animali.

Seriate

È Santa Lucia a portare il Natale a Seriate. Con la manifestazione “Santa Lucia... la più bella delle tradizioni”, in programma domenica 8 dicembre, la città entra ufficialmente nel periodo più magico dell'anno. Sarà una giornata di festa, ricca di eventi e attività che animeranno la biblioteca, le vie e la piazza del centro dalle 9 alle 19.30.

Telgate

Domenica 8 dicembre dalle ore 10:00, in Piazza Vittorio Veneto a Telgate, evento “Telgate che incanto, accendiamo il Natale”. Dalle 10:00, mercatini natalizi e stand gastronomici con specialità alla griglia, patatine fritte, cioccolata calda e vin brulé. Dalle 14 animazione per bambini con Babbo Natale e il trenino natalizio. Ore 17 parata di Natale e spettacolo di fuoco. Artisti di strada su trampoli e pattini, accompagnati da Babbo Natale che distribuirà dolci ai bambini. Sarà presente anche il corpo bandistico Telgate ‘90. Al termine della parata, uno spettacolo di fuoco. Ore 18:00, accensione dell’albero di Natale. Ore 20:00, al Don Biennati, tombola e spaghettata natalizia.

Valbondione

Grande inaugurazione di “Valbondione, una Cascata di Luce”, domenica 8. Ore 14 inizio mercatino dell’hobbistica in Via San Lorenzo con tante idee regalo per i regali natalizi. Ore 15.00 animazione per le vie con il Baghèt. Ore 16.30 presso Piazzale in Via San Lorenzo concerto della corale di Valbondione, accensione delle luminarie, vin brulè a cura degli alpini di Valbondione e tante sorprese.

Valbrembo

Mercatini di Natale, domenica 8, tra musica e allegria.

Mercatini di Natale a Lecco e provincia

Tantissime le proposte anche a Lecco e dintorni.

DA PRIMA MERATE: Mercatini di Natale: ecco dove trovarli nel Lecchese e in Bergamasca

Lecco

A Lecco da non perdere è il Villaggio di San Nicolò, con i tradizionali mercatini natalizi che si snoderanno tra Lungolario Isonzo e piazza Cermenati. I mercatini saranno in attività dalle 8 alle 19.30 il sabato e la domenica e da dicembre saranno aperti anche il venerdì e nei giorni festivi. Inoltre, saranno sempre aperti dal 22 al 29 dicembre (eccetto il giorno di Natale), per poi riaprire sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 gennaio. L'ultimo fine settimana di apertura sarà quello di sabato 11 e domenica 12 gennaio.

Airuno

Prodotti di artigiani, hobbisti e venditori regionali con servizio ristoro e un programma ricco di eventi la faranno da padrone ad Airuno, nella giornata di d0menica 15 dicembre 2024. L'appuntamento è in via Postale Vecchia, dalle 9 alle 18. Info alla mail prolocoairuno@gmail.com o alla pagina Facebook .

Casatenovo-Rogoredo

Come da tradizione, torna anche quest’anno il mercatino organizzato dalla cooperativa Il Trifoglio nell’area della fiera di San Gaetano, in via Volta a Rogoredo. Domenica 8 dicembre ci saranno bancarelle, gonfiabili, servizio bar e punto di distribuzione del vin brulè. Alle 14 arriveranno Babbo Natale e Topolino, alle 18 verrà realizzato un suggestivo albero di Natale con i trattori. L’ingresso è libero.

 

Monticello Brianza

Venerdì 6, Sabato 7 e Domenica 8 Dicembre a Villa Greppi, Monticello Brianza si terrà WeLocal Market XMas Edition 2024.
Venerdì 6 dalle 10.00 alle 20.00,  Sabato 7 dalle 09.00 alle 20.00,  Domenica 8 dalle 09.00 alle 20.00 l’intero granaio recentemente restaurato accoglierà nei suoi due piani l'Artigianat0 Hand Made in Brianza, Local Farm Food, Panettoni Artigianali, un giardino secolare da visitare, musica e molto altro.
A Welocal Market XMas Edition si potranno scoprire più di 50 realtà di artigianato e creazioni hand made del territorio accuratamente selezionate da @welocalmarket, acquistare prodotti km0 nel Local Farm Market, scegliere i panettoni e i regali artigianali per il Natale fare colazione, merenda, pranzo o apertitivo con i prodotti locali. Ma anche intrattenersi nel garden esterno per degustare Birra artigianale, visitare l’antico granaio di Villa Greppi recentemente restaurato e scoprire il giardino secolare della villa, partecipare ai workshop a pagamento organizzati da artigiani selezionati, prenotare una visita guidata a Villa Greppi e visitare gratuitamente le mostre d’arte o partecipare alla Degustazione dei Panettoni di Brianza, unica e originale. Ingresso libero e gratuito al Market.

Magico Natale a Monticello

Domenica 15 dicembre 2024, torna nel parco della Baita degli Alpini  di Monticello Brianza il Magico Natale. Diverse le attività previste in cartellone, dalla caccia ai doni nel parco fino al Family Show con Circo Wow o lo spettacolo del mangiafuoco.  Gli appuntamenti proseguiranno poi il 18 dicembre con la tombolata dei pensionati e il 22 dicembre con il concerto di Natale.

Colle Brianza

È tutto pronto per accendere il Natale sul Monte di Brianza. Domenica 8 dicembre dalle 10 alle 18, il piazzale Donatori di Sangue tornerà ad ospitare i mercatini di Natale. Oltre alle tradizionali bancarelle, la giornata vedrà alle 11.30 l’aperitivo natalizio con la premiazione del concorso dei presepi e, alle 13, la risottata offerta a tutti i presenti dagli Alpini. Alle 15 sarà il turno della «Silent disco – Christmas Edition» a cui seguiranno la consegna delle letterine a Babbo Natale  e lo spettacolo con artisti mangiafuoco. Alle 17.30, chiusura con l’accensione dell’albero.

Sirtori

È in arrivo la seconda edizione dei Mercatini di Natale di Sirtori che, quest'anno vedranno la partecipazione di oltre 20 banchetti tra delizie alimentari, oggettistica per tutti i gusti e punti ristoro che faranno vivere l’atmosfera natalizia al 100%. Tra gli appuntamenti imperdibili della giornata di domenica, 8 dicembre, dalle 9 alle 18, quello con Babbo Natale, a disposizione dei più piccoli per confidare desideri e sogni per questo Natale. L'appuntamento, ad ingresso libero, sarà presso il campo sportivo dell’Oratorio.

Barzanò 

Domenica 22 dicembre, a partire dalle 9 e fino alle 17, in piazza Mercato a Barzanò torneranno le bancarelle natalizie con prodotti artigianali e idee regalo. Per maggiori informazioni e contatti, è possibile scrivere al 334 949 2102 (Whatsapp) o proloco.barzano@virgilio.it o visitare il sito della Pro Loco Barzanò.

 

Villaggio di Natale a Cassago Brianza

Torna, domenica 15 dicembre, l'appuntamento con il Villaggio di Natale, organizzato dall'Amministrazione comunale con le associazioni Sant'Agostino e Sajopp in via Visconti, dalle 9 alle 17. Oltre alle bancarelle della solidarietà, alle ore 13.45 avverrà l'apertura ufficiale della casa di Babbo Natale. Per tutto il pomeriggio sarà possibile ascoltare canti di Natale insieme ai ragazzi dell'Istituto Comprensivo e spedire le proprie letterine.

Missaglia

Si scaldano i motori in vista di domenica 8 dicembre, per la prima edizione del market natalizio "Auguri al monastero", in programma all'ex Convento di Santa Maria della Misericordia,  in via della Misericordia 25. A farla da padrone saranno decine di stand di artigiani del territorio e hobbisti con le loro creazioni uniche, per lo shopping natalizio, produttori agroalimentari per la spesa a Km 0, intrattenimento e spettacoli per bambini, degustazioni gratuite offerte dagli espositori, photobooth con slitta e Babbo Natale, bistrot con tea room, pasticceria artigianale, panetteria e il monastero del 1498 tutto da visitare, con i suoi magnifici affreschi, la chiesa sconsacrata, il refettorio, il chiostro, il parco.

Brivio

 

Mercatini di Natale  a Calolzio

Colico

Tornano i Mercatini natalizi in Piazza Garibaldi a Colico con prodotti tipici e idee regalo, immersi nel panorama del Lago di Como. L'appuntamento sarà dal 30 novembre 2024 al 19 gennaio 2025 nei giorni del 1, 7, 8, 14, 15, 21, 22, 23, 24, 26, 27, 28, 29, 31 dicembre e  1, 4, 5, 6, 11, 12, 18, 19 gennaio. Gli orari di apertura saranno dalle 10 alle 19 e, per informazioni è possibile contattare Visit Colico telefonando al +39 0341 930 930, scrivendo a info@visitcolico.it o visitando il sito Visit Colico.

 

Mercatini di Natale  a Olginate

Quest'anno i tradizionali mercatini di Natale di Olginate saranno Domenica 15 Dicembre 2024. La partecipazione è aperta a tutti gli hobbisti e come ogni anno è Gratuita. Sarà necessario solamente prenotare via mail all'indirizzo prolocolginate@gmail.com.  A partire dalle 8 e fino alle 18 le bancarelle natalizie con prodotti tipici e artigianali torneranno per le vie del centro paese. Per info e contatti: +39 377 335 6392 – prolocoolginate@gmail.com.

Paderno d’Adda 

Domenica 15 Dicembre torna la 12° edizione del mercatino dell'artigianato e delle associazioni. Nel centro storico di Paderno d'Adda, dalle 10 alle 17, si prenderanno la scena gli hobbisti, le associazioni e gli artigiani che offriranno ai partecipanti le più svariate attività: degustazioni dal mondo, attività per bambini, Ludoteca itinerante, area rompicapo in legno e ciclotornio, mostra presepi del corso realizzato da Crapadelegn, Canti di Natale, Street Food e Gonfiabili. Informazioni e contatti alla mail info@prolocopadernodadda.com o alla pagina Facebook.

Premana

Mercatini di Natale

Mercatini di Natale  aValmadrera

Mercatini di Natale

Nibionno

Una giornata all'insegna del Natale. Domenica 8 dicembre saranno infatti allestiti i mercatini natalizi in piazza Giovanni Paolo II dalle ore 14 alle 18. L'evento è promosso dall'amministrazione comunale, che in questa occasione, alle 15, consegnerà le borse di studio agli studenti meritevoli. Ad animare la giornata ci saranno dolci, vin brûlé, canti natalizi e tante sorprese. I bambini potranno inoltre consegnare la scatola di Natale e la letterina a Babbo Natale. Chiuderanno la giornata i canti natalizi e l’addobbo dell’albero di Natale, che verrà poi acceso.

 

Barzago

Torna, domenica 8 dicembre, il Villaggio di Natale a Barzago con tante attività per grandi e piccini che animeranno tutta la giornata. Dalle 10 alle 17 terrà banco il mercatino di Natale con creazioni artigianali realizzate a mano, prodotti natalizi, manufatti in legno, generi alimentari e molto altro.  Dalle 12 alle 12.30 aperitivo offerto da Melomerito e, dalle 14 alle 17, per i più piccoli sarà a disposizione l'ufficio postale di Babbo Natale, per consegnare le proprie letterine e fare una foto con Babbo Natale.

 

Pavia

Tantissime le proposte pure a Pavia e provincia.

DA PRIMA PAVIA: Mercatini di Natale e sagre a Pavia e provincia (dicembre 2024)

Bagnaria

Il pittoresco borgo medievale di Bagnaria, situato tra le incantevoli colline dell’Oltrepò Pavese, si prepara ad accogliere una delle manifestazioni più attese della stagione: i Mercatini di Natale, che si terranno domenica 8 dicembre 2024 dalle 10 alle 19. Con oltre 100 espositori selezionati, tra artigiani, artisti, produttori locali e hobbisti, le vie del borgo saranno animate da bancarelle ricche di oggetti unici, decorazioni natalizie, prodotti enogastronomici e creazioni artigianali. Nel pomeriggio i più piccoli potranno incontrare Babbo Natale in persona. Il programma aggiornato e dettagliato di tutte le iniziative che si terranno durante la giornata sarà disponibile sulle pagine dedicate.

Cura Carpignano

Domenica 8 dicembre 2024 appuntamento con i Mercatini di Natale presso Villa Imbaldi. Alle ore 11.00, apertura del mercatino con associazioni, artigiani, hobbisti e creativi. Alle 16.30, concerto di Natale e alle 18.30 accensione dell’albero e delle luminarie per le vie del paese. Maggiori info sul sito del Comune di Cura Carpignano.

Giussago

Tornano i tradizionali mercatini di Natale dell’8 dicembre in via Roma, aperti dalle 10 alle 17.30. Potrete trovare stand di hobbisti, artigiani e associazioni del territorio. Dalle 12.00 risottata mentre alle ore 16 Babbo Natale incontrerà i più piccoli nella casetta in piazza del Municipio. Maggiori info sulla pagina Facebook del sito del Comune.

Golferenzo

Il borgo di Golferenzo sulle colline dell'Oltrepò Pavese, sarà coperto di luci, la musica natalizia si diffonderà tra le antiche case di pietra, gli artisti di strada e i cantastorie vi allieteranno tra le casette di legno dove gli artigiani venderanno i loro piccoli capolavori. Poterete trovare stand con prodotti enogastronomici del territorio e Babbo Natale che accoglierà i bambini e i loro desideri. Appuntamento sabato 7 e domenica 8 dicembre, ma anche il 14 e 15 dicembre 2024 per vivere l'incanto del Natale. Maggiori info sulla pagina Facebook dell'Associazione SaXbere - Golferenzo.

Lomello

Nel caratteristico borgo antico della Lomellina, vi aspettano domenica 8 dicembre i consueti mercatini di Natale 2024. Le colorate e graziose bancarelle saranno aperte dalle 10 alle 17: potrete trovare addobbi natalizi innovativi e tradizionali, idee regalo ma anche oggetti di artigianato locale. Maggiori info sulla pagina Facebook della Pro Loco di Lomello.

Stradella

Per le vie del Centro Storico di Stradella domenica 8 dicembre arrivano i tradizionali mercatini di Natale. Stand gastronomici, animazione per bambini, promozioni e sconti nei negozi. Sulle bancarelle verranno esposti artigianato tipico natalizio e prodotti tipici locali. Orario: dalle 9.30 alle 18.00. Maggiori info sul sito del Comune di Stradella.

Zavattarello

Domenica 8 dicembre 2024, dalle 10 alle 18, piazza Dal Verme e le vie del centro storico si animeranno con bancarelle ricche di prodotti artigianali, decorazioni natalizie, prelibatezze locali e non solo... Laboratori didattici natalizi per bambini e alle 15 arriva Babbo Natale. Maggiori info sulla pagina Facebook della Pro Loco di Zavattarello.

I mercatini a Mantova

Di seguito invece tutte le proposte a Mantova e dintorni.

DA PRIMA MANTOVA: Mercatini di Natale e sagre a Mantova e provincia (dicembre 2024)

Mantova - Piazza Virgiliana

Sono tornati anche quest'anno a Mantova gli ormai tradizionali mercatini natalizi. Piazza Virgiliana accoglie da sabato 9 novembre 2024 gli chalet in legno, tante casette con deliziosi prodotti tipici e manufatti artigianali da regalare per Natale. Ad attendere i visitatori anche una pista di pattinaggio professionale. Inoltre, un caratteristico trenino vi accompagna alla scoperta del centro di Mantova. Sarà possibile andare ai mercatini per tutto il periodo delle feste, fino al giorno di Santo Stefano. Sono aperti tutti i sabati e le domeniche dalle 10 alle 19. Apertura straordinaria martedì 24 e giovedì 26 dicembre sempre dalle 10 alle 19 e il giorno di Natale, mercoledì 25 dicembre, dalle 15 alle 19.

Mantova - Piazza Erbe e Broletto

Il Natale popola tutto il centro di Mantova. Oltre agli chalet di Piazza Virgiliana, dal 23 novembre fino a domenica 22 dicembre 2024 appuntamento anche in piazza Erbe e piazza Broletto. Anche questi mercatini sono aperti tutti i sabati e le domeniche dalle 10 alle 20.

Castiglione delle Stiviere

Sabato 7 e domenica 8 dicembre in Piazza San Luigi e lungo via Cesare Battisti, cuore della città, verrà allestito un mercatino di Natale a cura dell’Associazione dei commercianti “Vivi Castiglione”. È invece già allestita la pista di pattinaggio in piazzale Tozza.  Corredata da una ruota panoramica, accoglierà il pubblico fino al prossimo 12 gennaio. Domenica, le piazze e le vie principali della città saranno animate anche dai Babbi Natale in moto, dallo spettacolo itinerante delle “Farfalle luminose” e dal Gruppo Alpini di Castiglione che offrirà vin brûlé e caldarroste. Nel Castello verrà allestito invece il Presepe Vivente, un vero e proprio villaggio con decine di figuranti aperto il 26 dicembre, 1° e 6 gennaio. CLICCA QUI per il calendario completo.

Suzzara

Il Natale popola Suzzara per tutto il periodo delle feste. Domenica 8 dicembre ci sarà la Christmas Parade, la passeggiata in centro dei Trampolieri itineranti del gruppo Fenice Show events. Pochi giorni dopo, sabato 14 dicembre, spazio invece alla Caccia al Tesoro di Natale per bambini e ragazzini dai 4 ai 12 anni. Ci si ritroverà alle 15 in Galleria Passera (Piazza Garibaldi). Alle 17 partirà invece la Camminata di Natale. È invece attesa per domenica 22 dicembre la visita di Babbo Natale che girerà in vespa tra Piazza Garibaldi e le vie del centro. Per scoprire tutti gli altri eventi, CLICCA QUI.

Cremona

Non è da meno neppure Cremona, con tantissime iniziative.

DA PRIMA CREMONA: Mercatini di Natale e sagre a Cremona e provincia (dicembre 2024)

Agnadello

La Pro Loco di Agnadello presenta  domenica 8 dicembre dalle 10 una giornata ricca di eventi per dare il via alle festività natalizie: alle ore 10.30 Natale dello Sportivo alla Chiesa San Vittore; alle ore 15 arriva Babbo Natale con la slitta e gli Elfi con le letterine oltre alla Regina delle Nevi e il suo mondo di ghiaccio. Per tutti castagne, vin brûlé e panettone. Alle ore 17.30 accensione dell’albero e delle luminarie; alle ore 18 concerto Gospel “La magia del Natale” in Chiesa S. Vittore. Maggiori info sulla pagina Facebook della Pro Loco di Agnadello.

Casalmaggiore

Domenica 8 dicembre dalle 9 alle 19, Casalmaggiore darà avvio al periodo natalizio. Un’intera giornata dedicata alla magia del Natale, con tante attività pensate per tutta la famiglia: shopping e regali natalizi, Mercatino di Natale, Spettacoli di Artisti di strada, Giochi tradizionali, Street Food e prelibatezze natalizie. In piazza si potrà inoltre divertirsi sulla pista di pattinaggio. Maggiori info sulla pagina Facebook dedicata.

Crema

Domenica 8 dicembre in piazza del Duomo si terranno i Mercatini di Natale mentre da Piazza Giovanni XXIII a Piazza Garibaldi alle 16 si svolgerà una Performance Musicale itinerante con il Corpo Bandistico di Trigolo. Maggiori info sulla pagina Facebook del Comune di Crema.

Cremona

Cremona si prepara ad accogliere il Natale con un evento speciale dedicato alla tradizione e ai prodotti dell’agricoltura. Domenica 8 dicembre 2024, dalle 9 alle 18.30, piazza Stradivari si trasformerà in un vivace mercato natalizio grazie all’iniziativa organizzata da Coldiretti-Campagna Amica. Un appuntamento imperdibile che mescola il fascino della festa coAn la genuinità dei prodotti a chilometro zero. Maggiori info Cliccando QUI.

Pizzighettone

Arriva l'edizione 2024 di Natale...Idee Regalo, rassegna organizzata da Pizzighettone Fiere dell'Adda che porta nelle mura l'atmosfera tipica del Natale. Dalle 10 alle 19, tantissimi gli stand che nelle trentaquattro Casematte delle mura porteranno in vetrina una vasta gamma di oggetti: addobbi per l'albero di Natale e il Presepe, idee per la casa e la tavola dei giorni di festa e per le strenne natalizie, oltre a consigli sul menù delle prossime festività. Ingresso gratuito. Maggiori info sulla pagina Facebook Pizzighettone Fiere dell'Adda.

Quintano

L'Amministrazione comunale e l'user di Quintano propone per domenica 8 dicembre i Mercatini di Natale. Immersi in un'atmosfera piacevole e accogliente potrete trovare artigianato, idee per regali, dolci, e tanto altro. In Piazza Giovanni Paolo II troverete bancarelle, caldarroste, vin brulé, tè caldo; inoltre, i bambini potranno incontrare Babbo Natale. Maggiori info sulla pagina Facebook del Comune.

Ripalta Cremasca

Domenica 8 dicembre Il Comune di Ripalta Cremasca presenta Accendiamo il Natale e invita tutti in piazza Dante per il consueto scambio di auguri per le festività natalizie. In piazza vi sarà il Coro Note in Allegria, diretti dal M° Mauro Bolzoni. E per tutti Panettone, Vin Brulé e The. Maggiori info sulla pagina Facebook del Comune di Ripalta Cremasca.

Vaiano Cremasco

Domenica 8 dicembre si terrà la quarta edizione della BabboRun. Il programma prevede dalle 9.00 alle 12.00 tesseramento ProLoco, caldarroste (offerta libera), aperitivo in Piazza; ore 14.00 ritrovo e iscrizione in Piazza; ore 14.30 partenza da Piazza Gloriosi Caduti; ore 15.30 arrivo in Oratorio, merenda, premiazione dei migliori costumi di Babbo Natale. In omaggio ai partecipanti il cappello di Babbo Natale. Maggiori info sul sito del Comune di Vaiano Cremasco.

Seguici sui nostri canali