Tempo libero
tutte le info

Il villaggio di Babbo Natale esiste veramente ed è in Lapponia: come andarci e cosa troverete

Si trova a Rovaniemi, ed è una splendida esperienza anche per gli adulti.

Il villaggio di Babbo Natale esiste veramente ed è in Lapponia: come andarci e cosa troverete
Tempo libero 20 Novembre 2022 ore 07:30

Portare i vostri bimbi nel villaggio di Babbo Natale, nella Lapponia finlandese, ci avete mai pensato? Si tratta di un regalo unico e speciale che una famiglia può concedersi - ovviamente una volta nella vita - che farà contenti non soltanto i più piccoli. Lo spettacolo dell'Aurora Boreale, le foreste innevate, e il fascino del Circolo Polare Artico sono la cornice ideale per soddisfare anche i gusti degli adulti.

Il Santa Claus Village

Il villaggio "ufficiale" di Babbo Natale si trova a Rovaniemi, città capitale della Lapponia finlandese, oltre il circolo polare artico.

La dimora di Babbo Natale si trova infatti nella regione più settentrionale della Finlandia. Il parco è aperto tutto l’anno: arrivarci nel periodo invernale, quando il Santa Claus Village è incorniciato da neve è sicuramente il momento migliore per regalare una favola ai bimbi.

A Rovaniemi, il Circolo Polare Artico passa proprio nel Villaggio di Babbo Natale, situato a otto chilometri a nord dal centro città, dove è chiaramente segnalato. Questo villaggio da favola è famoso in tutto il mondo oltre che essere una meta turistica molto gettonata.

Come arrivarci

Dall’Italia si può raggiungere in aereo la capitale della Finlandia, Helsinki, e da lì spostarsi con un volo interno fino a Rovaniemi. Il villaggio dista 8 km dalla città e solo 2 km dall’aeroporto ed è collegato tramite dei comodi bus. Da Helsinki si può decidere di partire anche in treno con destinazione Rovaniemi, il viaggio ha una durata di 7 ore e 42 minuti.

E' possibile mangiare e dormire all'interno del Villaggio, strutturato per sostenere i flussi di "turismo natalizio".

Le casette del Villaggio
Il ristorante di Mamma Natale all'interno del villaggio

Cosa troverete

L’ufficio di Babbo Natale (Santa Claus Office), situato nel cuore del Villaggio di Babbo Natale è aperto tutti i giorni dell’anno dal 1992.

Centinaia di migliaia di persone di tutte le età da ogni angolo del globo hanno visitato l’uomo più carismatico del mondo nel suo ufficio. Qui potrete anche dare un occhiata ai segreti di Babbo Natale, fra cui il Regolatore della Velocità di Rotazione della Terra.

Ufficio Babbo Natale

Imperdibile anche l'Ufficio Postale gestito dagli elfi di Babbo Natale. Tutta la posta sarà timbrata con il timbro postale speciale del Circolo Polare Artico. Attenzione, si tratta di un ufficio postale a tutti gli effetti e a servizio completo, quindi potete lasciare tutto ciò che desiderate inviare, dai pacchi alle cartoline e alle lettere, e saranno consegnati a destinazione il prima possibile.

Ufficio Postale

Che dire, poi, della splendida foresta di Babbo Natale? Fondata all’inizio degli anni 2000 vi crescono centinaia di abeti di varia età. Il percorso naturalistico nella inizia all’estremità nord-occidentale del Villaggio di Babbo Natale. Durante l’escursione, camminerete lungo un sentiero naturalistico segnalato, attraverso paludi, acquitrini e brughiere secche.

Parti del sentiero hanno anche delle speciali passerelle. Lungo il percorso ci sono panchine e pannelli informativi che illustrano la natura circostante. A fine estate, gli escursionisti più attenti,  curiosi e… fortunati potranno raccogliere gustosissimi mirtilli, una prelibatezza comune in questo percorso naturalistico.

Foresta di Babbo Natale

Sia che si decida di rimanere vicini che di allontanarsi un po’, la distanza varia comunque da pochi minuti a piedi a qualche chilometro.

Renne di Babbo Natale

Oltre alle classiche stanze o mini appartamenti ci sono anche altri tipi di alloggi tra cui è possibile scegliere, ad esempio, se si vuole dormire sotto il cielo stellato della Finlandia, si possono prenotare degli igloo fatti interamente di vetro, oppure appartamenti immersi nella foresta, o ancora dormire in un albergo fatto interamente con ghiaccio e neve.

Igloo

Per chi viaggia in roulotte o camper, c’è anche un parcheggio dotato di tutti i servizi necessari, poco distante dal villaggio di Babbo Natale.

L'Aurora Boreale

L’area intorno al Villaggio di Babbo Natale offre una ottima condizione ambientale per vedere l’Aurora Boreale. La stagione dell’Aurora Boreale si svolge tra la fine di agosto e l’inizio di aprile: il cielo sopra il Circolo Polare Artico da metà aprile a metà agosto, non diventa scuro abbastanza per una buona visione.

Comunque, il periodo migliore per vedere l’Aurora Boreale è l’autunno (settembre e l’inizio di ottobre) e metà primavera (principalmente marzo).

Insomma ce n'è per tutti i palati.

Seguici sui nostri canali