Pasquettaac

Cosa fare a Pasquetta: tutti a guardare il treno come Il ragazzo di campagna

L'evento si svolgerà nel Pavese lunedì 10 aprile. Nel 2018 partecipò anche Renato Pozzetto

Cosa fare a Pasquetta: tutti a guardare il treno come Il ragazzo di campagna
Pubblicato:
Aggiornato:

"Il treno è sempre il treno". A dirla così, il pensiero è solo uno. Renato Pozzetto, o meglio Artemio, il protagonista del mitico film Il ragazzo di campagna. E dato che il treno è sempre il treno, gli appassionati della pellicola (che l'anno prossimo compie 40 anni) si ritroveranno per guardarlo lunedì 10 aprile 2023, giorno di Pasquetta. Anzi di... Pasquettaac.

Il raduno di Pasquetta dei fans de Il ragazzo di campagna

L'iniziativa è nata qualche anno fa dalla pagina Facebook Artemio dedicata proprio a uno dei personaggi più iconici di Pozzetto. E già negli anni passati ha radunato tantissimi appassionati. Perché  oltre a ricordare una scena cult (nel 2018 c'era pure il grande Renato), c'è la possibilità di passare una bellissima Pasquetta all'aria aperta, in compagnia e mangiando bene.

Insomma, gli ingredienti per una giornata all'insegna del divertimento ci sono davvero tutti.

Il raduno: il treno, ma non  solo

Una gita fuori porta in piena regola, naturalmente nel segno del ragazzo di Borgo Tre Case. Il luogo scelto per l'edizione 2023 è la  Cascina del Bosco Grande alle porte di Pavia.

Si parte con il pranzo contadino, che prevede:

  • Preghierina
  • Antipasto misto con i salumi della scrofa di 3 quintali della Sig.ra Giovanna e bruschetta all’olio ‘bono di Artemio
  • Risotto tentacolare alla Milanese
  • Zuppa alla (Severino) Cicerchia detto anche alla Scorreggiona
  • Coniglio in porchetta
  • Insalata dell’orto del vicino (quello del gatto)
  • Colomba Sauli con crema pasticcera
  • Acqua come se piovesse ed Acqua Bertier
  • Vino Cartonato
  • Caffè Humor
  • Amaro del Capo(treno)

Il fine benefico

Ma ci saranno anche momenti goliardici, come il premio per il contadino e la contadina più belli e per quello venuto da più lontano. Verranno poi presentati i prodotti - naturalmente ispirati al film - con i quali è stato preparato il pranzo (il vino cartonato“taac”, la birra artigianale con la rossa Mariarosa e la bionda Angela, lo zafferano Jimmy, il riso carnaroli Elpidio) che potranno essere poi acquistare nell’apposito punto vendita. Parte del ricavato sarà devoluto all’Ospedale Sacco di Milano.

La scena del treno

La giornata proseguirà con la musica dal vivo “dell’orchestrina” con le canzoni più famose dei grandi artisti milanesi come Cochi e Renato, Nanni Svampa ed Enzo Jannacci.

Fino ad arrivare al momento clou, quando tutti si porteranno sul limite della ferrovia per  ricreare la scena del treno  con tanto di sedie al seguito e spettacolo, durante il quale non mancherà una bella merenda a base di vino e porchetta e terminare con la proiezione del film e  un omaggio musicale a Detto Mariano, compositore della colonna sonora e di tanti altri successi come È Arrivato Mio Fratello, La Casa Stregata, Cornetti alla Crema, Il Bisbetico Domato.

L'evento è a numero chiuso ed è necessario prenotare. Per tutte le informazioni sui biglietti cliccate qui.

Seguici sui nostri canali