I posti migliori per vedere il foliage in Lombardia
Il parco di Monza, le Torbiere del Sebino, ma anche Milano e Bergamo
Di sicuro ne avrete sentito parlare, soprattutto in questo periodo dell'anno. Di cosa? Del foliage. Se non sapete di cosa stiamo parlando allora preparatevi a scoprirlo. E magari a organizzare una gita per ammirare uno spettacolo meraviglioso, immersi nella natura e nei colori dell'autunno.
Cosa è il foliage
Ma cosa è il foliage? Non stiamo parlando di nulla di "complicato", e anche per i profani la spiegazione è rapidissima. L'autunno, si sa, è stagione di colori stupendi, che creano un mix davvero suggestivo e poetico. Soprattutto se parliamo di foglie, che cambiano il loro colore passando dal giallo al marrone, sino al rosso, staccandosi poi dagli alberi e cadendo a terra.
Ecco, il foliage è questo: passeggiare nella natura e ammirare questo spettacolo stupendo, magari "armati" di macchina fotografica per immortalare i paesaggi che vedrete.
Dove vedere il foliage in Lombardia: il Parco di Monza
Saremo banali e scontati? Forse, ma non possiamo non partire da lui, dal "polmone verde" della Lombardia, nel cuore della città. Il Parco di Monza
Sono tantissimi i posti all'interno del grande parco dove potrete ammirare i colori più belli dell'autunno. Tanto che per facilitarvi il compito il Consorzio Parco di Monza e Villa Reale ha stilato una sorta di "mappa". Se siete in cerca di colori caldi con note di giallo allora potete recarvi al Rondò del Cavriga, sull'omonimo viale che "taglia" il parco da Monza e Villasanta, oppure sul viale dei Tigli o su viale dei Carpini. Oppure ancora a Cascina San Fedele, dove trovate i gelsi.
Se invece preferite l'arancio e ilo rosso, meglio le querce di viale Mirabello oppure il viale degli Ippocastani.
Dalla parte della Villa Reale, invece, trovate l'arancio del tassodio vicino al laghetto o il giallo del ginko biloba dietro il museo etnologico.
Foliage in Lombardia: le Torbiere del Sebino
A Provaglio d'Iseo, in provincia di Brescia, troviamo invece le Torbiere del Sebino. Un'area magica in qualsiasi periodo dell'anno, ma che in autunno diventa ancora più suggestiva quando gli alberi si specchiano nell'acqua. Ma anche lungo i numerosi sentieri che potrete affrontare, negli oltre 360 ettari di zona protetta con vasche, canneti e angoli ombreggiati da numerose specie di alberi. Foto d’effetto assicurate, soprattutto verso il tramonto.
Foliage con i figli? C'è la foresta Carpaneta a Mantova
Spostandoci un po' a Sud-Est arriviamo a Mantova, dove potete trovare la Foresta Carpaneta, un’area di 70 ettari di boschi e itinerari didattici-ricreativi.
L’area è stata rimboschita dal 2003 mettendo a dimora circa centomila piante di specie arboree ed arbustive dell’area come il biancospino, il sambuco. la farnia, il carpino bianco, l’olmo campestre, l’acero campestre, il frassino meridionale e il pioppo bianco.
Un terzo della foresta è dedicato a funzione sociale e ricreativa, e dunque può essere un bel "compromesso" se volete portare i vostri figli a vedere il foliage con voi.
Foliage in città, tra Bergamo, Milano e Como
Se non volete spostarvi dalla città, ci sono comunque luoghi meravigliosi. Pensiamo ad esempio a Bergamo, dove potrete ammirare lo spettacolo del foliage insieme a un panorama sempre spettacolare sulla scaletta che porta a Città Alta e sul viale delle mura. Se poi in provincia volete avventurarvi nelle valli, allora potrete davvero trovare di tutto.
Anche Milano offre tante possibilità, anche solo nei tantissimi parchi grandi e piccini che la popolano. Così come Lecco e Como, dove potete ammirare il foliage sul lungolago.