Alla scoperta dell'Italia più bella

Giornate Fai di primavera: i luoghi da vedere il 25 e 26 marzo 2023

Oltre 750 luoghi meravigliosi e ricchi di storia e fascino in 400 città italiane

Giornate Fai di primavera: i luoghi da vedere il 25 e 26 marzo 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Ci sono ville, palazzi, sedi di storiche istituzioni, ma anche parchi e luoghi di grande interesse storico e culturale. Pezzi d'Italia più o meno conosciuti che offrono spaccati interessantissimi della nostra storia. Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 torna l'appuntamento con le Giornate Fai di Primavera.

Giornate Fai di Primavera 2023: tutti i luoghi da visitare

Come ogni anno si rinnova l'appuntamento con l'iniziativa del Fondo Ambiente Italiano, giunta quest'anno alla trentunesima edizione. Oltre 400 le città coinvolte, da Milano, Roma e Napoli alle località più piccole, con più di 750 luoghi da visitare, la maggior parte dei quali solitamente inaccessibili o comunque poco conosciuti.

Clicca qui per scoprire tutti i luoghi aperti e visitabili sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 con le Giornate Fai di Primavera.

Clicca qui per scoprire i luoghi visitabili dagli iscritti al Fai sabato 25 e domenica 26 marzo 2023.

C'è davvero di tutto, dall'Autodromo di Monza, inserito nel parco della città lombarda, uno dei più grandi e suggestivi al mondo, al Castrum Novum a Roma, passando per le sedi Rai, ville, palazzi e giardini.

L'Autodromo di Monza, all'interno dello splendido parco

Un patrimonio di storia, arte e cultura

L'Italia - si sa - offre un patrimonio ineguagliabile di storia, arte, cultura e natura. Una ricchezza disseminata un po' ovunque, dai luoghi più conosciuti a quelli più nascosti e meno "reclamizzati". Siti inediti, monumenti straordinari, paesaggi da ammirare a bocca aperta. E poi ancora  ville, chiese, palazzi storici, castelli, musei e aree archeologiche, esempi di archeologia industriale, collezioni d’arte, biblioteche, edifici civili e militari, luoghi di lavoro e laboratori artigiani.

Il Castrum Novum

Tra le proposte del Fai per le Giornate di Primavera 2023 non mancheranno poi itinerari nei borghi e visite in aree naturalistiche, parchi urbani, orti botanici e giardini storici, nel solco dell’impegno della Fondazione per la diffusione di una più ampia "cultura della natura".

La manifestazione è inoltre un importante evento di raccolta fondi, per questo ai partecipanti verrà suggerito un contributo libero a partire da 3 euro, utile a sostenere la missione e le attività del Fai.

Dal nostro circuito locale

Di seguito alcuni approfondimenti mirati sul territorio grazie ai nostri portali locali. Cliccate sul link che vi interessa per vedere i luoghi più vicini alle vostre zone.

Giornate Fai di Primavera, i luoghi da visitare in provincia di Lecco

I luoghi delle Giornate Fai nel Meratese

Le giornate Fai a Como e provincia: cosa vedere

I luoghi da visitare in Martesana e nell'Est Milanese

Giornate Fai di Primavera: l'Ovest Milanese da scoprire

Giornate Fai di Primavera: i luoghi da visitare a Monza  e in Brianza

I luoghi da vedere a Bergamo e provincia con le Giornate Fai di Primavera

Cosa visitare a Pavia e provincia con le giornate Fai

Le Giornate Fai a Cremona e provincia

Giornate Fai: cosa vedere a Novara e Vco

I luoghi da visitare a Firenze con le Giornate Fai di Primavera

Alla scoperta di Rovigo e del Polesine: cosa vedere

Seguici sui nostri canali