Giornata nazionale delle dimore storiche: tutte quelle che potete visitare in Italia domenica 26 maggio 2024
Una domenica all'insegna della cultura alla riscoperta del più grande museo diffuso italiano
Il più grande museo diffuso d’Italia riapre le porte. Domenica 26 maggio 2024, torna la Giornata nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, giunta quest’anno alla XIV edizione. In questa particolare occasione potrete visitare oltre 450 luoghi esclusivi come castelli, rocche, ville, parchi e giardini saranno visitabili gratuitamente, in un’immersione nella storia che rende ancora oggi il nostro Paese identificabile nel mondo e che potrebbe costituire perno dello sviluppo sostenibile a lungo termine del Paese.
Giornata nazionale delle dimore storiche
L’Associazione Dimore Storiche Italiane, fondata nel 1977, riunisce i proprietari di dimore storiche diffuse su tutto il territorio nazionale. La missione del sodalizio è quella di aiutarli a difendere, preservare e valorizzare tale patrimonio destinato all’intera umanità e, soprattutto, trasmetterlo alle future generazioni.
Le dimore storiche italiane si dividono in:
- Ville e palazzi
- Castelli e borghi
- Hotel di charme
- Musei e gallerie
- Casali, cascine e masserie
- Abbazie, badie e cappelle
- Parchi e giardini
Visite in tutto il territorio nazionale
Si tratta di beni collocati lungo tutto il territorio nazionale: in metropoli, capoluoghi, cittadine e paesi; in alta montagna, lungo le valli, sui litorale e pianure. Ognuno di essi costituisce un monumento unico: unica la sua storia, unici i suoi problemi di manutenzione, unico il suo valore culturale ed il rapporto con la comunità di riferimento.
La loro riscoperta è determinante per far luce su un patrimonio troppo spesso ignorato, che non solo rappresenta la migliore storia e tradizione italiana, ma che - prima della pandemia - riusciva ad accogliere 45 milioni di visitatori l'anno.