Feste e sagre nelle Marche: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 novembre 2023
Tre appuntamenti con il gusto e le tradizioni marchigiane
Conoscete le specialità tipiche delle Marche? Ce ne sono davvero tantissime e per tutti i gusti. E potrete farne una scorpacciata anche questo fine settimana con un ricco programma di sagre e feste. Vi segnaliamo - senza voler far torto agli altri - tre eventi da non perdere sabato 4 e domenica 5 novembre 2023 nelle Marche.
Feste e sagre nelle Marche: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 novembre 2023: la mela rosa
Sapete che la mela rosa è una specialità tipica delle Marche? E che a Monte San Martino, in provincia di Marcerata, c'è un evento a lei dedicato? Sabato 4 e domenica 5 novembre va in scena Saperi e Sapori della Mela Rosa Saporosa dei Monti Azzurri.
L'evento quest'anno festeggia un compleanno speciale: diventa infatti "maggiorenne", con la 18esima edizione. E per l'occasione ci sarà anche una graditissima ospite, Licia Colò.
Il programma di sabato 4 novembre 2023:
- Mercatino Prodotti Tipici
- Stands gastronomici
- giochi per bambini
- Festival storie - Kaleido, psicostorie improvvisate
- Dj Set
Il programma di domenica 5 novembre 2023:
- Mercatino Prodotti Tipici
- Seminario sulla Mela Rosa
- Camminata alla scoperta della Mela Rosa
- Stands gastronomici
- Giochi per bambini
Tutti i dettagli nella locandina qui sotto.
Sagra della polenta con sugo di castagne
Due piatti tipicamente autunnali che si sposano con gusto. A Ripatransone, provincia di Ascoli Piceno, è il fine settimana della Sagra della polenta al sugo di castagne.
Da venerdì 3 a domenica 5 novembre 2023 potrete assaggiare la polenta con il ragù, la salsiccia e funghi e le castagne (ma anche senza), oltre a numerose specialità del territorio, dalle olive ascolane ai bocconcini di maiale. E non mancheranno neppure gli strepitosi vini delle cantine della zona.
L'appuntamento è presso il Circolo Trivio, nell'omonima frazione di Ripatransone, il venerdì e il sabato dalle 18.30, la domenica a pranzo dalle 12.
Fiera del tartufo bianco di Acqualagna
Ad Acqualagna, in provincia di Pesaro Urbino, è tempo della 58esima edizione della Fiera nazionale del tartufo bianco. Un evento storico e attesissimo che si svolgerà mercoledì 1, sabato 4, domenica 5, sabato 11 e domenica 12 novembre 2023.
Se siete in cerca di una motivazione particolare per andare, dovete sapere che Acqualagna è la cittadina italiana con il primato nella vendita del tartufo. Qui si concentra più della metà della produzione nazionale, e da qui partono esportazioni in tutto il mondo. Ad Acqualagna crescono infatti ben quattro varietà di tartufo: bianco, nero pregiato, bianchetto ed estivo, che garantiscono una produzione di qualità dodici mesi all'anno.
Il programma è davvero vastissimo, tra laboratori, esibizioni, ospiti vip, grandi chef stellati, cooking show e tanto altro. Sul link sottostante potete leggere tutto quello che vi aspetta in un fine settimana davvero da non perdere.
Clicca qui per scaricare il programma completo della Fiera del tartufo di Acqualagna