Feste e sagre nelle Marche: gli eventi di sabato 26 e domenica 27 agosto 2023
Nel fine settimana protagoniste le sagre della bruschetta, della fregnaccia e delle frittelle
Appuntamenti entrati nella tradizione, amati dai residenti ma anche dai turisti che ancora in queste settimane affollano le coste marchigiane. E allora perché non fare un salto in una delle sagre e feste paesane per gustare qualche specialità tipica? Qui - senza voler far torto alle altre - ne abbiamo selezionate tre che si svolgeranno tra sabato 26 e domenica 27 agosto 2023 nelle Marche. Buon appetito!
Se cercate l'elenco completo delle sagre nelle Marche ad agosto e settembre 2023 cliccate qui.
Sagre nelle Marche sabato 26 e domenica 27 agosto 2023: la sagra della bruschetta
Quasi 50 anni fa nessuno avrebbe mai pensato che due fette di pane abbrustolito con l’olio potessero diventare l’anima di un quartiere, il cuore di una delle sagre più importanti del fermano. E' in corso da martedì 22 a domenica 27 agosto 2023 la quarantottesima edizione della Sagra della Bruschetta, la più longeva di Fermo.
Tutte le sere buon cibo ed eventi che garantiscono divertimento e risate, con il gran finale coi fuochi d'artificio in programma per la mezzanotte di domenica 27 agosto 2023.
Programma completo e dettagli qui
Sagra della fregnaccia
Sapete cosa è la fregnaccia? E' un primo piatto tipico della civiltà contadina locale da scoprire e da gustare. E’ costituito da pasta sfoglia, lessata in acqua salata, arrotolata e condita nelle sue tre varianti: rossa con del ragù di carne, bianca con formaggio pecorino stagionato , pepe ed olio extra vergine di oliva, e con il tartufo dei Monti Sibillini.
Sabato 26 e domenica 27 agosto 2023 potrete gustarla ad Amandola, in provincia di Fermo, dove l'evento si ripete ogni anno in occasione dei festeggiamenti agostani in onore del Beato Antonio.
Sagra della frittella
Un altro evento oramai entrato nel cuore dei marchigiani, ma non solo, è la Sagra della frittella di Porto d'Ascoli, che quest'anno raggiunge quota 14 edizioni. La festa ha preso il via con la processione a inizio settimana e raggiungerà il clou tra sabato 26 e domenica 27 agosto 2023 con musica, giochi, balli e - naturalmente - ottime frittelle...