Weekend gustoso

Feste e sagre nelle Marche: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 settembre 2023

La Sagra della polenta e il Grappolo d'oro per un fine settimana da passare in compagnia

Feste e sagre nelle Marche: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 settembre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

L'estate è oramai un ricordo, ma questo non vuol certo dire rinunciare a passare qualche  bella serata in compagnia. E dove se non nelle tante sagre e feste che anche nelle Marche continuano pure a fine settembre? Ecco per voi tre  eventi davvero da non perdere sabato 23 e domenica 24 settembre  2023 nelle Marche.

Se cercate l'elenco completo delle sagre nelle Marche a settembre 2023 e nei mesi seguenti cliccate qui.

Feste e sagre nelle Marche sabato 23 e domenica 24 settembre 2023: il Grappolo d'oro

Potenza Picena, in provincia di Macerata, celebra le tradizioni contadine. Sino a domenica 24 settembre 2023 va in scena la tradizionale festa del Grappolo d’Oro, una rassegna ormai immancabile che celebra il rapporto tra la città e la sua anima rurale, sublimato ogni anno dalla sfilata di carri allegorici, un’appassionante sfida tra le diverse contrade.

Dieci giorni pieni di musica, degustazioni, feste ed appuntamenti (dalle sfilate dei carri alle rievocazioni storiche) di ogni genere per rievocare insieme le tradizioni della vendemmia.

Tutto il programma e i dettagli cliccando qui.

Sagra della Polenta a Santa Maria in Selva  

L'autunno richiama la polenta. E a Santa Maria in Selva, frazione di Treia, in provincia di Macerata, questo piatto tanto antico quanto gustoso si celebra da tempo. Sì, perché la Sagra della polenta organizzata in paese giunge quest'anno alla 47esima edizione.

La festa, iniziata la scorsa settimana, si concluderà sabato 23 e domenica 24 settembre 2023 e prevede anche musica e appassionanti sfide a carte, oltre a un raduno di Vespe e molto altro.

Maggiori dettagli e programma cliccando qui.

Festa dell'uva ad Arcevia

Dopo lo stop imposto da pandemia e alluvione, ad Arcevia in provincia di Ancona ritorna, da giovedì  21 a domenica 24 settembre 2023, la Festa dell’Uva. Un evento che, giunto alla 67 a edizione, affonda le radici alla fine degli anni ‘20 del secolo scorso, allorché nelle frazioni venivano realizzati carri allegorici che raccontavano il raccolto, il vino, la cultura contadina e sfilavano nelle vie del centro l’ultima domenica di settembre per celebrare la fine della vendemmia.

Per quattro giorni lo splendido borgo (un "balcone naturale" a 500 metri sul livello del mare) sarà teatro di eventi da non perdere.

Programma completo e dettagli cliccando qui.

Seguici sui nostri canali