Che gusto!

Feste e sagre nelle Marche: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023

Tra "fusioni aliene" e manifestazioni storiche c'è davvero da leccarsi i baffi

Feste e sagre nelle Marche: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Non sapete cosa fare nel weekend? Beh, date un'occhiata al programma di sagre e feste nelle Marche e sicuramente saprete scegliere. Perché anche questo fine settimana c'è davvero di tutto. Vi consigliamo tre appuntamenti da non perdere sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023 nelle Marche.

Se cercate l'elenco completo delle sagre nelle Marche a ottobre 2023 e nei mesi seguenti cliccate qui.

Se volete conoscere le sagre nelle altre regioni d'Italia sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023 cliccate qui per il nostro speciale sagre.

Feste e sagre nelle Marche: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023: Tipicità evo

Una fusione tra le Marche e il Giappone, per quattro giorni a tutto gusto a Macerata. La terza edizione di Tipicità Evo, in programma dal 19 al 22 ottobre 2023, si apre al confronto internazionale percorrendo le traiettorie del gusto, tra tradizioni che diventano innovazioni, conoscenza ed assaggi di tipicità e “specie aliene”, umanesimo digitale e fusion tra culture, incrociando anche le arti ed il linguaggio della musica.

Tra i volti noti che accompagneranno la kermesse, Monica Caradonna e Peppone Calabrese, da Rai Linea Verde, ma anche Benedetta Rinaldi ed Angelo Mellone, anch’essi personaggi Rai.

Si parte giovedì 19 ottobre 2023 con il forum dell’accoglienza e dell’ospitalità, l’apertura della mostra “Emozioni dell’anima” e  la prima giornata del circuito dei ristoranti aderenti a Tipicità Evo.

Venerdì 20 ottobre 2023 apertura con un incontro su “linguaggi del cibo e futuro delle Marche”, seguito da un focus su “giovani ed opportunità del PSR Marche”.

Sabato 21 ottobre 2023 prende avvio poi una lunga due giorni di appuntamenti, presentazioni e degustazioni inconsuete. Tra tutti vanno segnalati: meeting di Coldiretti sull’educazione alimentare; il modello Shumei per l’agricoltura naturale; gli antichi e nuovi linguaggi del vino, a cura di AIS; incontro con la scrittrice Motoko Iwasaki dal titolo “ingredienti e sentimenti dell’anima”, con degustazione; aperitivo goloso con “la trota e il Verdicchio”.

Conclude l’intenso programma una serata al Teatro Lauro Rossi con il grande maestro e compositore giapponese  Coba, che offrirà un viaggio dal sapore internazionale tra linguaggi, culture e musica.

Programma completo nella locandina qui sotto.

Tartufo in tour

Una serie di eventi itineranti per celebrare un "principe" delle nostre tavole. Stiamo parlando di Le terre del tartufo in tour, che si sposterà nelle Marche per portare profumi e sapori davvero speciali in tutta la regione.

Questo fine settimana l'appuntamento è doppio:

  • Venerdì 20 ottobre 2023 a Pieve Torina con Fabulando nella Marca
  • Domenica 22 ottobre 2023  a Bolognola con l'aperitivo della Marca

Fino al 28 ottobre 2023  sarà un susseguirsi di eventi nei sette borghi che partecipano al progetto, trainati dall’irresistibile richiamo del tartufo di cui questo territorio è ricco in ogni stagione.

Per il calendario completo dell'iniziativa e tutte le informazioni cliccate qui.

Mostra nazionale del tartufo bianco

Sempre in tema di tartufo, come non citare la sessantesima  Mostra Nazionale del Tartufo Bianco di Sant'Angelo in Vado, in provincia di Pesaro Urbino, che prosegue anche sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023.

Una manifestazione conosciuta e amata, che celebra l'eccellenza di un territorio ricchissimo di gusto e sapori. Per tre fine settimana sarà possibile partecipare a degustazioni, laboratori, esperienze, e tanto altro. Non mancheranno poi l'intrattenimento musicale, i concorsi e gli spettacoli.

Programma completo e dettagli cliccando qui.

 

Seguici sui nostri canali