Tre eventi da non perdere

Feste e sagre nelle Marche: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 settembre 2023

Il festival degli aquiloni di Urbino, ma anche la festa della cipolla e la sagra dei fagioli

Feste e sagre nelle Marche: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 settembre 2023
Pubblicato:

Qui - senza voler far torto alle altre - ne abbiamo selezionate tre che si svolgeranno tra sabato 26 e domenica 27 agosto 2023 nelle Marche. Buon appetito!

Se cercate l'elenco completo delle sagre nelle Marche a  settembre 2023 e nei mesi a seguire cliccate qui.

Sagre nelle Marche sabato 2 e domenica 3 settembre 2023: Sagra del fagiolo

Trentasettesima edizione per un evento che oramai è entrato nella tradizione marchigiana. A Osimo, in provincia di Ancona, va in scena la Sagra del fagiolo. Due i momenti clou: sabato 2 settembre 2023 alle 16 il Palio dei quartieri, mentre domenica 3 settembre 2023 a mezzogiorno si mangia tutti insieme.

Il menù è da leccarsi i baffi: fagioli (ovviamente), tagliatelle, arrosto misto, con possibilità anche di effettuare l'asporto e mangiare a casa.

Per maggiori informazioni cliccate qui

Festa della cipolla

La cipolla di Suasa in provincia di Ancona è uno dei prodotti tradizionali marchigiani. E il primo fine settimana di settembre, con l'avvio della raccolta, a Castelleone di Suasa è protagonista della tradizionale Festa della cipolla.

Si tratta di un prodotto tipico, normato da un preciso regolamento che ne tutela la sua diffusione e la rigorosità nella coltivazione al fine di mantenere un alto livello di qualità.

Dal sapore dolce e colore rosato, è ottima in molteplici preparazioni, che potrete provare durante la festa, in programma sabato 2 e domenica 3 settembre 2023.

Maggiori informazioni cliccando qui

Gli aquiloni a Urbino

Qui non parliamo di una sagra, ma di uno spettacolo per tutti. Per i più piccoli certo, ma anche per i più grandi. Perché da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre 2023 Urbino diventa la "capitale" degli aquiloni.

I laboratori per bambini animeranno l'intera durata della festa, in attesa dell'evento clou, la gara tra le contrade, con la cena conclusiva di domenica 3 settembre.

Uno spettacolo a cui difficilmente si può mancare.

Maggiori informazioni e programma cliccando qui.

Seguici sui nostri canali