Weekend gustoso

Feste e sagre nelle Marche: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 novembre 2023

Tradizione, storia e gusto si fondono in questo fine settimana marchigiano

Feste e sagre nelle Marche: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 novembre 2023
Pubblicato:

Tradizione, storia e gusto si fondono con sagre e feste nelle Marche. Anche questo fine settimana non mancano gli appuntamenti per conoscere bene il territorio e passare un fine settimana in compagnia. Vi segnaliamo due eventi da non perdere sabato 18 e domenica 19 novembre 2023 nelle Marche.

Se volete conoscere le sagre nelle altre regioni d'Italia sabato 18 e domenica 19 novembre 2023 cliccate qui per il nostro speciale sagre.

Feste e sagre nelle Marche: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 novembre 2023: Appassimenti aperti

Se passate dall'entroterra della provincia di Macerata, vale la pena fare un salto a Serrapetrona,  suggestivo borgo medioevale sede dei vigneti di Vernaccia nera, dai quali nascono due denominazioni caratterizzate da una fortissima identità e da un profondo legame con il territorio: la Vernaccia di Serrapetrona Docg e il Serrapetrona Doc.

Qui domenica 19 novembre 2023 si svolge la sedicesima edizione di Appassimenti Aperti, una manifestazione che nasce da una vera e propria ritualità che celebra l’unicità di quella viticoltura definita "eroica".

Dalle 11 alle 19 nella piazza principale del paese troverete stand gastronomici e cantine produttrici dei vini tipici del territorio, per un viaggio nei sapori della zona.

Maggiori informazioni su www.appassimentiaperti.it 

Vecchi sapori d'autunno

Un evento per celebrare la stagione con i suoi gusti e sapori. A Belvedere Ostrense, in provincia di Ancona, si svolge da giovedì 16 a domenica 19 novembre 2023 Vecchi Sapori d'Autunno.

L'evento coinvolge le associazioni locali, ognuna delle quali gestisce una taverna/cantina ricavata negli antichi sotterranei medievali, e propone un menù tipico con caratteristici “piatti de ‘na ‘olta” (brulè, crescie con grasselli e di polenta, ciarimboli, trippa, polenta e primi piatti tradizionali…). Sono oltre cinquanta le specialità che potrete assaggiare, conoscendo anche gli aspetti più caratteristici del paese.

Maggiori informazioni e dettagli cliccando qui.

Seguici sui nostri canali