Da non perdere

Feste e sagre nelle Marche: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 novembre 2023

Doppio appuntamento con storia, tradizione e gusto

Feste e sagre nelle Marche: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 novembre 2023
Pubblicato:

Tradizione, storia e gusto si fondono con sagre e feste nelle Marche. Anche questo fine settimana non mancano gli appuntamenti per conoscere bene il territorio e passare un fine settimana in compagnia. Vi segnaliamo due eventi da non perdere sabato 11 e domenica 12 novembre 2023 nelle Marche.

Se volete conoscere le sagre nelle altre regioni d'Italia sabato 11 e domenica 12 novembre 2023 cliccate qui per il nostro speciale sagre.

Feste e sagre nelle Marche: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 novembre 2023:

“San Martì,,, nella Storia”, è l’evento che caratterizzerà l’offerta e l’accoglienza turistica a Mergo, in provincia di Ancona, da giovedì 9 a domenica 12 novembre 2023, in corrispondenza con San Martino (sabato 11 novembre 2023).
Dopo la pausa Covid, si riprende una tradizione che da almeno 30 anni caratterizza un Borgo le cui origini affondano nel pre-romanico, con l’insediamento Piceno nella odierna Angeli, e nei secoli X e XII nell’insediamento attuale (il Borgo con il suo Castello), che sarà il teatro delle manifestazioni.

In forza di questo legame con il passato l’evento ha lo scopo di valorizzare e potenziare l’offerta turistica locale facendo leva sulla figura di San Martino, proponendo eventi popolari attorno alla degustazione del vino novello, delle caldarroste e dei piatti tipici del luogo, allietati da musica popolare e manifestazioni  storico folcloristiche.

In particolare, durante le 4 giornate nel Borgo e nelle aree adiacenti troverete:

  • Il Mercatino; oggetti di altri tempi tra magia e tradizioni con cartomanti
  • la riapertura delle vecchie cantine storiche per degustare piatti tipici del periodo autunnale: polenta con lo stoccafisso, la crescia e il sugo di San Martì e alcuni piatti cucinati secondo la tradizione medioevale
  • rappresentazioni itineranti in costume medioevale con la messa in scena di avvenimenti realmente accaduti nella storia di Mergo, a cura della Associazione “Armati dell’antica Marca”
  • la dimostrazione delle antiche tecniche per la realizzazione della carta a mano e della filigrana, con la “Cartiera nomade” del M° Cartaio Sandro Tiberi;
  •  la esecuzione di brani tratti dalla tradizione celtica, a cura di gruppi musicali specialistici;
  •  un raduno di camperisti, concentrato nella nuova area camper inaugurata nel luglio scorso, che prevede visite guidate, aperte anche ai non camperisti, al Museo della Civiltà Contadina a Rosora, al Museo “Carlo Urbani” e al Frantoio Chiodi a Castelplanio, l’Antica rocca Contrada, poi la sua piazza con il Centro Storico, la collegiata di San Medardo e il Centro culturale San Francesco a Arcevia.

Il ricchissimo programma prevede inoltre la rievocazione storica del Miracolo di San Martino a cavallo e letture di estratti da documenti storici che testimoniano la devozione dei Mergani per il Santo.

Informazioni e dettagli cliccando qui

Fiera del tartufo bianco di Acqualagna

Ad Acqualagna, in provincia di Pesaro Urbino, è tempo della 58esima edizione della Fiera nazionale del tartufo bianco. Un evento storico e attesissimo che si concluderà sabato 11 e domenica 12 novembre 2023.

Se siete in cerca di una motivazione particolare per andare, dovete sapere che Acqualagna è la cittadina italiana con il primato nella vendita del tartufo. Qui si concentra più della metà della produzione nazionale, e da qui partono esportazioni in tutto il mondo. Ad Acqualagna crescono infatti ben quattro varietà di tartufo: bianco, nero pregiato, bianchetto ed estivo, che garantiscono una produzione di qualità dodici mesi all'anno.

Il programma è davvero vastissimo, tra laboratori, esibizioni, ospiti vip, grandi chef stellati, cooking show e tanto altro. Sul link sottostante potete leggere tutto quello che vi aspetta in un fine settimana davvero da non perdere.

Clicca qui per scaricare il programma completo della Fiera del tartufo di Acqualagna

Seguici sui nostri canali