Feste e sagre nel Lazio: gli eventi di sabato 9 e domenica 10 settembre 2023
Abbacchio, fagioli di Sutri, ciammellocco e longarini per un fine settimana all'insegna del buon cibo e dello stare insieme
Prodotti tipici, più o meno conosciuti al grande pubblico, e tanta voglia di stare insieme. Anche a settembre prosegue il ricco programma di feste e sagre nel Lazio. Ma quali scegliere tra tante? Noi, senza voler far torto a nessuno, ve ne segnaliamo tre in programma sabato 9 e domenica 10 settembre 2023 nel Lazio.
Feste e sagre nel Lazio sabato 9 e domenica 10 settembre 2023: l'abbacchio
Dici Roma e pensi... all'abbacchio. Un simbolo della cucina capitolina e laziale in generale, al centro delle tavole di milioni di famiglie. E celebrato in molte occasioni. Una delle più importanti è senza dubbio la Sagra dell'abbacchio di Roiate, che da venerdì 8 a domenica 10 settembre 2023 celebra la sua 41esima edizione.
Non mancheranno neppure gli intrattenimenti musicali. Sabato 9 settembre 2023 ospite speciale sarà Amedeo Minghi.
Maggiori informazioni e programma completo cliccando qui.
Il fagiolo di Sutri
A Sutri, suggestivo borgo in provincia di Viterbo, c'è un prodotto tipico talmente buono da essere chiamato la "regina". Si tratta di una varietà particolare di fagioli: appartenente alla famiglia dei borlotti, si riconosce perché solitamente è un po' più grande, è di colore crema con striature rossastre ed è morbidissimo dopo la cottura.
Prodotto tipico laziale, la leggenda narra che fu tra i cibi preferiti perfino di Carlo Magno. Potrete gustarlo sabato 9 e domenica 10 settembre 2023 in tante varietà, tutte speciali. E sarà anche l'occasione per visitare Sutri, una vera perla italiana.
Maggiori informazioni e dettagli cliccando qui
Ciammellocco e longarini
L'abbacchio e i fagioli li conoscete tutti, ma sapete cosa sono i ciammellocchi o i longarini? Se sì è un ottimo motivo per fare un salto a Cretone, borgo nel comune di Palombara Sabina, in provincia di Roma, se no è una ragione ancora migliore. Sì, perché sabato 9 e domenica 10 potrete assaggiare queste due specialità nella sagra del Ciammellocco e dei Longarini.
Il ciammellocco è una ciambella cotta e servita al momento, fatta con uova, farina, anice, limone e olio d'oliva della Sabina. Un pasto tradizionale, che per lunghi anni è stato il nutrimento dei contadini nelle giornate faticose tra i campi.
Potrete assaggiarlo camminando tra gli splendidi vicoli del borgo, prima di sedervi a mangiare i longarini al sugo, primo piatto davvero gustoso.
E poi anche street food, degustazioni di vini e spettacoli, con le esibizioni medioevali e il corteo storico.