Feste e sagre nel Lazio: gli eventi di sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023
Dalle tacchie ai funghi porcini alla stesa, si celebrano i sapori della tradizione laziale
Il Lazio offre come sempre tantissimi prodotti tipici, che portano con sé ciascuno una storia. Dalle tacchie alle patate, dalla stesa ai funghi, ogni sapore ricorda i tempi che furono e le atmosfere che potrete rivivere nelle feste e sagre che anche questo fine settimana animeranno la regione. Il calendario è davvero vastissimo: proviamo ad aiutarvi nella scelta segnalandovi quattro eventi (senza voler far torto agli altri) in programma sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 nel Lazio.
Se cercate l'elenco completo delle sagre nel Lazio a ottobre 2023 e nei mesi seguenti cliccate qui.
Feste e sagre nel Lazio sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023: Sagra della patata
In uno splendido borgo a mille metri di altitudine si celebra uno dei prodotti più utilizzati nella cucina italiana, con mille versioni diverse. A Leonessa, in provincia di Rieti, da venerdì 6 a domenica 8 ottobre 2023 va in scena la 33esima edizione della Sagra della patata.
Ma non parliamo di una patata "qualsiasi". A Leonessa, infatti, cresce una varietà particolarmente rinomata, che gode dell'aria buona del Terminillo, che rende ottima la qualità della terra.
Tantissime le varianti, dagli gnocchi al tartufo e al sugo di castrato fino alle classiche patatine fritte. E per dolce una specialità tipica della cucina del posto: le ciambelle di patate. Ma ci sarà anche molto altro, con numerosi stand dove potrete gustare salumi, formaggi, miele, funghi, tartufi e molto altro.
Informazioni, dettagli e programma completo qui
Sagra delle tacchie ai funghi porcini
Sono 15 invece le edizioni della Sagra delle tacchie ai funghi porcini, un evento che richiama tantissime persone a Bellegra, in provincia di Roma. In quella che è chiamata anche la "città dei panorami" per le splendide vedute che si possono ammirare dai suoi 800 metri di altitudine, sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 potrete gustare un piatto tipico della tradizione locale.
Ma cosa sono le tacchie? Si tratta di una pasta fatta a mano con acqua, farina e uova, tagliata in maniera casuale ma con l'intento di darle una forma tipicamente rettangolare. Si sposa perfettamente con un altro prodotto tipico della zona, i funghi porcini raccolti nei boschi che circondano Bellegra.
A rendere "onore e merito" alla sagra ci ha pensato anche il Ministero dell'Agricoltura e della Sovranità alimentare, che da quest'anno patrocinerà l'evento, che prevede un programma ricchissimo, con sbandieratori, rappresentazioni storiche, musica, folklore, convegni e ospiti speciali, tra cui lo chef stellato Marco Bottega.
Per tutti i dettagli cliccate qui.
Sagra della stesa
Sempre nel solco della tradizione un altro evento che si svolge sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 a Strangolagalli, in provincia di Frosinone. Qui va in scena la venticinquesima Sagra della stesa.
Anche in questo caso parliamo di una ricetta tipica della località ciociara: un impasto di farina, acqua e sale diviso in panetti che poi vengono stesi (da qui il nome, dunque) con il mattarello e fritti in olio bollente. La stesa si può mangiare "liscia" oppure farcita con ogni genere di delizia, dai salumi alle verdure sino ai formaggi.
Dettagli e programma completo qui.
Tartufo e cioccolato
Rullino i tamburi, squillino le trombe, sua maestà il tartufo fa il suo ingresso in tavola. Accompagnano dal fedele e ghiotto cioccolato. Ed è così che sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 la Rocca Abbaziale di Subbiaco spalanca le porte per tutti coloro che appassionati di buona cucina, cultori del gusto e amanti della genuinità vorranno sedersi a tavola con i protagonisti della festa Tartufo e cioccolato.
La cittadina in provincia di Roma offre due weekend a tutto gusto. Chef rinomati da tutto il mondo hanno dedicato la loro arte alla creazione di piatti eccezionali come la lasagnetta al taleggio e gli irresistibili arancini al tartufo, che potrete gustare in questi giorni.
A guidare la sinfonia di sapori ci sarà Igles Corelli, chef cinque stelle Michelin e direttore scientifico del Gambero rosso. Una garanzia di gusto e qualità.
Maggiori informazioni e dettagli qui,