Weekend gustoso

Feste e sagre nel Lazio: gli eventi di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023

La quasi centenaria Festa dell'uva di Velletri è il clou, ma c'è anche molto altro

Feste e sagre nel Lazio: gli eventi di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

L'autunno, si sa, è un mix di profumi e sapori. E anche nel Lazio non mancano sagre e feste per assaporarli a pieno. Ma come fare a scegliere tra tanti eventi in calendario? Proviamo ad aiutarvi: senza voler far torto a nessuno, vi segnaliamo tre appuntamenti da non perdere sabato 30 settembre 2023 e domenica 1 ottobre 2023 nel Lazio.

Se cercate l'elenco completo delle sagre nel Lazio a settembre 2023 e nei mesi seguenti cliccate qui.

Feste e sagre nel Lazio sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023: Festa dell'uva a Velletri

Una "classica" quasi centenaria. Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023 a Velletri, in provincia di Roma, va in scena la 92esima edizione della Festa dell'uva e dei vini di Velletri.

Musica, folklore, buon vino e specialità tipiche del territorio e della stagione si fondono in un evento che da decenni richiama migliaia di persone anche da fuori regione.

Un evento all'insegna della tradizione, ma anche dell'innovazione, con tante novità tutte da scoprire nell'edizione 2023, che si preannuncia ancora più scoppiettante del solito.

Per maggiori informazioni e dettagli cliccate qui.

Tartufo e cioccolato

Rullino i tamburi, squillino le trombe, sua maestà il tartufo fa il suo ingresso in tavola. Accompagnano dal fedele e ghiotto cioccolato. Ed è così che per due fine settimana (sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023 e sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023)  la Rocca Abbaziale di Subbiaco spalanca le porte per tutti coloro che appassionati di  buona cucina, cultori del gusto e amanti della genuinità vorranno sedersi a tavola con i protagonisti della festa Tartufo e cioccolato. 

La cittadina in provincia di Roma offre due weekend a tutto gusto. Chef rinomati da tutto il mondo hanno dedicato la loro arte alla creazione di piatti eccezionali come la lasagnetta al taleggio e gli irresistibili arancini al tartufo, che potrete gustare in questi giorni.

A guidare la sinfonia di sapori ci sarà Igles Corelli, chef cinque stelle Michelin e direttore scientifico del Gambero rosso. Una garanzia di gusto e qualità.

Maggiori informazioni e dettagli qui,

Sagra del porcino a Oriolo Romano

Se amate i funghi porcini, poi, non potete non andare alla Sagra del porcino di Oriolo Romano, in provincia di Roma, dove fino a sabato 30 settembre 2023 potrete gustare il "re" dei funghi in tutte le salse.

I funghi saranno poi il condimento ideale delle fettuccine, nelle due versioni con e senza ragù, e l’ingrediente principale di una prelibata zuppa con i fagioli; fra i secondi, si potrà scegliere fra l’arista ai porcini, un particolare hamburger con crema ai porcini e i funghi fritti.

E poi molto altro, per una sagra davvero gustosa.

Maggiori informazioni e programma completo cliccando qui.

 

 

Seguici sui nostri canali