Da non perdere

Feste e sagre nel Lazio: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 settembre 2023

Strigliozzi, uva e vino e altre specialità tipiche della cucina laziale per un weekend... a tutto gusto

Feste e sagre nel Lazio: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 settembre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche l'autunno è un'ottima stagione per stare insieme in buona compagnia e mangiar bene. E pure a fine settembre non mancano le occasioni tra sagre e feste nel Lazio. Ma come scegliere tra tante alternative? Noi - senza voler far torto ad altri - vi proponiamo cinque eventi sabato 23 e domenica 24 settembre 2023 nel Lazio.

Se cercate l'elenco completo delle sagre nel Lazio a settembre 2023 e nei mesi seguenti cliccate qui.

Feste e sagre nel Lazio sabato 23 e domenica 24 settembre 2023: Mangiare con gusto a Terracina

Un evento dedicato a valorizzare il patrimonio enogastronomico italiano, con un occhio di riguardo particolare per il Lazio. A Terracina, in provincia di Latina, venerdì 22 e sabato 23 settembre 2023 si svolge l'undicesima edizione di Mangiare con gusto.

Un'iniziativa che negli anni ha acquisito sempre più popolarità e che vede la partecipazione di aziende agricole e agroalimentari, aziende vitivinicole, pastifici e tante altre attività, che permetteranno ai visitatori di realizzare un menù vario e soprattutto a chilometro zero.

Dettagli, programma completo e menù cliccando qui.

Sagra dell'uva e del vino

L'autunno è la stagione del vino. E in Contrada Cesco a Castelforte, in provincia di Latina, torna una "classica": stiamo parlando della 39esima Sagra dell'uva e del vino, una delle manifestazioni più amate del territorio.

Potrete assaggiare vari tipi di uva - tra i quali spicca l'uva fragola - me anche molto altro, per una vera e propria esperienza a tutto gusto.

Ovviamente, come in ogni sagra che si rispetti, non mancheranno musica, folklore, balli e canti popolari, oltre ai mercatini e a tante altre iniziative.

Maggiori informazioni e dettagli cliccando qui

Sagra degli strigliozzi

Sapete cosa sono gli strigliozzi? Il nome prende il nome dallo "strigliare", cioè tirare e allungare a mano la pasta per ottenere strisce molto sottili. Domenica  24 settembre 2023 l'appuntamento è a  Castel di Tora (Rieti) dove si svolge la 26esima Sagra degli Strigliozzi.

Potrete assaggiare numerose specialità, a partire dai maccheroni tagliati a mano e conditi con sugo di pomodoro. Ma non mancheranno altre prelibatezze locali è l'ottimo vino della zona.

Informazioni, dettagli e programma cliccando qui.

Festa del fungo porcino di Lariano

Una festa davvero speciale, tra le più attese e amate dell'autunno laziale. Si concluderà domenica 24 settembre 2023 la 31esima edizione della Festa del fungo porcino di Lariano, in provincia di Roma.

Sono oltre 150 gli espositori che saranno presenti alla rassegna, dove potrete gustare e acquistare prelibati funghi.

Ma non solo: ci saranno stand, convegni, incontri e tantissimi eventi serali con ospiti d'eccezione. L'apertura è affidata a Fausto Leali, mentre la chiusura all'Orchestraccia. Tra le tante serate anche la comicità de I Ditelo Voi.

Informazioni, dettagli e programma completo cliccando qui

Sagra del porcino a Oriolo Romano

Se amate i funghi porcini, poi, non potete non andare alla Sagra del porcino di Oriolo Romano, in provincia di Roma, dove da venerdì 22 a sabato 30 settembre 2023 potrete gustare il "re" dei funghi in tutte le salse.

I funghi saranno poi il condimento ideale delle fettuccine, nelle due versioni con e senza ragù, e l’ingrediente principale di una prelibata zuppa con i fagioli; fra i secondi, si potrà scegliere fra l’arista ai porcini, un particolare hamburger con crema ai porcini e i funghi fritti.

E poi molto altro, per una sagra davvero gustosa.

Maggiori informazioni e programma completo cliccando qui.

 

 

Seguici sui nostri canali