Feste e sagre nel Lazio: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 settembre 2023
Gli gnocchi a Sutri, le pinciarelle a Montecelio e le lumache ad Anagni: cosa scegliete?
Buon cibo, divertimento, musica e anche un pizzico di cultura. Un mix vincente che trovate in feste e sagre nel Lazio questo fine settimana. Gli eventi in calendario sono davvero tantissimi, tutti all'insegna del gusto: qui - senza voler far torto a nessuno - ne abbiamo selezionati tre che si svolgeranno tra sabato 2 e domenica 3 settembre 2023 nel Lazio. Buon divertimento e... buon appetito!
Sagre nel Lazio sabato 2 e domenica 3 settembre 2023: festa dello gnocco a Sutri
Vi piacciono gli gnocchi? Beh, allora dovete per forza andare a Sutri questo fine settimana. Nella cittadina in provincia di Viterbo si svolge infatti la terza edizione della Festa dello gnocco. Due giorni dedicati al piatto principale, che potrete gustare con diversi condimenti (ragù, pomodoro e basilico, al pesto, funghi e salsiccia), ma anche a tante altre specialità: carne alla brace, arrosticini, pollo, salsicce, patatine fritte e via dicendo.
Oltre al buon cibo sarà l'occasione per visitare anche lo splendido borgo storico con una visita guidata d'eccezione.
Per maggiori informazioni cliccate qui.
Le pinciarelle di Montecelio
Sapete cosa sono le pinciarelle? Sono un piatto tipico di Montecelio, in provincia di Roma: uno "spaghettone" con pomodoro, aglio, olio e pecorino davvero gustoso. E la località capitolina da venerdì 1 a domenica 3 settembre 2023 dedica loro un evento speciale, che ogni anno richiama in paese tantissimi turisti.
Quest'anno si tratta di un'edizione speciale: la manifestazione taglia quota 25 anni, e si svolgerà nel suggestivo scenario del Giardino del San Michele, all'interno dell'Ex-Convento di San Michele Arcangelo.
Il menù prevede anche molto altro, e non mancheranno poi musica dal vivo e karaoke per passare giornate in allegria.
Programma e maggiori informazioni cliccando qui
Festa della cultura popolare
Avete mai sentito dire "se la lumaca volete assaggiare a San Filippo devi arrivare!!!"? Beh, questo fine settimana dovete per forza dare ragione a questa frase. La contrada San Filippo di Anagni, in provincia di Frosinone, ospita la Festa della Cultura Popolare - Alla Scoperta dei Sapori Ciociari.
Da venerdì 1 a domenica 3 settembre 2023 potrete gustare la polenta con le "ciammarughe" (le lumache, appunto), ma anche spuntature di maiale, lumache al sugo, ottima carne di maiale alla griglia, arrosticini e varie specialità locali.
Non mancheranno neppure i momenti di intrattenimento musicale, con numerosi ospiti e musica dal vivo. Inoltre, ogni sera a mezzanotte verrà estratto per i partecipanti un bonus vacanza.
Programma e dettagli cliccando qui.