Tre "classiche"

Feste e sagre nel Lazio: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 settembre 2023

Dal Porcino di Lariano alla Festa dell'uva di Sgurgola, senza dimenticare la Sagra degli gnocchi

Feste e sagre nel Lazio: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 settembre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

"Classiche" da non mancare, più o meno giovani. Anche questo fine settimana nel Lazio non mancano sagre e feste paesane dove conoscere borghi e tradizioni e assaggiare specialità squisite. Ma con un programma così ampio come scegliere? Noi vi segnaliamo tre eventi - senza voler far torto a nessuno - in programma sabato 16 e domenica 17 settembre 2023 nel Lazio.

Se cercate l'elenco completo delle sagre nel Lazio a settembre 2023 e nei mesi seguenti cliccate qui.

Feste e sagre nel Lazio sabato 16 e domenica 17 settembre 2023: il fungo porcino di Lariano

Una festa davvero speciale, tra le più attese e amate dell'autunno laziale. E' iniziata giovedì 7 e si concluderà domenica 24 settembre 2023 la 31esima edizione della Festa del fungo porcino di Lariano, in provincia di Roma.

Sono oltre 150 gli espositori che saranno presenti alla rassegna, dove potrete gustare e acquistare prelibati funghi.

Ma non solo: ci saranno stand, convegni, incontri e tantissimi eventi serali con ospiti d'eccezione. L'apertura è affidata a Fausto Leali, mentre la chiusura all'Orchestraccia. Tra le tante serate anche la comicità de I Ditelo Voi.

Informazioni, dettagli e programma completo cliccando qui

Sagra degli gnocchi

Da venerdì 15 a domenica 17 settembre 2023 a Castelnuovo di Porto, in provincia di Roma, torna la Sagra degli gnocchi, che quest'anno tocca quota 14 edizioni.

Nel suggestivo borgo medioevale potrete assaggiare gustosi primi, ma anche altre specialità più o meno tipiche, sai supply agli arrosticini, passando per i grandi "classici": salamelle, patatine fritte, vino e birra.

Non mancherà ovviamente l'intrattenimento musicale con spettacoli dal vivo venerdì 15 e sabato 16 settembre 2023 alla sera. Domenica la sagra sarà aperta solo a pranzo, con finale nel pomeriggio con l'estrazione della sottoscrizione a premi.

 

Organizzatore: in 

Festa dell'Uva

Ci spostiamo a Sgurgola, piccolo borgo in provincia di Frosinone, dove da venerdì 15 a domenica 17 settembre 2023 si svolgerà una "classica" del settembre laziale. La Festa dell'uva tocca quota 68 edizioni, un traguardo importante fatto non solo di grandi sapori ma anche di convivialità e divertimento.

L'evento  intende celebrare il raccolto dell'uva regina di Sgurgola, un tempo esportata in tutta Europa, ma anche la comunità locale e la sua storia.

Tra i tanti appuntamenti l'immancabile Cena dei mille con un'unica tavolata per assaggiare tutti insieme i prodotti della tradizione locale. E poi eventi, rievocazioni storiche e tantissime occasioni per stare insieme.

Maggiori informazioni e programma completo qui

 

 

Seguici sui nostri canali