Che weekend!

Feste e sagre in Veneto: gli eventi di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023

La Festa del vino a Bardolino e la forma di Asiago più grande d'Italia, ma non solo...

Feste e sagre in Veneto: gli eventi di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023
Pubblicato:

Una "classica" quasi centenaria, una forma di formaggio da record e tanto altro, tutto all'insegna del gusto. Sagre e feste in Veneto non si fermano certo con la fine della bella stagione e anche in autunno il programma è ricchissimo. Noi - senza voler far torto a nessuno - vi suggeriamo tre eventi da vivere sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023 in Veneto.

Se cercate l'elenco completo delle sagre in Veneto a settembre 2023 e nei mesi seguenti cliccate qui.

Feste e sagre in Veneto  sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023: Festa del vino a Bardolino

Con i suoi 92 anni è una delle sagre più storiche del territorio. Ma, diciamola tutta, non li dimostra affatto... Anzi. Stiamo parlando della Festa dell'uva e del vino a Bardolino, in provincia di Verona, che celebra una delle eccellenze enologiche venete, riconosciuta a livello mondiale.

Il Bardolino è un vino dalle caratteristiche organolettiche importanti ed inconfondibili: colore rosso rubino brillante, delicatamente fruttato e fragrante, gusto asciutto, morbido dotato di equilibrio e considerevole bevibilità. Questo grazie a un territorio particolarmente favorevole, dove le uve possono esaltare il loro colore, il profumo e il gusto.

E da giovedì 28 settembre a domenica 1 ottobre 2023 verrà celebrato con una serie di iniziative (e ovviamente degustazioni) da non perdere. Per scoprire tutto sulla festa cliccate sul link sottostante.

DA PRIMA VERONA: Festa dell'uva e del vino a Bardolino, tutto pronto per la 92esima edizione

Festa dei funghi pioppini

Conoscete il borgo di Costozza? E' una località bellissima e molto suggestiva nel territorio di Longare, in provincia di Vicenza. Qui da venerdì 29 settembre a lunedì 2 ottobre, si celebra una specialità del luogo, con la Festa dei Funghi Pioppini.

Il menù è davvero da leccarsi i baffi: fettuccine ai funghi pioppini, primizia d’autunno (polenta, funghi pioppini, salsiccia e grana a scaglie), tagliata di manzo Angus argentino con funghi pioppini, tosella con funghi pioppini e molto altro, a partire dall'immancabile carne cucinata alla brace.

E poi festa, buon vino, prodotti locali, intrattenimenti e musica per quattro serate davvero magiche.

Informazioni, dettagli e menù cliccando qui

Transumando

Degustazioni, laboratori didattici, convegni, workshop, incontri, concerti, balli popolari, aperitivi, dj set, spettacoli per tutte le età. Questo e molto altro prevede il ricco programma di Transumando: vieni, scopri e gusta, il grande evento che animerà le strade di Bressanvido in provincia di Vicenza fino a domenica 1 ottobre 2023 per festeggiare il rientro a casa della Transumanza verticale più lunga d’Italia.

Transumando è nato dalla "fusione" di tre eventi che annualmente, a inizio autunno, richiamano a Bressanvido migliaia di visitatori: la Festa della Transumanza, giunta quest’anno alla 25esima edizione; il Festival dell’Agricoltura, che da nove anni affianca la storica manifestazione;
Latterie Vicentine in Festa, l’evento a porte aperte nel più grande polo produttivo italiano di Asiago Dop.

Da segnalare nel programma domenica 1 ottobre 2023 il taglio della forma più grande d’Italia di Asiago Dop sul piazzale di Latterie Vicentine.

Maggiori informazioni e dettagli cliccando qui

Seguici sui nostri canali