Feste e sagre in Valle d'Aosta: gli eventi di sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023
Tre appuntamenti gustosi, dalla classica festa della castagna alla riscoperta delle antiche tradizioni dei villaggi
L'autunno è ormai entrato nel vivo, con i suoi sapori, i suoi profumi e i suoi colori. E anche i prodotti tipici della stagione, che potrete gustare in sagre e feste che non mancano in Val d'Aosta neppure questo fine settimana. Vi suggeriamo tre appuntamenti da non perdere sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 in Valle d'Aosta.
Feste e sagre in Valle d'Aosta sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023: festa della castagna
Un appuntamento tipicamente autunnale, che si ripete da tantissimo tempo. A Fénis è tempo di Festa della castagna, che nel 2023 tocca quota 62 edizioni. Una "classica" che non risente del passare del tempo e che si svolge in uno scenario davvero suggestivo, ai piedi del bellissimo castello di Fénis.
Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre 2023 degustazioni, stand, appuntamenti musicali e intrattenimento accompagneranno i visitatori. Il clou è in programma domenica 8 ottobre 2023 con la tradizionale castagnata.
Informazioni e dettagli cliccando qui
Marché au fort a Bard
In questo caso non parliamo di una vera e propria sagra, ma di un evento che si rinnova periodicamente e che mette in mostra le eccellenze della Valle d'Aosta. Sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 torna il Marché au Fort a Bard.
Una grande mostra mercato che mette in vetrina i prodotti tipici delle tavole valdostane: dai salumi al miele, dai formaggi alle erbe, passando per immancabili birre e vini.
Oltre al gusto, però, ci sarà anche molto altro: sarà infatti anche un'ottima occasione per visitare il meraviglioso e suggestivo borgo medioevale e il forte di Bard.
Maggiori informazioni cliccando qui.
Alla scoperta del pane nero
Laboratori di panificazione, visite guidate e musica. Un fine settimana alla scoperta delle tradizioni e della fromagerie di Brusson. L'iniziativa (itinerante nei Comuni della Valle d'Aosta), questo weekend propone un viaggio all'indietro nel tempo, a quando nei villaggi della Valle d'Aosta (ma non solo) si infornava il pane nero nei forni comuni. Stavolta tocca a Brusson.
Oltre al buon cibo, visite guidate completano l'offerta di domenica 8 ottobre 2023.