Feste e sagre in Valle d'Aosta: gli eventi di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023
Tre appuntamenti da non perdere con i sapori della Valle d'Aosta
E' arrivato l'autunno, stagione ricca di sapori e profumi. E anche in Val d'Aosta non mancano le occasioni per stare insieme e gustare i prodotti tipici del territorio. Tra i tanti eventi in programma nel weekend ve ne segnaliamo tre (senza voler far torto agli altri) sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023 in Valle d'Aosta.
Feste e sagre in Valle d'Aosta sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023: festa del pane
Alla scoperta di antiche tradizioni in uno scenario da favola. Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023 il comune di La Magdeleine, nella Valle del Cervino, si anima con la Festa del pane.
Sarà l'occasione per gustare le specialità locali, ma anche per conoscere le antiche tradizione dei forni valdostani. Domenica 1 ottobre 2023 interessantissimo l'itinerario alla scoperta dei mulini, che vi farà rivivere le atmosfere di un tempo quando ogni villaggio era provvisto di un proprio forno, dove le famiglie locali preparavano il pane.
E poi tanto altro, dalle degustazioni all'intrattenimento per grandi e piccini.
Informazioni e dettagli cliccando qui
Verrès è... la zucca
Da dieci anni oramai a Verres è una tradizione. Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023 va in scena Verres è... la zucca, dall'orto alla tavola.
Una rassegna che naturalmente mette in primo piano la zucca, in tutte le sue varianti, dalle più classiche alle più fantasiose. Non mancheranno poi i mercati e gli intrattenimenti.
Una vera chicca, poi, è rappresentata dalla gara dei dolci alla zucca fatti in casa, per dare un risvolto ancora più gustoso al weekend.
Maggiori informazioni e dettagli cliccando qui
Festa delle mele
Lo sapete che la mela è il frutto più coltivato in Valle d'Aosta? E lo sapete che sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre a Gressan c'è un evento da non perdere? Stiamo parlando della Fita de pomme, la Festa delle mele, che quest'anno raggiunge quota 39 edizioni.
Per due giorni potrete gustare le mele valdostane in tutte le loro varietà, in grado di accontentare davvero tutti i palati. Ma non mancheranno neppure artigianato locale, prodotti tipici regionali (castagne, frittelle, torte, zucchero filato e gli immancabili panini con le salamelle) e intrattenimento, a cura della Pro Loco.
Maggiori informazioni e programma completo cliccando qui.