Da non perdere

Feste e sagre in Valle d'Aosta: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023

Due giorni dedicati al miele con la ventesima edizione di Mielivres

Feste e sagre in Valle d'Aosta: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Lo sapete che la Val d'Aosta è famosa anche per il miele? E che ogni anno il programma di sagre e feste ospita un evento diventato di respiro internazionale? Sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 in Valle d'Aosta potrete gustare dolcissime specialità con la Sagra del miele Mielivres. Cosa state aspettando?

Se cercate l'elenco completo delle sagre in Val d'Aosta a ottobre 2023 e nei mesi seguenti cliccate qui.

Se volete conoscere le sagre nelle altre regioni d'Italia sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 cliccate qui per il nostro speciale sagre.

Feste e sagre in Valle d'Aosta sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023

Un evento "dolcissimo", che animerà Chatillon per la ventesima volta. E' un compleanno davvero speciale quello che sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 si celebra con Mielivres, la Sagra del miele.

L'evento ogni anno richiama centinaia di espositori del prezioso nettare ed anche migliaia di visitatori.  In primo piano nella sagra il Concorso regionale dedicato ai mieli valdostani, suddivisi per categoria:  il miele di rododendro, di millefiori chiaro, di millefiori scuro, di castagno, di tarassaco e di tiglio con la premiazione per il migliore di ogni categoria. L'obiettivo è far conoscere
e promuovere la qualità e le diverse tipologie del miele della Valle d’Aosta, lavorato senza alcun trattamento termico che ne possa compromettere le proprietà organolettiche, il suo profumo e le differenziazioni dei suoi gusti.

Mielivres, la sagra del miele tra tradizione e novità

Il centinaio di variopinte bancarelle disposte nel borgo di Chatillon con i loro prodotti, sono affiancate da una serie di manifestazioni collaterali che spaziano dalle esposizioni di antichi attrezzi per l'apicoltura sino alle attese degustazioni guidate dei mieli vincitori del Concorso.

Tra le novità della ventesima edizione da segnalarie “MIELivres Festival de la Nature et de l'Environnement” un festival letterario
che porterà a Chatillon, ospitato presso il Convento dei Frati Minori Cappuccini di via Chanoux, una serie di presentazioni di libri di autori valdostani attinenti il territorio.

Seguici sui nostri canali