Feste e sagre in Valle d'Aosta: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 settembre 2023
Vino, formaggio, miele, fiere enogastronomiche: un fine settimana... a tutto gusto in Val d'Aosta
Vino, formaggi, latte, miele. Prelibatezze assolute, tipiche del nostro Paese. E anche della Valle d'Aosta che questo fine settimana offre un vasto programma di appuntamenti a tema culinario (e non solo).
Vediamo tre eventi da non perdere (senza togliere nulla a tutti gli altri) sabato 2 e domenica 3 settembre 2023 in Val d'Aosta.
Se volete scoprire tutte le sagre in Val d'Aosta a settembre e nei mesi a venire cliccate qui.
Feste e sagre in Val d'Aosta sabato 2 e domenica 3 settembre 2023: Monterosa Gourmand
Una selezione di chef e produttori valdostani si riunisce a Champoluc, ai piedi del Monte Rosa, per la settima edizione di Monterosa Gourmand, il Festival dell'eccellenza gastronomica e della filiera valdostana a Km0.
L'appuntamento è per sabato 2 settembre 2023 sulla via centrale della località montana per incontrare i sapori tipici regionali. Ma non mancheranno neppure una gustosa selezione di vini e birre e l'intrattenimento. Un percorso enogastronomico a cielo aperto da non perdere assolutamente.
Informazioni e dettagli cliccando qui.
Torgnon wine & cheese emotion
Vino e formaggio, due prodotti tipici un po' di ogni regione italiana. E anche della Valle d'Aosta che ne propone una selezione davvero super a Torgnon, dove sabato 2 settembre 2023 va in scena Wine & cheese emotion.
Vari punti di degustazione dislocati sul territorio ospiteranno produttori locali di vino e formaggi (ma anche di miele, confetture e liquori), per guidarvi in un viaggio... a tutto gusto.
E' previsto anche un servizio di navette gratuite.
Per maggiori informazioni e dettagli cliccate qui
Fiera enogastronomica "Lo Matsòn"
La fiera enogastronomica "Lo Matsòn" (che in dialetto locale significa "merenda" si svolge domenica 3 settembre 2023 nelle vie del centro di Courmayeur. Ci saranno produttori locali che metteranno in mostra formaggi, vini, salumi, confetture e sciroppi, tutto realizzato con materie prime "made in VdA". Potrete gustare - e acquistare - bontà locali che difficilmente troverete altrove, passando una giornata all'aria aperta, in buona compagnia, e scoprendo i segreti dei maestri produttori valdostani.