Due eventi da non perdere

Feste e sagre in Valle d'Aosta: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 settembre 2023

Domenica c'è la Fea de Vapeleunna, la più antica fiera regionale, che si avvicina a compiere 200 anni

Feste e sagre in Valle d'Aosta: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 settembre 2023
Pubblicato:

L'autunno si avvicina, ma questo non significa che la stagione degli eventi e del divertimento è finita. Anzi. In Val d'Aosta prosegue il ricco calendario di feste e sagre dove potrete stare in compagnia e avrete l'occasione di gustare ottime prelibatezze locali. Ve ne segnaliamo due in programma sabato 16 e domenica 17 settembre  2023 in Valle d'Aosta.

Se cercate l'elenco completo delle sagre in Val d'Aosta a settembre 2023 e nei mesi seguenti cliccate qui.

Feste e sagre in Valle d'Aosta sabato 16 e domenica 17 settembre 2023

Un percorso alla scoperta dei sapori, dei gusti, dei profumi, ma anche dei luoghi e delle tradizioni della Valle d'Aosta. Se vi affascina tutto questo allora sabato 16 settembre 2023 c'è un evento fatto su misura per voi. Una guida enogastronomica di accompagnerà alla scoperta della grotta delle fontine nella zona del Buic, dove troverete migliaia di forme del tipico formaggio locale durante la stagionaturia.

Ma non solo: scoprirete anche tutti i segreti di altre prelibatezze locali, tra cui il fromadzo, il ladro d'Arnad e il jambon de Bosses. E non mancherà neppure dell'ottimo vino locale, per chiudere in bellezza la giornata.

Per maggiori informazioni e dettagli cliccate qui

Fiera di Valpelline - Fea de Vapeleunna

La Fea de Vapeleunna è la più antica di tutta la Valle d'Aosta. Nata nel 1830 come fiera del bestiame oggi è un vero e proprio expo dei prodotti locali, oltre a rivestire un ruolo importantissimo nello stabilire la quotazione dei prezzi per la stagione a venire. Dopo un periodo di edizioni ridotte che l’hanno quasi condotta alla scomparsa, l’antica manifestazione fieristica è stata ripresa da circa un ventennio e svecchiata con un programma da non perdere.

Mercatini, eventi e incontri faranno da contorno alla domenica 17 settembre 2023. A pranzo potrete gustare la seupa e altri piatti tipici e assortiti per soddisfare tutti i palati.

Per maggiori informazioni sul programma cliccate sul link sottostante.

DA AOSTA SERA: Un salto nel passato con la Féa de Vapeleunna

Seguici sui nostri canali