Weekend tra novità e tradizione

Feste e sagre in Valle d'Aosta: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023

L'antico rito della preparazione del pane nero e la prima Oktober Fénis

Feste e sagre in Valle d'Aosta: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023
Pubblicato:

Un'antica tradizione che rivive e un debutto assoluto. Prosegue anche in autunno inoltrato il programma di feste e sagre in Val d'Aosta. Vi proponiamo due appuntamenti da non perdere sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023  in Valle d'Aosta.

Se cercate l'elenco completo delle sagre in Val d'Aosta a ottobre 2023 e nei mesi seguenti cliccate qui.

Se volete conoscere le sagre nelle altre regioni d'Italia sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 cliccate qui per il nostro speciale sagre.

Feste e sagre in Valle d'Aosta sabato 14  e domenica 15 ottobre 2023: Oktober Fénis

Una primizia assoluta. Una piccola Monaco di Baviera in Valle d'Aosta, nello splendido scenario di Fénis. Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre 2023 va in scena la prima edizione di Oktober Fénis, che trasformerà la cittadina valdostana in una località tipicamente bavarese, tra wurstel, crauti, stinco, bretzel e naturalmente ottima birra.

Non mancherà naturalmente la musica dal vivo, per una rassegna da non perdere. Apertura padiglioni alle 18 venerdì 13 ottobre 2023 e dalle 10 sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023.

Informazioni e programma completo cliccando qui.

Lo pan ner

Un'occasione per mangiare bene, stare insieme e far rivivere le tradizioni e le atmosfere di una volta. Molti villaggi valdostani hanno almeno un forno comunitario. Un luogo dove un tempo le famiglie cuocevano il pane una volta all'anno, all'inizio dell'inverno. Un cibo tradizionale, fatto con farina di segale e a volte arricchito con castagne, frutta secca o cumino.

Il progetto Lo Pan ner punta a far rivivere quelle tradizioni. Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 presso il castello e nel villaggio di Aymavilles si riaccenderanno quei forni, per darvi la possibilità di assaggiare quel pane tipico appena sfornato. Naturalmente non mancheranno appuntamenti conviviali e intrattenimento, per un weekend nel segno del divertimento.

Maggiori informazioni cliccando qui.

 

Seguici sui nostri canali