Da non perdere

Feste e sagre in Umbria: gli eventi di sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023

La Disfida di San Fortunato a Todi e la Festa delle salvie animano il fine settimana umbro

Feste e sagre in Umbria: gli eventi di sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Due appuntamenti da non perdere per conoscere la storia e immergersi nelle atmosfere tipiche dell'Umbria. Nel ricco programma di sagre e feste autunnali ve ne segnaliamo due che proprio non potete perdere sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 in Umbria.

Se cercate l'elenco completo delle sagre in Umbria a ottobre 2023 e nei mesi seguenti cliccate qui.

Se volete conoscere le sagre nelle altre regioni d'Italia sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 cliccate qui per il nostro speciale sagre.

Feste e sagre in Umbria sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023: la Disfida di San Fortunato

A Todi, in provincia di Perugia, c'è un appuntamento che proprio non si può perdere. In occasione della festa del Santo patrono della città va in scena la Disfida di San Fortunato.

Si inizia domenica 8 ottobre 2023, in attesa del clou dell'evento, in programma da venerdì 13 a domenica 15 ottobre 2023. In questi giorni la città torna indietro nel tempo al Medioevo, e la modernità lascia spazio a giullari, falconieri, sbandieratori, antichi mestieri e danze dell'epoca. Un'atmosfera davvero magica, in cui potrete immergervi.

Non mancheranno stand gastronomici e intrattenimenti vari, tutti a tema medievale.

Informazioni, dettagli e programma cliccando qui.

Festa delle salvie

Il mese di ottobre è dedicato a San Francesco, un Santo che amava infinitamente la natura. E ad Assisi, "patria" di uno dei Santi più noti e amati d'Italia, non potevano mancare le celebrazioni. Per tre fine settimana (sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023, sabato 7 settembre e domenica 8 settembre 2023, sabato14 settembre e domenica 15 settembre 2023) al Lavandeto va in scena la Festa delle salvie e del giardino.

Una rassegna che permetterà ai visitatori di trascorrere un week end in campagna ammirando le bellezze che offre la natura: in questo caso, il giardino delle salvie ornamentali e il giardino delle erbe aromatiche, i laghetti con ninfee e loti, i giardini con piante da secco con lunghissime fioriture, il tutto con il bellissimo sfondo di Assisi.

Dato che ottobre è il mese migliore per realizzare il giardino viene anche organizzata una mostra mercato con la collezione di piante e i  prodotti alla lavanda. Durante le due giornate si susseguiranno visite guidate per scoprire e conoscere piante bellissime e profumate ideali anche per i vostri spazi verdi.

Per maggiori informazioni e dettagli cliccate qui.

 

Seguici sui nostri canali