Feste e sagre in Umbria: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 novembre 2023
La Mangiaunta, il vino e le castagne e i Secondi d'Italia
Siete in cerca di un evento gustoso per il vostro fine settimana in Umbria? Il calendario di sagre e feste fa proprio al caso vostro. Perché questo weekend sono in programma appuntamenti con i sapori tipici dell'autunno e del territorio. Ecco tre eventi a cui dovete per forza partecipare sabato 4 e domenica 5 novembre 2023 in Umbria.
Feste e sagre in Umbria sabato 4 e domenica 5 novembre 2023: Secondi d'Italia
I secondi piatti sono una delle prelibatezze in cui si esprime tutta la creatività della nostra cucina. E a Gubbio, in provincia di Perugia nasce un festival dedicato propri a loro. Venerdì 3 e sabato 4 novembre 2023 debutta Secondi d'Italia.
Un appuntamento che vedrà protagonista soprattutto la carne dell'alta Umbria, valorizzata anche dagli abbinamenti con due prodotti tipici della zona, crescia e friccò.
Non mancheranno poi show cooking, laboratori, degustazioni gratuite e molto altro. E potrete cogliere l'occasione per fare un giro e visitare Gubbio, che merita sempre...
La Mangiaunta
Tour nei frantoi, degustazioni guidate, cooking show, mostre fotografiche e passeggiate tra gli olivi. Un programma davvero ricco quello della Mangiaunta, che si svolgerà a Giano dell'Umbria, in provincia di Perugia, da venerdì 3 a domenica 5 novembre 2023.
Un evento che si propone di valorizzare da una parte l'olio extravergine d'oliva del territorio, una vera squisitezza, e dall'altra le bellezze artistiche e paesaggistiche della zona.
Oltre all'olio potrete gustare anche altre specialità della tradizione umbra, dal sedano nero di Trevi, a ceci e lenticchie, oltre naturalmente agli ottimi vini del posto.
Per informazioni e dettagli cliccate qui.
Festa del vino e delle castagne
Dieci giorni dedicati all'autunno, al buon vino e al buon cibo. A San Martino in Colle, in provincia di Perugia, torna la Festa del vino e delle castagne, da venerdì 3 a domenica 12 novembre 2023.
Musica, canti e balli intorno ai bracieri, degustazioni presso la Cantina del Castello, bontà e specialità locali.